Il dolce ricordo del successo di Bergamo è già svanito. Il Napoli deve fare i conti con il presente e in un periodo di fuoco, a causa di un calendario pieno di grandi impegni, il successo manca da ben tre partite. Questa sera, il palcoscenico della Champions League offrirà alla squadra di Mazzarri la possibilità di invertire la rotta. Centrare gli ottavi di finale e tornare a vincere in casa sarà l’obiettivo dei partenopei contro il Braga

 

Napoli vs Braga | 12 dicembre 2023, ore 21:00 | Fase a gironi di Champions League | Stadio Maradona

 

Cerchiamo di capire come arrivano le due squadre alla sfida, tra analisi e probabili formazioni, poi diamo il nostro pronostico di Napoli-Braga.  

 

Analisi Napoli: rompere la maledizione del Maradona

 

Data dell’ultimo successo del Napoli al Maradona? Il 27 settembre. Sono più di due mesi che i partenopei non vincono davanti al proprio pubblico. Troppo tempo per la squadra campione d’Italia in carica. Il calendario non ha di certo aiutato, ma adesso in casa contro il Braga si può tornare a esultare. Il successo è necessario per ben due motivi: risollevare l’animo e garantirsi una semplice qualificazione agli ottavi di finale. Sì, perché quest’ultima potrebbe comunque essere mancata se i portoghesi dovessero vincere con due gol di scarto. Attenzione a Osimhen, infine, perché a poche ore dalla partita è volato in Marocco per il Pallone d’Oro africano. La speranza dei tifosi del Napoli e di Mazzarri è che il viaggio non lo distragga troppo.

 

Analisi Braga: segnare per crederci

 

Il Braga arriva a Napoli credendo nella qualificazione agli ottavi di finale. Sarà infatti una partita dura per gli azzurri, perché i portoghesi vivono un gran periodo di forma: sono in lotta per il primato nel campionato portoghese e stanno segnando tante reti in stagione (di gran lunga il miglior attacco con 36 gol in 13 partite). Proprio quest’ultime serviranno ai ragazzi di Jorge per sperare di poter agguantare una qualificazione agli ottavi di finale storica. Il Braga ha difatti bisogno di vincere con ben due gol di scarto per passare il turno. L’1-0, altrimenti, non basterebbe. Occhi puntati, allora, su Bruma, Horta, Pizzi e Banza. 

 

Le probabili formazioni di Napoli-Braga di Champions League

 

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri. 

Braga (4-2-3-1): Matheus; Gomez, Fonte, Niakaté, Borja; Moutinho, Carvalho; Djalo, Zalazar, Horta; Banza. All. Jorge.

 

Il pronostico di Napoli-Braga del 12 dicembre

 

Secondo noi il Napoli oggi può tornare a vincere davanti al proprio pubblico proprio in una serata che può diventare fondamentale sotto l’aspetto dell’umore. Il successo proietterebbe gli azzurri agli ottavi di finale e con una mentalità più positiva verso i prossimi impegni di fine anno: Cagliari, Frosinone, Roma e Monza. Certo, un gol del Braga potrebbe arrivare, proprio perché i portoghesi lo cercheranno con forza e insistenza per tutti i novanta minuti. A quel punto saranno proprio i principali talenti degli azzurri a dover fare la differenza. Tra tutti ci aspettiamo un super Kvaratskhelia, che vorrà riscattarsi del brutto errore commesso contro la Juve. Il risultato esatto finale? A questo punto potrebbe essere un 2-1 in favore dei padroni di casa

 

Ecco il riepilogo delle quote consigliate nel pronostico:

 

  • 1 fisso: quota 1.45
  • Goal: quota 1.70
  • Marcatore Kvaratskhelia o il suo sostituto: quota 2.75
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.50