Da ex compagni nello stesso ruolo della Nazionale ad avversari sulle panchine: De Rossi e Thiago Motta si sfidano per l’obiettivo Champions League. Allo Stadio Olimpico, di lunedì sera, si gioca una partita importantissima per la corsa europea. La classifica cambierà, ma a favore di chi? Cerchiamo di capirlo con il pronostico di Roma-Bologna.  

 

 

Analisi Roma: come stanno i ragazzi di De Rossi 

 

 

Dopo un’altra grande notte europea allo Stadio Olimpico, che ha portato alla quarta semifinale di fila in una competizione UEFA, la Roma torna a giocarsi punti pesanti in campionato. De Rossi e i suoi dovranno ospitare la squadra che ha sorpreso la Serie A in questa stagione e che punta fortemente a un posto in Champions League per il prossimo anno: il Bologna. 

 

 

Non sarà una gara semplice, dunque, per diversi motivi. Oltre al livello dell’avversaria, i giallorossi dovranno fare i conti anche con la stanchezza accumulata nel ritorno dei quarti di finale di Europa League che ha eliminato il Milan. Un match che ha visto la Roma giocare in dieci uomini per più di un’ora e che ha portato all’infortunio di una pedina importante come Romelu Lukaku. Sono tanti, dunque, i dubbi di formazione da sciogliere per De Rossi che però non vuole far fermare la corsa dei suoi ragazzi verso la competizione europea più importante.  

 

 

Analisi Bologna: il momento della squadra di Thiago Motta 

 

 

Due pareggi di fila con zero gol fatti e subiti. Il Bologna arriva a Roma voglioso di far bene e con una solidità difensiva che sta caratterizzando tutta la sua stagione. Sono solamente 25 le reti subite fin qui e gli ultimi match ne sono una dimostrazione. Non è però ancora tempo di distrarsi per i ragazzi di Thiago Motta, perché per scrivere la storia serve ancora fare alcuni punti fondamentali. Vincere a Roma, con la sicurezza di avere anche il quinto posto a disposizione per qualificarsi, assicurerebbe quasi del tutto al Bologna di giocare la prossima Champions League. Le contendenti, infatti, sono ancora impegnate in altre competizioni (specialmente l’Atalanta, ancora bloccata da Europa League e Coppa Italia) e questo non può che essere un vantaggio. 

 

 

Va detto, però, che da adesso in poi gli emiliani dovranno fare a meno di una pedina fondamentale del loro scacchiere come Ferguson. Il giocatore ha avuto un brutto infortunio che lo terrà fuori anche per gli Europei: una rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Thiago Motta dovrà quindi cambiare qualcosa e scegliere chi sarà il suo sostituto. Nel frattempo, tornerà in campo Saelemaekers

 

 

Il pronostico di Roma-Bologna 

 

 

Tra Roma e Bologna potrebbe uscire fuori una partita molto divertente, ma al tempo stesso bloccata. I giallorossi accuseranno, probabilmente, la stanchezza dell’impegno europeo contro il Milan e, al tempo stesso, la loro testa potrebbe già viaggiare verso il recupero con l’Udinese e alla doppia sfida contro gli imbattuti del Bayer Leverkusen. Dall’altro lato ci sarà un Bologna in forma, ma che non sta trovando la via del gol negli ultimi incontri. Ecco, dunque, che la prima giocata consigliata per questa sfida diventa l’Under 2.5: la scelta più logica viste le premesse.  

 

 

Va detto, però, che una rete a testa le due squadre potrebbero realizzarle. Da un lato ci sarà un Dybala fresco, che ha dovuto lasciare presto il campo contro il Milan per via dell’espulsione di Celik, mentre dall’altro ci sarà un Orsolini che punta fortemente alla convocazione in Nazionale per gli Europei. La loro fantasia sarà fondamentale, ma alla fine a sbloccarla potrebbero proprio pensarci le due punte: Abraham e Zirkzee. L’inglese ha ritrovato grande minutaggio contro i rossoneri e, causa infortunio di Lukaku, ripartirà titolare contro il Bologna. Avrà voglia di tornare al gol così come l’olandese, a secco da cinque giornate di campionato. A questo punto, dunque, è intuibile quale sarà secondo noi il risultato esatto: 1-1

 

 

  • Under 2.5: quota 1.57
  • Goal: quota 1.90
  • X fisso: quota 3.00
  • Abraham marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
  • Zirkzee marcatore o il suo sostituto: quota 3.50
  • Risultato esatto 1-1: quota 5.75