Pronostico Roma-Milan | Quarti di finale Europa League 2023/24
Dopo una lunghissima settimana è arrivato il momento: Roma e Milan stasera scendono in campo per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. L’andata permetterà ai giallorossi di approcciarsi alla partita con un gol di vantaggio, realizzato da Mancini sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma la sfida sarà ancora lunghissima e aperta a qualsiasi tipologia di pronostico. Diamo allora un’occhiata alle migliori giocate per questo derby italiano.
Analisi Roma: vincere per la quarta semifinale consecutiva
La Roma riparte dal suo Stadio Olimpico per provare a fare l’impresa: raggiungere una semifinale europea per la quarta stagione di fila. Dopo quelle di Europa League nel 2021 e nel 2023, più quella che nel 2022 ha poi portato alla vittoria della Conference League, i giallorossi sperano in un poker che consoliderebbe ancor di più le loro ambizioni europee. La Roma, infatti, sarà la prima squadra italiana nel ranking UEFA della prossima stagione grazie agli ottimi risultati ottenuti fin qui (esclusa la semifinale di Champions League del 2018) a prescindere da come andrà il match con i rossoneri, che non sarà semplice.
Giocare in casa darà sicuramente una spinta in più alla formazione di De Rossi, ma il tecnico dovrà fare a meno di una pedina importantissima del suo scacchiere: Bryan Cristante. Il centrocampista, uno dei tanti ex di questa sfida, mancherà per squalifica e questo probabilmente cambierà molti dei piani tattici di DDR. Al suo posto ci sarà Bove, giocatore meno tecnico dell’ex Atalanta ma che in fase di non possesso potrebbe essere utile per sporcare alcune linee di passaggio avversarie. Per il resto, la formazione titolare sarà probabilmente quella vista a San Siro.
Analisi Milan: tornare in semifinale con vista su Dublino
Il Milan, a circa un anno di distanza dal derby con l’Inter di Champions League, punta a un’altra semifinale europea. La voglia di tornare a giocare una finale di una competizione UEFA è altissima, ma per farcela dovrà ribaltare con almeno due gol di scarto il match di San Siro, terminato 1-0 in favore dei giallorossi. Pioli, per l’occasione, riavrà a disposizione Tomori che dovrebbe prendere il posto di Thiaw al fianco di Gabbia. Scalpita anche Adli, che è entrato bene nella gara d’andata, nonostante Bennacer sia al momento favorito per una maglia da titolare.
Chi, più di tutti, è atteso da allenatore e tifosi è però Rafael Leao. Il portoghese ha avuto qualche difficoltà di troppo nella gara d’andata, ma contro il Sassuolo ha rimesso in vista il suo talento realizzando un gol dei suoi: dribbling su due avversari e finalizzazione sul secondo palo. Insomma, attraverso le sue giocate passerà tantissimo del futuro del Milan di questa stagione. Lui, intanto, in queste situazioni sa esaltarsi.
Le probabili formazioni di Roma-Milan
Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli.
Il pronostico di Roma-Milan di Europa League
Roma-Milan, lo abbiamo detto, è una partita aperta a ogni tipo di risultato. Da una parte i giallorossi stasera vorranno difendere il vantaggio ottenuto all’andata senza schiacciarsi troppo, dall’altra i rossoneri proveranno a spingere sull’acceleratore sin dall’inizio. L’equilibrio, quindi, potrebbe regnare e, come già accaduto a San Siro, potrebbero rimetterci le reti segnate. Ecco perché la nostra prima giocata consigliata per questo pronostico è l’Under 2.5.
Alla lunga, però, il talento di Rafael Leao potrebbe emergere. Con una delle sue giocate individuali potrebbe mettere la firma su una partita importantissima, galvanizzato dalla bella prestazione personale di Sassuolo. Questo potrebbe portare il match a terminare sul risultato esatto di 1-0 e, di conseguenza, ai tempi supplementari. All’Olimpico quest’anno sono stati già calciati dei rigori, perché non ripetersi quindi? Occhio, perché il derby italiano potrebbe anche diventare una partita infinita e alla lotteria dagli undici metri potrebbero partecipare anche Mile Svilar e Mike Maignan.
- Under 2.5: quota 1.85
- Rafael Leao marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
- Tempi supplementari sì: quota 4.40
- Risultato esatto 0-1: quota 9.25
- Si va ai rigori e calcia un portiere: quota 33.00