Pronostico Torino-Lecce | Serie A 2023/24
Nella settimana in cui sono ricominciate le competizioni UEFA, arriva una giornata di Serie A importantissima per le ambizioni europee dei club. Tra quest’ultimi c’è sicuramente il Torino di Ivan Juric, che sogna di tornare a disputare sfide continentali grazie a un gioco attento, che concede poco agli avversari. Per continuare a sognare, però, dovrà battere il Lecce di D’Aversa nel match che oggi aprirà il 25° turno di questo campionato. Diamo allora un’occhiata al nostro pronostico e all’analisi sulle due formazioni.
Torino-Lecce | Venerdì 16 febbraio ore 19:00 | 25a giornata di Serie A | Stadio Olimpico Grande Torino
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Torino: restare agganciati all’Europa
L’Europa è ancora lì, a pochi passi. Mentre tutte le altre concorrenti si battono per il quarto posto, il Torino continua la sua scalata europea puntando a una qualificazione in Conference League e, perché no, in Europa League: un piazzamento che riporterebbe il Torino a giocare competizioni UEFA dopo cinque anni. Dalla grande vittoria ottenuta contro il Napoli, decisiva proprio per la classifica, i granata non hanno mai perso: cinque risultati utili consecutivi, con sole due reti subite.
Tra questi risultati, però, spiccano negativamente i tre pareggi ottenuti contro Genoa, Salernitana e Sassuolo, dove il Torino avrebbe forse potuto fare qualcosa in più. Ecco, allora, che la sfida contro il Lecce diventa decisiva per raccogliere altri punti importanti. Anche perché, non va dimenticato, che almeno una tra Lazio e Bologna in questo turno perderà punti. Chi scenderà in campo nel Torino? La solita formazione, con solo Ricci in dubbio causa problemi fisici. Occhio a Okereke, pronto a subentrare a gara in corso.
Analisi Lecce: punti per salvarsi
La zona retrocessione non è così vicina come per altre squadre, ma non è neanche così distante. Attualmente il Verona, terz’ultima con 19 punti, dista solamente 5 misure e potrebbe iniziare a risollevarsi in questa seconda parte di stagione. A preoccupare maggiormente, però, non è tanto il recupero delle squadre sottostanti, quanto il rendimento della formazione di D’Aversa, che da un mese a questa parte incassa diverse sconfitte e, soprattutto, troppi gol.
Negli ultimi quattro incontri disputati, i giallorossi hanno subito ben 11 reti, perdendo in tre occasioni. Certo, in mezzo c’è stata la clamorosa vittoria ottenuta in rimonta contro la Fiorentina, che negli ultimi minuti ha fatto esplodere di gioia il Via Del Mare. Ed è proprio da lì che D’Aversa dovrà ripartire per sperare di fare bene in un Olimpico Grande Torino difficile da espugnare per tutti. Una nota positiva? Il ritorno in campo di Gendrey.
Le probabili formazioni del match
Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Sanabria. All. Juric.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Prograncic, Gallo; Oudin, Ramadani, Kaba; Almqvist, Krstovic, Sansone. All. D’Aversa.
Il pronostico di Torino-Lecce
Non aspettiamoci troppi gol in Torino-Lecce di questa sera: i primi chiuderanno bene gli spazi agli ospiti, che continuano a faticare nel trovare gol con il proprio tridente titolare. Nel nostro pronostico, infatti, la prima giocata consigliata è l’Under 2.5: perfetto per le sfide interne dei granata. Occhio però anche all’1 fisso, che potrebbe realizzarsi soprattutto nella seconda metà della sfida. Il Torino, dopo una fase di studio, potrebbe ingranare la marcia e ottenere un’altra vittoria importante. L’X nel 1° Tempo, in quest’ottica, rappresenta una buona opportunità per il raddoppio.
Passando ai protagonisti del match, noi vi facciamo un solo nome che potrebbe, per l’appunto, stravolgere la seconda frazione di gioco: Okereke. L’ex Cremonese è arrivato nella sessione di gennaio proprio per dare supporto a un attacco, quello del Torino, che si sta affidando solamente a Zapata e Sanabria. La sua velocità e imprevedibilità potrebbe mandare in crisi l’assetto difensivo del Lecce e segnare l’intera sfida. Il nostro risultato esatto del match, infatti, è l’1-0 in favore dei padroni di casa.
- Under 2.5: quota 1.57
- 1 fisso: quota 1.72
- X 1°Tempo: quota 2.05
- Okereke marcatore o il suo sostituto: quota 3.75
- Risultato esatto 1-0: quota 5.50