Se già all’andata un Empoli sulla carta in difficoltà ha sbarrato la strada a una Fiorentina quasi terza in classifica, chissà cosa potrà accadere domenica, ora che i ruoli si sono completamente invertiti. Il solito straordinario lavoro in corsa di Davide Nicola ha portato in breve tempo i frutti migliori: l’Empoli è fuori dalla zona calda che porterebbe alla retrocessione e soprattutto è in striscia aperta di quattro risultati utili consecutivi, di cui due vittorie. La Fiorentina non è ancora guarita, il 2024 è iniziato nel peggior modo possibile: Italiano ha vinto solo una delle sei sfide del nuovo anno. Deve reagire per non perdere contatto col quarto posto. 

  

Empoli-Fiorentina | Domenica 18 febbraio - ore 15:00 | Stadio Castellani 

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

  

Analisi Empoli: come sta la squadra di Nicola 

  

Come una scossa sulla sua squadra, Davide Nicola ha rinvigorito l’Empoli. Battendo all’esordio il Monza prima del pareggio in casa della Juventus (che sembra aver mandato in crisi la squadra di Allegri) più l’ultima vittoria preziosissima in casa della Salernitana in ottica salvezza. Insomma, è tutto un altro Empoli, maneggiare con cura. Tra l’altro è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei gare di Serie A contro la Fiorentina, all’andata firmò un clamoroso 0-2 in casa della Viola. 

  

Ora Nicola deve puntare a migliorare i numeri: solo la Salernitana ha ottenuto meno punti in casa rispetto all’Empoli (nove) quest’anno, che è anche la formazione con meno gol segnati in casa, appena otto. Ma gli acquisti e i cambi tattici apportati in zona offensiva stanno decisamente cambiando la squadra, che tornerà ad affidarsi a Zurkowski e Cambiaghi in appoggio a Niang

  

Analisi Fiorentina: il momento dei ragazzi di Italiano 

  

Nubi di tempesta nel cielo della Firenze calcistica. E le critiche non mancano. Una sola vittoria (quella di domenica scorsa sul Frosinone) nel 2024, poi cinque sconfitte se consideriamo anche quella di Supercoppa contro il Napoli. Italiano, che succede? Serve una reazione per non farsi risucchiare troppo in basso e vivere un finale di campionato anonimo.  

  

Il tecnico si interroga sul calo di una squadra che ha visto i rinforzi di Belotti e Faraoni a gennaio per poter dar vita al sogno Champions League, spegnerlo troppo presto farebbe agitare ulteriormente gli umori di una piazza già bollente. Per mettere mano al problema offensivo, Italiano potrebbe affidarsi a un attacco pesantissimo a Empoli: Nico Gonzalez, Beltran e Bonaventura alle spalle del gallo. Tutti dentro. 

  

Le probabili formazioni del match 

  

Empoli (3-4-2-1): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Maleh, Grassi, Cacace; Cambiaghi, Zurkowski; Niang. All. Nicola 
 
  

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Beltran, Bonaventura; Belotti. All. Italiano 
  

 
 
Il pronostico di Empoli-Fiorentina 

 
 
 
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate si basa il nostro pronostico di Empoli-Fiorentina? Secondo noi la Fiorentina riuscirà a uscire dalle difficoltà con una vittoria. Non vi aspettate però un successo comodo, l’Empoli sarà ancora una volta un avversario fastidioso, ci aspettiamo una vittoria di misura: per questo proponiamo anche l’Under 2.5. Come potenziale marcatore proponiamo Giacomo Bonaventura, a secco da ormai dieci partite dopo l’inizio esplosivo che aveva contribuito a far lievitare i punti della Fiorentina. Come risultato esatto consigliamo lo 0-1 viola.  
 
  

  • 2 fisso: quota 2.10
  • Under 2.5: quota 1.80
  • Marcatore Bonaventura: quota 4.50
  • Risultato esatto 0-1: quota 7.75