Sarà Inter contro Atletico Madrid uno degli ottavi di finale più divertenti della Champions League 2023/24. Stasera si affronteranno Inzaghi e Simeone, due allenatori che soprattutto in questa stagione stanno riuscendo a portare le proprie squadre a segnare con costanza, concedendo il meno possibile (soprattutto i nerazzurri). Ma chi riuscirà a portarsi a casa questo primo atto? Diamo un’occhiata al nostro pronostico sulla gara d’andata, con una breve analisi sullo stato di forma delle due formazioni. 

  

Inter-Atletico Madrid | Martedì 20 febbraio ore 21:00 | Andata ottavi di finale Champions League | Stadio San Siro

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

  

Analisi Inter: sognando Londra

  

Sognare non costa niente, anche perché con il calcio espresso fin qui viene naturale farlo. La finale persa contro il City lo scorso anno brucia ancora, ma a oggi va detta una cosa: l’Inter di Inzaghi ha tutto il potenziale per tornare a giocare quella partita. I nerazzurri non perdono e giocano bene, mettendo in difficoltà qualsiasi avversaria dal punto di vista del ritmo e dell’intensità. 

 

Oggi, contro l’Atletico Madrid di Simeone, non sarà semplice imporsi, è vero, ma la formazione che partirà dall’inizio ha tutto il potenziale per portare a casa un successo molto importante. In difesa sarà out Acerbi, ma il resto della formazione sarà quella dei titolarissimi degli ultimi mesi. 

   

Analisi Atletico Madrid: continuare a fare gol

  

Cosa si deve fare in una trasferta europea? Fare gol. Tornare a casa e affrontare la gara di ritorno davanti al proprio pubblico non è mai una cosa negativa, soprattutto se si è già riusciti a realizzare una rete nella sfida d’andata. Simeone lo sa che vincere a Milano sarà difficilissimo, ed è per questo che dovrà provare a bucare almeno una volta la rete di Sommer. 

 

Certo, senza Morata non sarà semplicissimo: l’attaccante spagnolo non è del tutto recuperato e con grandi probabilità lo vedremo solamente in panchina. Ma l’Atletico Madrid, a dispetto dei luoghi comuni, è una squadra che sta segnando con una grande costanza. In campionato ha una media di due reti a partita e questo, sicuramente, avrà allertato Simone Inzaghi. 

   

Le probabili formazioni del match

  

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrji, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. S. Inzaghi.

Atletico Madrid (3-5-2): Oblak; Hermoso, Witsel, Savic; Llorente, Barrios, Koke, De Paul, Riquelme; Griezmann, Depay. All. Simeone. 

 
Il pronostico di Inter-Atletico Madrid di Champions League

 

Nel nostro pronostico di Inter-Atletico Madrid di oggi vediamo favorita la squadra di Simone Inzaghi, che fin qui sta disputando una stagione vicina alla perfezione: concede pochissimo, segna tanto e vince. Davanti a un San Siro che sarà caldissimo, i nerazzurri disputeranno a nostro parere un’altra grande partita, portandosi in vantaggio in questi ottavi di finale in attesa del ritorno al Wanda Metropolitano. Ma attenzione, perché i colchoneros non resteranno a guardare. Abbiamo già parlato della loro tendenza a segnare in questa stagione e anche a Milano potrebbe accadere la stessa cosa. 

 

 

Il segno Goal è infatti da tenere fortemente in considerazione, soprattutto perché in campo scenderanno tanti giocatori in grado di trovare la via della rete in maniera differente. Questa sfida sarà caratterizzata fortemente dalla presenza di argentini, come il Cholo Simeone o Lautaro Martinez, per noi marcatore del match. Un aspetto che ricorda molto il quarto di finale di Champions League 2005/06 contro un Villarreal che riuscì a imporsi grazie a uno stratosferico Riquelme. Ecco, oggi potrebbe rimettere lo zampino sulla partita uno con il suo stesso cognome, nonostante la differente nazionalità. 

 

 

A dirla tutta, l’Atletico Madrid potrebbe addirittura portarsi avanti in questo match. Ma dall’Inter, come ha già dimostrato in passato, possiamo aspettarci sempre una rimonta importante. Ecco perché il Ribaltone sì è da tenere d’occhio in questa sfida d’andata degli ottavi di finale di Champions. Come risultato esatto, invece? Un 2-1 in favore dei ragazzi di Simone Inzaghi. 

 

 

  • 1 fisso: quota 1.75
  • Goal: quota 1.95
  • Lautaro Martinez marcatore o il suo sostituto: quota 2.50
  • Ribaltone sì: quota 8.50
  • Risultato esatto 2-1: quota 8.75
  • Riquelme marcatore o il suo sostituto: quota 9.00