Sono giornate piene di calcio quelle che stanno vivendo i club italiani in questa fase della stagione: tra competizioni europee e una Serie A mai ferma, non passano tante ore tra una partita e l’altra. E non sarà così neanche domenica, dove al Benito Stirpe alle ore 18:00 si affronteranno due allenatori che si conoscono molto bene: uno ha guidato l’altro proprio in una semifinale di Champions League. Come finirà Frosinone-Roma, con il duello di panchine tra Di Francesco e De Rossi? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico e la nostra analisi sulle due formazioni. 

 

Frosinone-Roma | Domenica 18 febbraio ore 18:00 | 25a giornata di Serie A | Benito Stirpe

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Frosinone: allontanarsi dalla zona retrocessione

  

Dopo un inizio di stagione scoppiettante, caratterizzato dall’exploit di Matias Soulé, il Frosinone sta attraversando una fase discendente del proprio campionato. Sono tre, infatti, le partite di fila disputate senza ottenere una vittoria: una striscia negativa che mette paura, soprattutto perché nelle zone più basse della classifica iniziano a fare passi in avanti le squadre più in difficoltà. 

 

È dunque davanti al proprio pubblico che i gialloblù devono ingranare la marcia per sperare in una salvezza che sarebbe comunque importantissima per società e allenatore: Di Francesco deve sperare in una grande partita dei suoi contro l’ex squadra che gli ha regalato più gioie come allenatore (e anche come calciatore). Non sarà semplice per i suoi, ma la fase offensiva del Frosinone mette paura a chiunque. 

  

Analisi Roma: uno sprint per la Champions League

  

Un pareggio al de Kuit di Rotterdam può essere considerato un buon risultato come avvio di questi sedicesimi di Europa League. La Roma ha confermato il suo trend europeo positivo, disputando un match di carattere e qualità contro un Feyenoord sempre molto insidioso. Hanno brillato davanti Dybala e Lukaku, con quest’ultimo autore della rete decisiva per il pareggio, ma hanno faticato un po’ troppo in fase difensiva gli altri compagni di squadra.

 

 

Proprio su questo aspetto si è soffermato Daniele De Rossi nel post-partita: la sua Roma, attualmente, sembra avere solo un grande difetto, ossia subire troppo facilmente alcuni gol. Ma il tecnico ex capitano della formazione lo sa molto bene e proverà a intervenire sin da subito per garantire più sicurezza sia a Rui Patricio che Svilar. In campo, nel frattempo, rivedremo Angelino, Kristensen, Cristante ed El Shaarawy: tutti partiti dalla panchina nella sfida disputata in Olanda. 

  

Le probabili formazioni del match

  

Frosinone (4-3-3): Turati; Gelli, Monterisi, Okoli, Lirola; Mazzitelli, Barrenechea, Harroui; Soulé, Kaio Jorge, Seck. All. Di Francesco. 

 

Roma (4-3-1-2): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen, Angelino; Pellegrini, Paredes, Cristante; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi. 

 


Il pronostico di Frosinone-Roma

 

Il nostro pronostico di Frosinone-Roma inizia subito con il segno del Goal: la squadra di casa è la peggior difesa del campionato (fin qui ha incassato la bellezza di 49 gol), mentre la nuova squadra di De Rossi sta faticando su alcune situazioni di gioco che dovrebbero essere facilmente leggibili (sono troppe le reti subite che sono nate da uno spiovente proveniente dall’esterno). Nonostante ciò, i giallorossi dovrebbero comunque farcela al termine dei novanta minuti. Ecco perché secondo noi il 2 fisso può comunque essere una valida soluzione. 

 

 

In alternativa occhio al Over 0.5 pali/traverse: lo abbiamo visto anche a Rotterdam che la Roma tende a colpire i legni con i propri giocatori. Se a tutto ciò ci mettiamo anche gli attacchi del Frosinone, sempre molto pericolosi, ecco che la possibilità di vedere il perimetro della porta colpito aumenta. Ok, ma se segneranno entrambe le squadre, ma la Roma è favorita per la vittoria, quale sarà il risultato esatto? Secondo noi 1-2 in favore degli ospiti. 

 

 

Vi facciamo anche i nomi dei marcatori: El Shaarawy può trovare un’altra rete in Serie A dopo quella realizzata all’Inter. Si è riposato in Europa League e i suoi strappi potranno mandare in crisi la difesa avversaria. Cheddira, anche da subentrato, è l’uomo che può mettere in difficoltà la difesa giallorossa, soprattutto dal punto di vista aereo. Su un calcio piazzato o un crosso dell’esterno, l’ex Bari potrebbe ritrovare una rete che manca addirittura dalla quarta giornata di campionato. 

 

 

  • Goal: quota 1.65
  • 2 fisso: quota 1.90
  • Over 0.5 pali/traverse: quota 1.90
  • El Shaarawy marcatore o il suo sostituto: quota 3.75
  • Cheddira marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
  • Risultato esatto 1-2: quota 8.75