Il pronostico di Genoa-Juventus
Allo stadio Luigi Ferraris si apre la sedicesima giornata di Serie A, che vedrà affrontarsi il Genoa di Alberto Gilardino e la Juventus di Max Allegri. I bianconeri puntano a un altro successo in trasferta per mantenere vivo il sogno Scudetto. In attesa di un passo falso dell’Inter, servirà giocare un’altra partita di sostanza in uno stadio mai facile per nessuno.
Genoa-Juventus | Venerdì 15 dicembre - ore 20:45 | Stadio Luigi Ferraris
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Genoa: come sta la squadra di Gilardino
Il Genoa non vive un momento buonissimo sotto l’aspetto dei risultati ottenuti. Complici anche i tanti infortuni, che hanno tenuto fuori per diverso tempo i due giocatori offensivi più importanti (Retegui e Gudmundsson), il Grifone si è un po’ arenato non trovando neanche un successo nelle ultime tre uscite. Certo, tornare a vincere contro questa Juve sarà difficile, ma Gilardino proverà a preparare una partita in grado di sorprendere tutti. Con i principali elementi della rosa recuperati, non è da escludere che il Genoa possa riuscire a dare del filo da torcere ai bianconeri.
Analisi Juventus: caccia alla vetta per i ragazzi di Allegri
Il successo ottenuto contro il Napoli ha dato alla squadra ancora più convinzioni. La Juventus ci crede veramente: lo Scudetto 2023/24 può arrivare. Anche questa volta Max Allegri ha avuto a disposizione l’intera settimana per preparare il match. A differenza dell’Inter, impegnata anche in Champions League, i bianconeri possono vivere ogni singola giornata di campionato come fosse una finale.
Con Locatelli recuperato a pieno, la Juve potrà tornare anche ad avere un maggior controllo del pallone a centrocampo. La sua presenza aiuterà i bianconeri ad avere una solidità di gioco maggiore, che potrà essere sfruttata per verticalizzare su Chiesa o per cercare Vlahovic in area di rigore. La sensazione, in generale, è che in questo momento la Juve difficilmente fallisce queste partite. La sconfitta contro il Sassuolo ha smosso qualcosa: oggi sembra una squadra compatta verso un unico grande obiettivo.
Le probabili formazioni del match
Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Haps; Retegui, Gudmundsson. All. Gilardino.
Squalificati: -
Infortunati: Strootman.
Ballottaggi: Malinovskyi-Messias 60%-40%; De Winter-Bani 55%-45%.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri.
Squalificati: Pogba, Fagioli.
Infortunati: De Sciglio.
Ballottaggi: -
Il pronostico di Genoa-Juventus
Ribadiamo il concetto espresso nella nostra analisi sulla Juventus: la squadra di Allegri, in questo momento della stagione, difficilmente fallisce l’appuntamento. Ci aspettiamo quindi un altro successo privo di tante reti. Proprio per questo, a nostro parere, per Genoa-Juve possono andare bene sia il 2 fisso che l’Under 2.5. Non ci sorprenderebbe, infatti, vedere un altro 0-1 in favore dei bianconeri in pieno stile corto muso. Proprio questo, infatti, è il nostro risultato esatto consigliato.
Soffermandoci, invece, sui singoli giocatori, noi vi diciamo di tenere d’occhio due elementi della Nazionale. Il primo è Manuel Locatelli, rientrato a pieno regime da un problema che lo ha fatto partire dalla panchina nelle partite contro Inter e Monza. Il centrocampista toccherà molti palloni durante i novanta minuti di gioco e questo ci fa pensare a un Over 50.5 di passaggi riusciti. Come giocatore che finirà sul tabellino dei marcatori, invece, vi suggeriamo Chiesa. Dopo tre buonissime prestazioni di fila, condite dall’assist messo a segno contro l’Inter, è ora di tornare al gol. E la sfida di Genova potrebbe essere quella giusta per fare centro.
- 2 fisso: quota 1.80
- Under 2.5: quota 1.57
- Over 50.5 passaggi riusciti Locatelli: quota 1.80
- Chiesa marcatore o il suo sostituto: quota 3.75
- Risultato esatto 0-1: quota 5.50