
Pronostico Lazio-Roma | Serie A 2024/25
Punti in palio importantissimi nella corsa alla prossima Champions League. Uno scontro diretto che può cambiare il volto della stagione per una delle due squadre della Capitale, ma soprattutto un derby che entrambe non vogliono perdere per milioni di altri motivi che potremmo, però, condensare in uno solo: l'amore dei tifosi per quelle due maglie. Allo Stadio Olimpico andrà in scena un'altra stracittadina tesissima, che si giocherà nuovamente sui fili del nervosismo. Come finirà Lazio-Roma? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Pronostico Lazio-Roma: l'esito classico
La settimana del Derby della Capitale inizia dal fischio finale del match precedente di campionato: sette giorni (a volte meno) d'attesa in cui le due tifoserie non fanno che pensare a cosa potrebbe accadere all'Olimpico. Noi ci abbiamo pensato a lungo e come esito finale per il nostro pronostico abbiamo scelto un segno preciso.
- X fisso: quota 3.10
Sarà l'X, secondo noi, a uscire fuori dallo scontro tra Lazio e Roma questa domenica all'Olimpico. E i motivi per cui il match potrebbe finire in parità sono tanti. Innanzitutto, un dato puramente statistico ci viene a supporto: un Derby della Capitale non finisce nel segno dell'X da più di un anno e mezzo (gli ultimi tre sono stati vinti due volte dai giallorossi e uno dai biancocelesti). Il pari, poi, è un esito che storicamente si è verificato nel 38% dei casi.
Dopodiché, c'è l'aspetto fisico e mentale delle due squadre. La Lazio arriva da una bella vittoria in trasferta contro l'Atalanta, ma anche da una cocente sconfitta in Norvegia contro il Bodo Glimt che porterà la formazione di Baroni a dover rendere perfetto il ritorno all'Olimpico tra pochi giorni. Insomma, c'è voglia di riscatto. La Roma, invece, non perde in Serie A da quindici partite di fila. In mezzo c'è stato anche il derby dell'andata, vinto per 2-0. Proverà in ogni modo a non interrompere questa striscia positiva.
Lazio-Roma: il pronostico del derby con le giocate speciali
Ok, ma oltre al pari cos'altro accadrà in Lazio-Roma? Qui le giocate speciali scelte per il pronostico, che proveranno a spiegarlo.
- Under 2.5: quota 1.65
- Gol da fuori area: quota 2.50
- Espulsione sì: quota 2.55
- Isaksen marcatore DUO: quota 4.50
- Pellegrini marcatore DUO: quota 5.00
Partiamo da una giocata che abbiamo quasi la certezza che si verificherà: l'Under 2.5. Perché sono tre anni che in un Derby della Capitale non si segnano più di due gol complessivi: sei partite in totale, nello specifico. L'ultima volta che accadde fu nel 2022, quando i giallorossi si aggiudicarono la stracittadina per 3-0. Per avere una somma di reti ancor più ampia, bisogna invece tornare al derby ancora precedente, quando furono i biancocelesti a imporsi per 3-2.
Occhio poi ai gol da fuori area, perché in una partita dove si faticheranno a trovare spazi come questa potrebbero esaltarsi i tiratori. Noi, ne abbiamo selezionati due: Isaksen e Pellegrini. Il primo è il giocatore probabilmente più in forma in casa Lazio, capace di tirare fuori perle decisive in qualsiasi momento; il capitano giallorosso, invece, in una stagione opaca è sembrato riaccendersi solamente durante la stracittatina. E chissà che non possa riaccadere.
Infine, impossibile non menzionare la giocata Espulsione sì. Perché in questa tipologia di partita, il cartellino rosso ci scappa fuori praticamente sempre. All'andata ne è arrivato uno per Castellanos, ma il ritorno potrebbe portarne addirittura più di uno.
Il risultato esatto di Lazio-Roma
Sulla base di quanto detto finora, con i due marcatori indicati e il segno X scelto, il risultato esatto di Lazio-Roma non può che essere 1-1. L'ultima volta che questa partita è finita così? Nel gennaio del 2020, quando a segnare furono Dzeko e Acerbi.
- Risultato esatto Lazio-Roma 1-1: quota 5.75
Le probabili formazioni di Lazio-Roma: il Derby della Capitale
- Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, L. Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.
- Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Angeliño; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. All. Ranieri.
Orario e dove vedere il derby tra Lazio e Roma
Il derby della Capitale tra Lazio e Roma, valido per la 32ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà domenica 13 aprile allo Stadio Olimpico di Roma. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:45. La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, visibile in streaming su smart TV, smartphone, tablet, PC o tramite l’app ufficiale. Gli abbonati Sky che hanno attivato l’opzione DAZN possono seguirla anche sul canale DAZN 1 (numero 214 del decoder Sky).