Si chiudono i recuperi in Serie A con una sfida attesissima. A San Siro arriva la grande Atalanta di Gasperini, che dovrà affrontare la squadra più in forma della Serie A: l’Inter di Simone Inzaghi. Come finirà la partita? Chi si aggiudicherà i punti in palio per raggiungere i propri obiettivi? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico e l’analisi sulle due formazioni.  

  

Inter-Atalanta | Mercoledì 28 febbraio ore 20:45 | 21a giornata di Serie A | Stadio San Siro 

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

  

Analisi Inter: avvicinarsi allo Scudetto 

  

Vincere per mettere almeno una mano sullo Scudetto: è questo il principale obiettivo di Simone Inzaghi in un momento in cui alla sua Inter sembra riuscire tutto. A oggi, nonostante una partita in meno, i nerazzurri sono a +9 su una Juventus che ha mostrato alcuni segnali di incertezza nelle ultime settimane. Ma potenzialmente, potrebbe presentarsi al prossimo weekend di Serie A con ben 12 punti di distacco: una cifra difficilissima da colmare nell’arco di due mesi.  

 

 

Per farcela, però, Inzaghi e i suoi dovranno affrontare e battere un’Atalanta in formissima, che non perde da otto giornate in campionato. E con il ritorno della sfida di Champions League contro l’Atletico Madrid che si avvicina, non sarà semplice mantenere sempre alta la concentrazione. Nel frattempo, arrivano buone notizie dall’infermeria: Thuram e Acerbi stanno recuperando e a breve torneranno a disposizione dell’allenatore.  

   

Analisi Atalanta: la Champions chiama 

  

20 punti guadagnati nelle ultime otto di campionato: è un ritmo quasi da Scudetto quello iniziato dall’Atalanta dopo la sconfitta subita dal Bologna. Ed è proprio per superare la formazione di Thiago Motta che Gasperini ha bisogno di battere i nerazzurri di Simone Inzaghi. Non sarà facile per la Dea, che affronterà in trasferta la squadra più in forma del campionato, ma con i numeri collezionati fin qui dai bergamaschi ci viene da pensare che tutto sia possibile.  

 

 

Con un successo (o almeno un punto guadagnato) le probabilità di partecipare alla prossima Champions League aumenterebbero vertiginosamente. Va tenuta poi in considerazione anche l’eventualità di accedervi tramite quinto posto (qualora il ranking UEFA italiano continui a essere positivo) o, perché no, tramite l’Europa League. Ciò che è certo, al momento, è che la Dea si è ritrovata: gioca bene, in modo dinamico, e ha tantissime opzioni davanti e dietro. E l’Inter, questo, lo sa molto bene.  

   

Le probabili formazioni del match 

  

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asslani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Arnautovic. All. Inzaghi.  

 

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; De Ketelaere. All. Gasperini.  

 

 
Il pronostico di Inter-Atalanta 

 

 

Arriviamo così alla sezione dedicata al pronostico di Inter-Atalanta, dove nonostante tutto per noi i favoriti restano i nerazzurri di Inzaghi. Ottenere un successo in questo match infrasettimanale infrangerebbe i pochi sogni rimasti alla Juve di Allegri, che dovrà poi cambiare obiettivo e concentrarsi principalmente sul tornare in Champions e vincere la Coppa Italia. Certo, non sarà però semplicissimo ottenere altri tre punti per l’Inter, perché l’Atalanta andrà a Milano per giocarsela.  

 

 

Sotto questo aspetto, ci aspettiamo dunque una sfida simile a quella dei nerazzurri vista a Roma contro la formazione di De Rossi: gol da una parte e dall’altra che accenderanno un mercoledì sera di grande calcio. L’1 fisso e l’Over 2.5, quindi, sono giocate da tenere altamente in considerazione, così come l’espulsione sì, che potrebbe verificarsi tra contropiedi e ripartenze veloci quando in campo ci sono giocatori come Lautaro Martinez o Koopmeiners.  

 

 

Come marcatore, invece, occhi puntati su Arnautovic, già decisivo in Champions e pronto nuovamente a non far sentire la mancanza di Thuram. L’austriaco potrebbe incidere con i suoi inserimenti o con il gioco aereo, portando San Siro a esultare potenzialmente anche più volte. Perché sì, lo ribadiamo, a nostro parere ci saranno parecchi gol tra Inter e Atalanta. Non a caso, il nostro risultato esatto per il match è un 3-2 in favore dei padroni di casa.  

 

 

  • 1 fisso: quota 1.62
  • Over 2.5: quota 1.65
  • Marcatore Arnautovic o il suo sostituto: quota 2.75
  • Espulsione sì: quota 3.90
  • Risultato esatto 3-2: quota 23.00