La Serie A arriva alla ventisettesima giornata di campionato tra incertezze di classifica che, difficilmente, si risolveranno entro poche settimane. Se la questione Scudetto sembra oramai chiusa, il discorso è tutt’altro differente per quanto riguarda la zona salvezza e, soprattutto, la qualificazione alle prossime competizioni UEFA. Proprio in quest’ottica, sabato sera si affronteranno due squadre al momento lontane dalla Champions, ma che cercano un posto nella prossima Europa League o Conference League. Come finirà tra Torino e Fiorentina? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.  

  

Torino-Fiorentina | Sabato 2 marzo ore 20:45 | 27a giornata di Serie A | Stadio Olimpico Grande Torino 

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

  

Analisi Torino: concretizzare per sognare l’Europa 

  

Il Torino arriva da due sconfitte di fila pesanti in campionato. Nella prima, contro la Lazio, hanno pesato le troppe occasioni sprecate; nella seconda, contro la Roma, la poca precisione in difesa ha permesso a Dybala di scatenarsi con una tripletta. I granata stanno dunque affrontando un momento di fragilità psicologica e devono assolutamente invertire la rotta se vogliono tornare a lottare per un posto in Europa. 

 

 

Dall’altro lato ci sarà Belotti, con la maglia della Fiorentina, che fu il capitano dell’ultima presenza europea del Torino (in Europa League nel 2019). Ma, soprattutto, in campo dovrebbe tornare dal primo minuto Alessandro Buongiorno, che proverà quantomeno a ridare solidità difensiva a una squadra che, ultimamente, sta subendo più del solito. Davanti spazio ancora a Duvan Zapata, autore di un bel gol contro la Roma, supportato da due giocatori che devono ritrovarsi: Sanabria e Vlasic. Il trequartista, soprattutto, è l’uomo che sta mancando di più alla formazione di Juric.  

   

Analisi Fiorentina: restare vicini alla zona Champions 

  

La vittoria ottenuta in uno scontro diretto, come quella contro la Lazio, ha raddrizzato il cammino europeo della Fiorentina che nelle ultime settimane si era un po’ incrinato. Battere le dirette concorrenti fa scalare la classifica e, soprattutto, dà morale a una squadra che ha ancora un cammino europeo importante da affrontare.  

 

 

Per proseguire su questa strada, la Viola dovrà ottenere un altro successo anche contro il Torino, che nonostante i punti di distacco resta una squadra che può competere per la prossima Europa League o Conference League. In campo rivedremo la solita formazione di Italiano, ma con Sottil che potrebbe vincere il ballottaggio su Ikoné. In difesa, invece, occhio a Parisi, che fu già decisivo contro i granata nella gara d’andata. Potrebbe giocare titolare al posto di un Martinez Quarta finito ai box per una colica renale.  

   

Le probabili formazioni del match 

  

Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Djidji, Sazonov, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ricci, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. All: Juric.  

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Ikoné; Belotti. All: Italiano. 

 

 
Il pronostico di Torino-Fiorentina 

 

 

Come finirà, dunque, la partita? Nel nostro pronostico di Torino-Fiorentina la prima giocata che consigliamo è l’Under 2.5: i padroni di casa cercheranno di fare più attenzione in fase difensiva, soprattutto dopo le due sconfitte ottenute contro Lazio e Roma. Dall’altro lato la Viola potrebbe subire la fase di non possesso dei granata e tutto potrebbe concludersi con poche reti e, sostanzialmente, poco spettacolo.  

 

 

L’X fisso è dunque una giocata da tenere altamente in considerazione: sarà una partita sporca e in cui le ammonizioni potrebbero fioccare (occhio, dunque, al rientrato Buongiorno). Ma attenzione, perché almeno un gol per parte potrebbe arrivare: i due attacchi offrono ottime individualità e alla lunga sia Milinkovic-Savic che Terracciano potrebbero dover raccogliere il pallone sul fondo della rete.  

 

 

Come marcatore vi facciamo il nome di Andrea Belotti, che fin qui ha sempre mancato il gol dell’ex contro il Torino (pesa ancora il rigore fallito contro la sua ex squadra mentre era in giallorosso). Il Gallo potrebbe sbloccare la partita con un suo guizzo. Infine, come risultato esatto, sulla base di quanto detto finora, ci aspettiamo un 1-1.  

 

 

  • Under 2.5: quota 1.57
  • X fisso: quota 2.90
  • Cartellino Buongiorno o il suo sostituto: quota 3.00
  • Risultato esatto 1-1: quota 5.50
  • Belotti primo marcatore: quota 7.75