Nell’ultima settimana di febbraio spariscono tutti gli asterischi dalla classifica della Serie A. Verranno completati così, infatti, i recuperi delle partite non disputate nel periodo della Supercoppa Italiana, poi vinta dall’Inter di Simone Inzaghi. Alle 18:00 di mercoledì, scenderà in campo proprio l’altra finalista, il Napoli, che affronterà il nuovo Sassuolo di Bigica. Come finirà la sfida al Mapei Stadium? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico e la nostra analisi sulle due formazioni. 

 

Sassuolo-Napoli | Mercoledì 28 febbraio ore 18:00 | 21a giornata di Serie A | Mapei Stadium

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa. 

 

Analisi Sassuolo: invertire la rotta

  

Alla fine, il cambio di panchina è arrivato: alla guida dei neroverdi non ci sarà più Alessio Dionisi, ma bensì Emiliano Bigica. Il tecnico di Bari, salito dalla Primavera del Sassuolo (ed ex Fiorentina) avrà l’arduo compito di far invertire la rotta a una squadra che, nelle ultime settimane, si è spaventosamente ritrovata in zona retrocessione. Con le sei partite senza ottenere successi e l’ottima risalita dell’Empoli di Nicola, ora l’incubo si è fatto realtà. 

 

 

Il Sassuolo, come ha già dimostrato, ha però una rosa che può lottare per restare nella massima serie. E potrà dimostrarlo già in casa, davanti al suo pubblico, in questa sfida infrasettimanale che potrebbe alleggerire una classifica molto complessa. Staccarsi di uno o più punti da Verona e Cagliari permetterebbe al club di poter affrontare i prossimi impegni con meno ansie. Nel frattempo, si avvicina anche il rientro di Domenico Berardi, che saprà senz’altro risollevare le sorti di una squadra attualmente in caduta libera. 

  

Analisi Napoli: l’ultima speranza per la Champions

  

In casa Napoli anche, lo sappiamo, è stato necessario cambiare qualcosa sulla panchina. A dire la verità, è stato il secondo cambio in corsa quello dei partenopei, che dopo Rudi Garcia e Mazzarri, oggi si ritrovano Calzona alla guida del club. Il CT della Slovacchia, però, non è ancora riuscito a dare qualcosa in più alla sua squadra, che nelle prime due uscite si è dovuta accontentare di due pareggi. 

 

 

Certo, va detto però che il primo pari è stato realizzato contro il Barcellona e ha un sapore completamente differente rispetto alla beffa ottenuta contro il Cagliari, che ha agguantato l’1-1 all’ultimo minuto con Luvumbo. La sensazione, comunque, è che manchi ancora qualcosa al Napoli per tornare a brillare: un qualcosa che, però, deve essere risolto immediatamente. Il calendario, infatti, non avrà pietà da adesso in poi e per continuare a sperare nella qualificazione in Champions (anche tramite un eventuale quinto posto) non si può più fallire. Fare punti al Mapei Stadium sarà fondamentale. In caso contrario, potremmo iniziare a considerare i partenopei già fuori dalla corsa Champions.

  

Le probabili formazioni del match

  

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Erlic, Doig; Boloca, Matheus Enrique, Thorstvedt; Bajrami, Pinamonti, Laurienté. All. Bigica. 

 

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona. 

 


Il pronostico di Sassuolo-Napoli

 

Nel nostro pronostico di Sassuolo-Napoli crediamo in un riscatto emotivo da parte degli ospiti. La squadra di Calzona deve vincere, anche perché le aspetta poi un calendario difficilissimo tra Juventus, Barcellona, Torino, Inter e Atalanta nell’arco del prossimo mese. Fare tre punti sarà dunque fondamentale per poter affrontare con più fiducia queste sfide difficilissime. 

 

 

Oltre al 2 fisso, però, occhio anche al Goal: Bigica vorrà subito lanciare un segnale ai tifosi, nonostante una possibile sconfitta, realizzando almeno una rete ai campioni d’Italia in carica. A farcela potrebbe pensarci proprio Laurienté, che fin qui è sembrato distante anni luce dal calciatore che lo scorso anno aveva collezionato numeri da grande attaccante. Nel Napoli, invece, può materializzarsi la regola dell’ex, con Traoré (probabilmente titolare) pronto a tornare al gol in Serie A. 

 

 

Sulla base di quanto detto finora, dunque, il nostro risultato esatto di Sassuolo-Napoli è un 1-2 in favore dei ragazzi di Calzona. Il neotecnico dei partenopei troverebbe così il primo successo su una panchina importante come quella azzurra, trovando fiducia e motivazione per affrontare un calendario tostissimo. 

 

 

  • Goal: quota 1.57
  • 2 fisso: quota 1.80
  • Hamed Traoré marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
  • Laurienté marcatore o il suo sostituto: quota 4.00
  • Risultato esatto 1-2: quota 8.50