Pronostico Empoli-Napoli | Serie A 2024/25
Analisi Empoli: fare punti per continuare a sorprendere
10 punti realizzati in 7 partite è un risultato più che soddisfacente per una squadra che, nella passata stagione, è riuscita a salvarsi solamente all’ultimo respiro. D’Aversa sta facendo un ottimo lavoro, è evidente, e la caduta contro la Lazio nel passato turno di Serie A non è stato così pesante, soprattutto per il tipo di calcio dimostrato.
L’Empoli è una squadra sempre insidiosa, che concede poco e che sa pungere con i suoi calciatori di qualità: Esposito, Colombo, Fazzini e Gyasi su tutti. Dietro, poi, fanno la differenza giocatori come Ismajli, Pezzella e lo stesso Vasquéz, che si è reso protagonista di molteplici parate in questo avvio di stagione.
Due i grandi dubbi di formazione per il tecnico ex Parma e Verona: Viti e De Sciglio; Anjorin ed Henderson. Al momento sono in vantaggio gli ex Nizza e Chelsea. Molto probabile, invece, l’inserimento a gara in corso di Ola Solbakken, ancora a secco di gol e assist nonostante un minutaggio più che positivo.
Analisi Napoli: una vetta da cui non si vuole più scendere
Senza impegni europei e con una rosa profonda, il Napoli sta facendo quello che tutti si aspettavano a inizio stagione: dare fastidio nelle zone più alte della classifica. Ci vuole tempo, naturalmente, per capire sei i partenopei potranno davvero candidarsi per un ruolo nella corsa Scudetto, ma è ancora presto per dirlo. Di certo, questo è un avvio giusto per poter ambire a certi ruoli in stagione.
Aspettative mantenute, quindi, ma ora è necessario dare continuità a questo percorso. Per farlo servirà fare punti anche contro un Empoli insidioso, che concede poco, nonostante qualche assenza importante. Saranno out, infatti, Meret, Lobotka e Olivera. Il portiere potrebbe già tornare nella settimana successiva, mentre i due giocatori di campo saranno da valutare giornata dopo giornata.
In campo, dunque, nessun ballottaggio: giocherà la solita squadra ma con i sostituti dei tre giocatori ai box. Sono pronti Caprile (ex del match), Spinazzola e Gilmour, che farà il suo esordio dal primo minuto in questa Serie A dopo essere entrato sempre a gara in corso nelle ultime quattro giornate di campionato.
Le probabili formazioni di Empoli-Napoli
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi, Anjorin, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.
Squalificati: -
Infortunati: Perisan, Ebuehi, Sazonov
Ballottaggi: Anjorin-Henderson 65%-35%, Viti-De Sciglio 65%-35%
NAPOLI (4-3-3): Caprile, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte.
Squalificati: -
Infortunati: Meret, Lobotka, Olivera
Ballottaggi: -
Il pronostico di Empoli-Napoli
Il Napoli è la favoritissima di questo match, perché è in un buon momento e nonostante le qualità difensive dell’avversaria sappiamo che è in grado di fare gol in molti modi differenti. Oltre al 2 fisso, infatti, noi vi suggeriamo di tenere d’occhio anche Lukaku, perché il belga contribuirà al successo azzurro in qualche modo. Fin qui ha messo a segno ben 3 gol, ma soprattutto 4 assist: noi non scartiamo nessuna delle due possibilità.
Il Goal, anche, può essere una giocata buona per questo match: il Napoli potrebbe cedere qualche cosa in fase arretrata, puntando a degli attacchi verticali più frequenti per scardinare la difesa avversaria, permettendo così all’Empoli di rendersi pericolosa con i suoi incursori. A far segnare i toscani potrebbe pensarci Fazzini, che con le sue qualità palla al piede potrebbe servire il passaggio vincente a uno degli attaccanti di D’Aversa. Sulla base di quanto detto finora, dunque, quanto finirà la partita? Il nostro risultato esatto è un 1-3 in favore degli ospiti.
- 2 fisso: quota 1.60
- Lukaku gol o assist: quota 1.75
- Goal: quota 1.95
- Assist Fazzini o il suo sostituto: quota 9.00
- Risultato esatto 1-3: quota 14.50