Pronostico Napoli-Barcellona | Champions League 2023/24
A Napoli si cambia ancora, perché dopo i lavori ritenuti fallimentari di Rudi Garcia e Walter Mazzarri, arriva Calzona. L’attuale commissario tecnico della Slovacchia prenderà alla guida i partenopei proprio a partire da una sfida delicatissima come quella degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona. Cosa accadrà? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico e con un’analisi sulle due formazioni.
Napoli-Barcellona | Mercoledì 21 febbraio ore 21:00 | Andata ottavi di finale Champions League | Stadio Diego Armando Maradona
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Napoli: un altro cambio sulla panchina
Il Napoli è al terzo allenatore della stagione: Calzona, attuale CT della Slovacchia, prende l’incarico per risollevare le sorti di una squadra che lo scorso anno viaggiava a ritmi serrati verso il terzo Scudetto della sua storia. Il primo impegno del suo club, però, non sarà semplicissimo: dovrà affrontare il Barcellona di Xavi che, nonostante i vari problemi degli ultimi anni, resta una squadra fortissima.
Per fare bene il Napoli avrà bisogno di tutto il supporto del proprio pubblico (che ci sarà) e del miglior Osimhen. Il bomber è tornato ed è pronto a fare gol in una sfida così importante. Ma i blaugrana non dovranno fare attenzione solamente a lui, ma anche alle novità (seppur poche, causa tempo) che potrebbe introdurre proprio il nuovo allenatore.
Analisi Barcellona: Xavi a caccia della finale
Xavi lo ha già annunciato: lascerà il Barcellona al termine della stagione. Dopo aver vinto il campionato lo scorso anno, dominando in lungo e largo LaLiga, quest’anno sogna di acciuffare una finale di Champions League che manca da tantissimo tempo. Non sarà facile, anche perché i blaugrana hanno dimostrato di avere diversi problemi in campo durante la stagione, ma in un torneo come questo è risaputo che tutto può succedere.
In campo, intanto, Xavi schiererà il suo undici titolare ritenuto migliore. In attacco Lewandowski verrà affiancato da due ali che, anche se sommassimo le loro età assieme, sono comunque più giovani di lui. La loro imprevedibilità potrebbe mettere in difficoltà un assetto difensivo del Napoli che, in quest’ultimo periodo, ha fatto acqua da tutte le parti.
Le probabili formazioni del match
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; De Jong, Pedri, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Vitor Roque. All. Xavi.
Il pronostico di Napoli-Barcellona di Champions League
Secondo il nostro pronostico di Napoli-Barcellona, la sfida vedrà entrambe le squadre segnare. Gli ospiti hanno il potenziale giusto per fare almeno una rete in trasferta a una squadra che, fin qui, ha concesso davvero troppo; i padroni di casa, invece, vorranno dare un segnale ai tifosi che verranno numerosi a supportarli, soprattutto con il nuovo allenatore in panchina.
La novità di Calzona, infatti, potrebbe far scattare qualcosa anche a livello mentale nei calciatori del Napoli, che potrebbero comunque uscire non sconfitti dallo Stadio Maradona. Secondo noi, infatti, non è assolutamente da ignorare l’X fisso che, a nostro parere, potrebbe verificarsi. Al tema delle reti, inoltre, aggiungiamo un’informazione: entrambe le squadre hanno in panchina ottimi giocatori che, a gara in corso, potrebbero fare bene. Occhio, dunque, anche al Gol dalla panchina sì.
I marcatori potrebbero essere due giocatori come Ngonge, che fin qui sta facendo molto bene da subentrato, e Ferran Torres, già autore di una rete contro il Napoli nella famosa partita in cui indossava una maglietta diversa da quella dei suoi compagni di squadra. Sulla base di quanto detto finora, ci viene quindi naturale pensare a un risultato esatto di 1-1 tra le due formazioni.
- Goal: quota 1.57
- Gol dalla panchina sì: quota 2.25
- X fisso: quota 3.40
- Ngonge marcatore o il suo sostituto: quota 3.75
- Ferran Torres marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
- Risultato esatto 1-1: quota 6.50