Il posticipo della domenica di Serie A promette scintille, quelle sempre garantite da Sarri e Inzaghi ad ogni incrocio di campionato. La sfida tra Lazio e Inter è la partita più interessante del prossimo weekend: entrambe sono reduci dagli impegni in Champions League, anche se è la squadra biancoceleste a dover tirare fuori obbligatoriamente qualcosa in più da una stagione fin qui sottotono, almeno in campionato. Lì dove l’Inter è la grande candidata al titolo, anche se deve fare i conti con una Juve agguerritissima. Riuscirà Inzaghi a superare indenne anche l’esame dell’Olimpico?

 

Lazio-Inter | Domenica 17 dicembre - ore 20:45 | Stadio Olimpico

 

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.

 

Analisi Lazio: come sta la squadra di Sarri

 

Dimenticate la Lazio spumeggiante della passata stagione, la stessa capace di posizionarsi al secondo posto attraverso un calcio puramente sarrista. Biancocelesti irriconoscibili in campionato quest’anno, undicesimi in classifica e con un rendimento fin troppo altalenante per poter confermarsi a quelle latitudini. Ma Sarri è ancora ampiamente in lotta per il quarto posto, una classifica cortissima lo tiene a galla, ma sbagliare ancora (come l’ultimo deludente 1-1 di Verona) rischierebbe di estrometterlo dalla corsa ancor prima della fine del girone d’andata.

 

Intanto la Lazio, così come l’Inter, ha strappato il passaggio agli ottavi di Champions League da seconda nel girone e, in attesa di conoscere l’avversaria, può concentrarsi interamente sul campionato. L’unica statistica fin qui positiva è quella che riguarda il rendimento all’Olimpico: in casa Sarri non perde da agosto contro il Genoa, vuole sfruttare il fattore campo e dei precedenti che vedono la Lazio imbattuta contro l’Inter addirittura dal 2018. Gli ultimi due incroci a Roma sono terminati entrambi 3-1 in favore dei biancocelesti.

 

Analisi Inter: il momento degli uomini di Inzaghi

 

Se non è l’Inter più forte degli ultimi anni è sicuramente la più completa. Simone Inzaghi si gode la vetta, ma deve mantenere a debita distanza la pericolosissima Juventus. È reduce da un discusso 0-0 in Champions League contro la Real Sociedad che non gli ha permesso di volare agli ottavi di finale da testa di serie. Un motivo in più per continuare una marcia che in campionato sembra davvero inarrestabile, il facile 3-0 recapitato all’Udinese nell’ultimo weekend di Serie A ne è la testimonianza.

 

Contro la sua ex Lazio, Simone Inzaghi cerca l’ottavo risultato utile consecutivo oltre alla terza vittoria di fila. I nerazzurri sbarcheranno all’Olimpico da imbattuti nelle gare in trasferta, hanno praticamente sempre vinto a parte l’unico pareggio ottenuto in casa della Juventus.

 

Le probabili formazioni del match

 

•        Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Casale, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

•        Inter (4-3-3): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi

 

Il pronostico di Lazio-Inter

 

In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Lazio-Inter? Si può sicuramente puntare sulla vittoria nerazzurra, proposta a 1.72 Ci aspettiamo l'Inter vincente anche nel match dell’Olimpico, in un match contraddistinto probabilmente da tanti gol, conoscendo la potenza offensiva di Inzaghi (paragonata alla precarietà difensiva di quest’anno della Lazio). L’Over 2.5 potrebbe esser per questo una buona mossa su cui puntare, insieme al secondo tempo come la frazione di gioco in cui andranno in scena più reti. Nella ripresa la Lazio è la squadra che subisce tanti gol, potrebbe essere uno spunto da non sottovalutare. Come uno dei possibili marcatori della sfida invece scegliamo ancora Marcus Thuram, in striscia positiva con due gol nelle ultime due partite di campionato e questo non è affatto un caso. Come risultato esatto, infine, consigliamo lo 0-2 nerazzurro che su Sisal è offerto a 8.50.

 

•        2 fisso: quota 1.72

•        Over 2.5: quota 1.90

•        Secondo tempo con più gol 2: quota 2.05

•        Marcatore Thuram: quota 3.00

•        Risultato esatto 0-2: quota 8.50