Roma-Napoli | Pronostico, risultato esatto e formazioni
Chi passerà le feste di Natale migliori, la Roma oppure il Napoli? Tutto dipenderà dall’esito del big match di sabato sera. Si gioca il giorno prima della vigilia, poi tutti a casa dalle rispettive famiglie. Prima, però, bisogna dare risposte sul campo. Mourinho aspetta Mazzarri, i Campioni d’Italia hanno ormai rinunciato quasi definitivamente al sogno di bissare lo Scudetto. Ora l’obiettivo minimo è un piazzamento in zona Champions, che poi è lo stesso traguardo che vuole raggiungere la Roma: i posti a disposizione sono pochi, gli scontri diretti possono risultare decisivi per estromettere una diretta avversaria dalla corsa.
Come finirà la partita dell’Olimpico? Analizziamo prima i momenti delle due squadre, poi passiamo al possibile pronostico del match.
Roma vs Napoli | 17esima giornata di Serie A | Sabato 23 dicembre ore 20:45 | Stadio Olimpico di Roma
Analisi Roma: come sta la squadra di Mou
Nell’ultima uscita stagionale, i giallorossi sono caduti per 2-0 sul campo del Bologna: con l’attacco orfano di Dybala (infortunato) e Lukaku (squalificato), la Roma non è riuscita a segnare neanche una rete, incassandone due. Va detto che il Bologna sta attraversando un momento d’oro, come testimonia anche il successo a San Siro contro l’Inter in Coppa Italia. La squadra di Mourinho è sembrata però fin troppo arrendevole e le giustificazioni adesso devono essere messe da parte: una bella prova col Napoli può rilanciare le ambizioni dei giallorossi. E in attacco, nel frattempo, ritorna Lukaku...
Analisi Napoli: partenopei reduci dalla batosta di Coppa
Chi si sarebbe mai aspettato una sconfitta in casa per 0-4 contro il Frosinone in Coppa Italia? Nessuno, probabilmente, e invece è arrivata. Napoli eliminato con fragore, ora la batosta va messa alle spalle in fretta, per evitare di cadere in un vortice di negatività. Stagione complessa per i partenopei, che hanno già cambiato allenatore: Mazzarri non può fare miracoli, chi entra in corsa deve fare i conti con tanti problemi di gestione e deve cambiare le cose col materiale umano e tecnico che ha in mano. Dal mercato di gennaio può arrivare qualche rinforzo, ma intanto c’è bisogno di punti per non restare indietro. All’Olimpico bisognerà dare tutto nello scontro diretto.
Le probabili formazioni di Roma-Napoli di Serie A
Oltre a Lukaku torna anche Zalewski, che occuperà la fascia sinistra come di consueto. In attacco El Shaarawy affiancherà il belga con tutta probabilità, mentre dietro Celik potrebbe prendere il posto di un acciaccato Mancini. Mazzarri invece se la gioca coi titolarissimi, l’unico dubbio è in difesa: sicuro del posto Rrahmani, mentre è vivo il ballottaggio tra Juan Jesus e Natan, col primo favorito al momento.
Ecco le probabili formazioni del match:
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Celik, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku. All. Mourinho
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
Il pronostico di Roma-Napoli (17esima giornata Serie A)
Ed eccoci col pronostico vero e proprio. A nostro avviso, lo diciamo subito, la partita si concluderà in parità: per entrambe è importante vincere, questo è vero, ma è ancora più importante non perdere. Momento delicato per Roma e Napoli, un punto a testa non sarebbe da buttare. Può starci il Goal: pensiamo che entrambe troveranno il modo di segnare.
Passiamo ai giocatori: Osimhen può essere tra i protagonisti, ha già colpito all’Olimpico e può ripetersi. Occhio al tandem con Kvara, che può fornire un assist. Sulla sua fascia giocherà Kristensen, che sarà costretto a stare molto attento: in un’occasione potrebbe essere portato a fermare il georgiano con le cattive, ricevendo un cartellini giallo.
Mourinho, dall’altra parte, può giocarsi armi dalla panchina in attacco e a centrocampo: la rete della Roma potrebbe arrivare proprio da un sostituto. Uno dei gol segnati nel corso di Roma-Napoli, inoltre, potrebbe essere realizzato di testa: in campo scenderanno giocatori molto abili in questo fondamentale (pensiamo a Osimhen, ma anche a Lukaku). Infine, una giocata più pazza: e se la prima rete arrivasse già nel primo minuto di gioco? La tensione può giocare brutti scherzi ad una delle due squadre, che potrebbe andare subito sotto. Il risultato esatto, infine, a nostro avviso sarà l’1-1.
Riepilogando, ecco tutte le giocate consigliate nel nostro pronostico di Roma-Napoli:
Esito finale: X a quota 3.10
Goal a quota 1.75
Segna Osimhen o il suo sostituto: quota 2.50
Kvaratskhelia fa assist: quota 3.50
Kristensen riceve un cartellino: quota 2.75
Goal dalla panchina: quota 2.50
Goal di testa: quota 2.75
Goal nel primo minuto: quota 100.00
Risultato esatto: 1-1 a quota 6.00
Tutte le quote sono prese da Sisal.
Dove vedere Roma-Napoli del 23 dicembre 2023
La sfida tra Roma e Napoli, valida per la 17esima giornata di Serie A e in programma per il 23 dicembre 2023, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN: per vederla bisognerà quindi essere abbonati al servizio. L’app di DAZN può essere installata sia sulla smart tv che su altri dispositivi compatibili (come pc, smartphone e tablet) per la visione in streaming di Roma-Napoli.