Pronostico Lazio-Bologna | Serie A 2023/24
Per completare la settimana perfetta, a Lazio e Bologna serve chiudere il cerchio con una vittoria. Quello dell’Olimpico è uno snodo cruciale per la Champions League, Thiago Motta, battendo la Fiorentina mercoledì, ha continuato ad alimentare il sogno emiliano, la Lazio insegue invece in classifica dopo essersi rimessa in marcia a Cagliari. Ma il capolavoro della settimana biancoceleste è certamente la vittoria sul Bayern Monaco agli ottavi di finale di Champions, una soddisfazione che andrà completata nella sfida di ritorno in Baviera. Sarri spera di aver ritrovato definitivamente tutta la fiducia possibile, senza farsi distrarre per non cadere nella trappola Bologna.
Lazio-Bologna | Domenica 18 febbraio ore 12.30 | Stadio Olimpico
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Lazio: come sta la squadra di Sarri
La corsa al quarto posto non aspetta, la Lazio è in ritardo e le serve un colpo di coda. Quell’asterisco in classifica (che non è altro che la sfida al Torino da giocare giovedì) cambia la prospettiva, ma Sarri non può più sbagliare, specialmente negli scontri diretti. Quest’anno soltanto in Champions League si è vista una Lazio più convincente, mentre i troppi punti lasciati per strada in Serie A ora costringono i biancocelesti a uno sforzo in più.
La Lazio è rimasta imbattuta in 18 delle ultime 21 partite contro il Bologna in Serie A, anche se le tre sconfitte nel parziale sono arrivate nelle sei sfide più recenti, tra cui l’1-0 all’andata a firma di Ferguson. In più, nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte della Lazio in partite casalinghe in questa stagione, tra i maggiori cinque campionati europei e in tutte le competizioni: 10 clean sheet, al pari del Lille. La solidità difensiva ritrovata, almeno all’Olimpico, potrebbe rivelarsi una chiave.
Analisi Bologna: il momento degli uomini di Motta
Quattro risultati utili consecutivi, di cui tre successi recenti. Questo Bologna si è dimostrato tutt’altro che un semplice fuoco di paglia. Continua a vincere e a stupire, nel gioco quanto nei risultati. Si arrampica a una classifica che risplende giornata dopo giornata e adesso Thiago Motta non vuole più scendere. Da qui a un mese affronterà quasi in serie Lazio, Atalanta e Inter, potrebbe anche accontentarsi di strappare un pareggio all’Olimpico, mantenendo così a distanza Sarri, più accreditato rispetto a un Bologna che sogna.
I rossoblù hanno tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei gare contro la Lazio in Serie A, ma l’ultimo clean sheet fuori casa dei rossoblù contro i biancocelesti risale al novembre 2009. Motta dovrà rinunciare solo allo squalificato Freuler, per il resto potrà contare sulla squadra che vuole continuare a stupire.
Le probabili formazioni del match
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta.
Il pronostico di Lazio-Bologna
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate si basa il nostro pronostico di Lazio-Bologna? Sarà intanto una sfida nel segno dei gol, almeno tre secondo il nostro punto di vista, con l’Over 2.5 da tenere fortemente in considerazione. La squadra che saprà approfittare dell’onda lunga di una settimana storica è la Lazio, che ci aspettiamo vincente nel match dell’Olimpico. Una giocata alternativa è quella di affidarsi al numero minimo di parate dei due portieri: considerando la forza offensiva delle due squadre, e prevedendo una partita aperta, Provedel e Skorupski potrebbero effettuare almeno tre parate. Infine, come possibile risultato esatto proporremmo il 2-1 in favore della Lazio.
- 1 fisso: quota 2.25
- Over 2.5: quota 2.25
- Provedel Over 2.5 parate: quota 1.85
- Skorupski Over 2.5 parate: 1.65
- Risultato esatto 2-1: quota 10.00