Neanche il più ottimista dei tifosi rossoblù avrebbe potuto immaginare, a inizio campionato, che il prossimo Bologna-Roma, in programma domenica pomeriggio, sarebbe potuto diventare uno spareggio per il quarto posto. Thiago Motta non molla di un centimetro il sogno europeo, con la vittoria sulla Salernitana è entrato ufficialmente in zona Champions League, è pronto a dar battaglia anche al suo vecchio maestro José Mourinho.

 

Nell’ultima partita di Serie A è arrivato il pari interno contro la Fiorentina, poi c’è stato il facile successo per 3-0 sullo Sheriff in Europa League. Adesso lo Special One è chiamato alla trasferta emiliana, complicatissima per diversi fattori. Scopriamoli con l’analisi completa di Bologna-Roma

 

Bologna-Roma | Domenica 17 dicembre - ore 18:00 | Stadio Dall’Ara

 

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Bologna: come sta la squadra di Thiago Motta

 

Due sole sconfitte in campionato (Milan e Fiorentina), meno del Bologna hanno perso soltanto Inter e Juventus. Partiamo da qui per analizzare un momento magico per la squadra allenata da Thiago Motta, piacevolissima conferma in una Serie A che lo aveva già celebrato per la straordinaria salvezza con lo Spezia. C’è molto del suo lavoro in un Bologna che occupa vette mai esplorate e che oggi si gode una classifica da far brillare gli occhi. 

 

Dopo due trasferte consecutive (quattro punti tra Lecce e Salerno), gli emiliani tornano al Dall’Ara per confermare una striscia positiva di tre vittorie consecutive. Thiago Motta cerca un poker di vittorie che gli consentirebbe di prendersi la quarta piazza solitaria, trascinato da un Zirkzee in forma straordinaria. L’olandese ha raccolto l’eredità di Arnautovic senza alcun timore, nell’ultimo periodo ha alzato il rendimento anche in fase realizzativa con quattro gol in altrettante partite. 

 

Analisi Roma: il momento dei ragazzi di Mourinho

 

Non si può non partire dalle defezioni offensive che costringeranno lo Special One a ridisegnare il suo attacco per la sfida del Dall’Ara. Con Lukaku squalificato e il recente infortunio di Dybala che lo terrà fuori per le prossime tre settimane, Mourinho deve costruire il suo tandem offensivo, anche se senza di loro in campo la Roma non ha mai vinto in questa stagione. Spazio a El Shaarawy e Belotti, stessa coppia schierata all’esordio con la Salernitana per sperare di allungare in classifica sullo stesso Bologna.

 

La Roma non perde in campionato da quasi due mesi, l’ultimo ko risale al 29 ottobre in casa dell’Inter. I giallorossi hanno stretto i denti nell’ultima uscita in Serie A, riuscendo a portare a casa un pareggio prezioso con la Fiorentina, nonostante la doppia inferiorità numerica a cui è stata costretta la Roma per le espulsioni di Zalewski e Lukaku. Poi, il facile successo dell’Olimpico in Europa League ha sicuramente aiutato ad alzare il morale. Ora Mourinho cerca la seconda vittoria consecutiva lontano dall’Olimpico dopo quella ottenuto a Reggio Emilia contro il Sassuolo.

 

 

Le probabili formazioni del match

 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Motta 
 
 

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; El Shaarawy, Belotti. All. Mourinho 
 
 
 
Il pronostico di Bologna-Roma 
 
 
 
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Bologna-Roma? Secondo il nostro pronostico assisteremo a un pareggio. Non lasciatevi ingannare dalle assenze di Mourinho, l’X fisso può essere una buona mossa: su Sisal il pari viene offerto a 3.00. Ci aspettiamo una partita bloccata e con pochi gol, probabilmente una delle due squadre non andrà a segno. Il No Goal per questo match è funzionale perché potrebbe andare incontro all’attacco spuntato della Roma, ma anche ad un Bologna che non si contraddistingue per le tante reti segnate (è quella che ne ha fatte meno tra le prime otto). Noi comunque consigliamo un possibile marcatore: Ferguson è quel giocatore che al Dall’Ara ha timbrato già più volte il cartellino, il suo gol ha battuto la Lazio un mese fa. Come risultato esatto, infine, consigliamo un tutt’altro che spettacolare 0-0: offerto a 7.00 su Sisal. 
 
 

  • X fisso: quota Goal: quota 3.00

  • No Goal: quota 1.72

  • Marcatore Ferguson: quota 5.00

  • Risultato esatto 0-0: quota 7.00