Pronostico Napoli-Inter | Finale Supercoppa 2024
Dopo che entrambe sono riuscite a ottenere una vittoria netta nel match precedente, Napoli e Inter sono pronte a sfidarsi stasera nella finale di Supercoppa. Una partita che, anche senza il nuovo regolamento, si sarebbe comunque svolta poiché sono loro le squadre campionesse in carica della scorsa Serie A e Coppa Italia. Come finirà la partita? Chi è la favorita? Diamo un’occhiata al nostro pronostico e all’analisi sulle due formazioni.
Napoli-Inter, Supercoppa Italiana | Lunedì 22 gennaio - ore 20:00 | Stadio Al-Awwal
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con uno sguardo sullo stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Napoli: vincere la coppa per vedere la luce
Un grande successo ottenuto contro la Fiorentina ha riacceso la luce in casa Napoli. La difesa a tre, e un sistema di gioco che ha dato più compattezza alla squadra, ha permesso di schiacciare un’avversaria che sta facendo molto bene in campionato. Nonostante i rischi corsi in semifinale e l’assenza di un grande, come Victor Osimhen, il Napoli ha trovato la sua seconda vittoria di fila dopo un periodo buio e difficilissimo. Ora la finale di Supercoppa può rappresentare un’occasione importantissima non solo per ottenere un altro trofeo da esporre in bacheca, ma soprattutto per cancellare i tantissimi malumori che sono nati in questa stagione.
L’avversaria, in formissima, sarà una delle peggiori da affrontare in questo momento dell’anno. Ma una finale è sempre una finale: una gara secca in cui, durante i novanta minuti di gioco, tutto può succedere. Mazzarri allora si affiderà nuovamente agli undici che hanno iniziato la sfida contro la Fiorentina, sperando nuovamente in un’altra grande partita di Zerbin come subentrante pochi giorni prima del suo passaggio al Frosinone. Riuscire a limitare gli esterni nerazzurri sarà una delle principali missioni dei partenopei, che avranno quindi bisogno di un’ottima prestazione di Mario Rui e Mazzocchi, ma anche dei braccetti Juan Jesus e Di Lorenzo.
Analisi Inter: Inzaghi vuole il record
Simone Inzaghi spazza via la sua ex squadra con una partita dominata dall’inizio alla fine. Galvanizzato da un successo del genere, il tecnico nerazzurro punterà fortemente a un altro trofeo e, soprattutto, a un record unico: diventare l’allenatore che ha vinto più Supercoppe in assoluto. Attualmente, a quota 4 successi, ci sono solamente lui, Ancelotti e Capello. Ma a Riyad potrebbe salire a quota 5 completamente da solo. L’Inter, di fronte a sé, troverà una squadra che assomiglia a un cantiere aperto, e che può quindi nascondere più di un’insidia.
I nerazzurri scenderanno in campo questa sera con i migliori a disposizione, sapendo di affrontare una sfida più difficile per un motivo chiaro: è una finale e la tensione può caricare o giocare brutti scherzi. Per centrare il tris di trofei di fila, l’Inter deve affidarsi ai suoi principi di gioco e al talento dei suoi attaccanti. Thuram ha già lasciato il segno contro la Lazio, mentre Lautaro Martinez è stato decisivo senza però centrare la rete.
Le probabili formazioni
Napoli (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Cajuste, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone. All. Mazzarri.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi.
Il pronostico di Napoli-Inter finale di Supercoppa Italiana
Il nostro pronostico di Napoli-Inter di stasera vede una partita divertente, degna di una finale, che potrebbe intrattenere tifosi e spettatori neutrali. Le due squadre scenderanno in campo con dei giocatori importanti, in grado di cambiare le sorti della sfida con una singola giocata in qualsiasi momento. Vista l’attuale forma fisica, però, ci sembra difficile vedere i nerazzurri uscire dallo Stadio Al-Awwal sconfitti. Inzaghi e i suoi potrebbero portarsi a casa il trofeo entro i novanta minuti, nonostante un Napoli che proverà a metterla in difficoltà. Oltre al 2 fisso, infatti, possiamo aspettarci un Over 2.5 a cui, probabilmente, contribuirà anche la squadra di Mazzarri.
Dagli azzurri, infatti, possiamo aspettarci una partenza lampo e, perché no, anche una rete che possa sbloccare il risultato. In quest’ottica, dunque, occhio anche al Ribaltone sì, che in una finale non sarebbe una novità. Ad aiutare l’Inter ad agguantare la terza Supercoppa Italiana di fila potrebbero pensarci sia Dimarco che Lautaro Martinez. L’esterno nerazzurro si è inventato un assist di tacco per Thuram contro la Lazio e un altro passaggio vincente potrebbe lasciare spiazzata la difesa del Napoli. L’argentino, invece, continua a segnare con grande costanza e non aver inserito il suo nome sul tabellino nella scorsa gara lo spingerà a voler fare meglio in questa finalissima.
Sulla base di quanto detto finora, quindi, ci aspettiamo una sfida che possa terminare con il risultato esatto di 1-2. L’Inter potrebbe così vincere un altro trofeo nell’era Inzaghi, che riuscirebbe così a siglare un record che sarà difficilmente battibile nei prossimi anni. Con un trofeo in più, la fame dei nerazzurri non verrà comunque saziata. Inutile, infatti, nasconderlo: le ambizioni dell’Inter sono quelle di scucire dal petto quello scudetto che i loro avversari porteranno orgogliosamente nella sfida dell’Al-Awwal Stadium.
- 2 fisso: quota 1.67
- Over 2.5: quota 1.80
- Lautaro Martinez marcatore o il suo sostituto: quota 2.25
- Dimarco assist: quota 4.50
- Ribaltone sì: quota 7.25
- Risultato esatto 1-2: quota 8.25