Pronostico Borussia Dortmund-PSG | Semifinale di Champions League 2023/24
La Champions League torna in campo e si avvia verso le sue fasi finali. Questa settimana si disputeranno le gare d’andata delle semifinali, dove due squadre tedesche, una spagnola e una francese, sono rimaste in corsa per la coppa dalle grandi orecchie. Al Signal Iduna Park, di fronte al muro giallo, si affronteranno il Borussia Dortmund di Terzic e il PSG di Luis Enrique. Come finirà la partita? Qui il pronostico.
Analisi Borussia Dortmund: alla ricerca di una rivincita
A distanza di 11 anni dall’ultima finale di Champions League disputata, il Borussia Dortmund cerca vendetta. Sì, perché nella stagione 2012/13 i gialloneri sfiorarono la coppa dalle grandi orecchie, perdendo la finale di Champions League proprio contro il Bayern Monaco proprio a Wembley, stadio dell’ultimo atto dell’edizione 2023/24.
Insomma, il fatto che i rivali tedeschi siano dall’altro lato del tabellone ha acceso molte speranze nei tifosi del Dortmund, che sognano una rivincita contro una squadra che ha già dimostrato di essere in crisi. Il Bayern Monaco, però, dovrà eliminare il Real Madrid e, soprattutto, i gialloneri devono eliminare il PSG. Possono farcela? Certamente, ma non sarà semplice e questo Terzic lo sa bene.
Analisi PSG: sarà questo l’anno della Champions?
Il PSG insegue la Champions League oramai da troppi anni. Anche loro, così come il Dortmund, hanno solo sfiorato la coppa alcuni anni fa (2019/20) nella finale di Lisbona. A vincere chi fu? Proprio lo stesso Bayern Monaco che negò il trionfo anche ai gialloneri, che si aggiudicò il trofeo grazie alla rete di un francese: Kingsley Coman.
Con una Ligue 1 appena conquistata (la decima nelle ultime dodici stagioni), le attenzioni dei parigini sono tutte concentrate su questo doppio confronto che potrebbe cambiare la storia del club e, perché no, del calcio francese. Mbappé vuole quel trofeo prima di volare verso Madrid. La convinzione, però, è che lui più che la rivincita con il Bayern Monaco voglia una finale proprio contro i Blancos. In palio, oltre alla Champions League, ci sarà anche una fetta di Pallone d’Oro che si giocherà insieme a Jude Bellingham. Il tutto come antipasto degli Europei, naturalmente.
Probabili formazioni Borussia Dortmund-PSG
Borussia Dortmund (4-1-4-1): Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Sule, Wolf; Emre Can; Sancho, Sabitzer, Brandt, Bynoe-Gittens; Fullkrug. All. Terzic.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Lucas Hernandez, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembélé, Mbappé, Barcola. All. Luis Enrique.
Pronostico Borussia Dortmund-PSG
Da Borussia Dortmund-PSG ci aspettiamo dei ritmi infernali sin dai primissimi minuti. Le difese faticheranno davvero tanto contro i vari Mbappé, Dembelé o Adeyemi: giocatori rapidissimi e con grandi qualità nell’uno contro uno. Il Goal, in questo contesto, è la giocata migliore che ci viene in mente da suggerire. Anzi, a dirla tutta non ci sorprenderebbe neanche vedere un Over 3.5 al termine dei novanta minuti.
Chi riuscirà a segnare queste reti? In un match fatto di grande intensità, alla lunga, potrebbe emergere l’intelligenza calcistica e la qualità tecnica di giocatori come Julian Brandt e Vitinha. I due centrocampisti potrebbero accendere i tifosi presenti al Signal Iduna Park, con il tedesco pronto a esultare nuovamente come Trafalgar Law, suo personaggio preferito proveniente dal manga One Piece.
Per quanto riguarda l’esito finale, invece, non escludiamo una vittoria casalinga del Dortmund. Vincere di fronte al muro giallo, per gli ospiti, non è mai semplice. Detto ciò, la qualità del PSG ci è chiara e quindi la nostra idea è quella di affidarsi alla Doppia Chance 1X. Andando più nel dettaglio, vi diciamo anche il nostro risultato esatto: 2-2.
- Goal: quota 1.40
- Doppia Chance 1X: quota 1.53
- Over 3.5: quota 2.20
- Marcatore Brandt o il suo sostituto: quota 5.00
- Marcatore Vitinha o il suo sostituto: quota 6.00
- Risultato esatto 2-2: quota 11.00