Pronostico Bayern Monaco-Lazio | Ottavi di finale Champions League 2023/24
In Germania va in scena una partita decisiva per la formazione di Maurizio Sarri, ma anche per il ranking UEFA italiano: adesso, infatti, ogni sfida europea potrà cambiare le sorti di una squadra in campionato, dato che un buon punteggio a fine stagione potrebbe aprire la qualificazione alla prossima Champions League anche alla quinta classificata della Serie A.
Intanto la Lazio, reduce del successo casalingo ottenuto su un calcio di rigore trasformato da Ciro Immobile, sogna un accesso ai quarti di finale che manca da più di vent’anni. Il Bayern Monaco, dall’altro lato, deve passare il turno per risollevare una stagione pessima sotto tantissimi aspetti. Come finirà la sfida all’Allianz Arena? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico.
Bayern Monaco-Lazio | Martedì 5 marzo ore 21:00 | Ritorno Ottavi di Champions League | Allianz Arena
Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.
Analisi Bayern Monaco: la Champions per risollevarsi
È un periodo buio quello che sta attraversando il Bayern Monaco in questo periodo. Dal giorno della sconfitta contro la Lazio, nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, i bavaresi hanno infatti raccolto solamente 4 punti (pesa ancora la sconfitta contro il Bochum). Il Bayer Leverkusen, che prima del match contro i biancocelesti aveva schiacciato la squadra di Tuchel per 3-0, continua a non perdere e adesso si trova a dieci punti di distacco in classifica.
Rialzarsi per i tedeschi non sarà dunque semplice, anche perché lo stesso Tuchel ha compreso di aver perso il controllo della squadra. L’allenatore ha già comunicato che lascerà il club a fine stagione e, questo, fa pensare a una sola cosa: il Bayern Monaco, un po’ come accade alle scuderie di Formula 1, sta già programmando le mosse da attuare per la prossima stagione mentre questa è ancora in corso.
Detto ciò, l’organico a disposizione dell’allenatore ex Chelsea è straordinario e davanti al proprio pubblico potrebbe comunque esaltarsi giocando un buon calcio. La Lazio, infatti, dovrà fare attenzione lo stesso se vorrà passare il turno ed evitare l’errore di adagiarsi sullo stato di crisi della formazione avversaria. Kane, Musiala, Muller e Sané, specialmente, sono pronti a fare gol.
Analisi Lazio: tornare ai quarti di finale
Dall’altra parte la Lazio di Maurizio Sarri cerca il colpaccio, sognando un ritorno ai quarti di finale in Champions League che manca dalla stagione 1999/00 (persi, poi, contro un super Valencia che arrivò in finale della competizione). A dire la verità, i biancocelesti vanno a caccia di un passaggio del turno nella fase ad eliminazione diretta in questa competizione per la prima volta nella loro storia: 24 anni fa, infatti, la formula del trofeo era differente, e si accedeva direttamente ai quarti dopo una doppia fase a gironi.
Con il gol di vantaggio realizzato allo Stadio Olimpico è dunque lecito sognare, ma il passaggio del turno (e questo Sarri lo sa) non sarà facile da conquistare. In campo, dal primo minuto, torna Ciro Immobile che nella sfida contro il Milan è partito dalla panchina. Per il resto, la formazione titolare dovrebbe restare la stessa vista contro la squadra di Pioli. Proprio il capitano biancoceleste è chiamato a fare un’altra partita come quella dell’andata, dove una sua azione individuale ha portato la Lazio a conquistare il calcio di rigore decisivo.
Le probabili formazioni del match
- Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Sané, Muller, Musiala; Kane. All. Tuchel.
- Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
Il pronostico di Bayern Monaco-Lazio
Come finirà, dunque, all’Allianz Arena? Secondo il nostro pronostico, questa volta, la sfida sarà più difficile per la Lazio di Sarri rispetto a quella dell’andata. Il Bayern Monaco attaccherà con maggiore intensità e, alla lunga, una rete potrebbe trovarla. I biancocelesti, a nostro parere, riusciranno però a fare una buona partita difensiva e a limitare una formazione che davanti schiera uno degli attaccanti più forti d’Europa. L’1 fisso è quindi una soluzione ideale per questo match, ma l’Under 2.5 anche non è da sottovalutare. A nostro parere, è infatti molto probabile che il Bayern possa vincere con un solo gol di scarto e che, dunque, il risultato complessivo possa non smuoversi dalla parità. A questo punto la Lazio dovrà giocarsi il tutto per tutto ai tempi supplementari o, perché no, alla lotteria dei calci di rigore. Proprio per questo motivo, il nostro risultato esatto è un 1-0 in favore dei padroni di casa, che però così non riuscirebbero a staccare il pass per i quarti di finale entro i novanta minuti di gioco.
Qualora la sfida dovesse mettersi così, attenzione anche ai cartellini che fioccheranno. La Lazio arriva da una sfida piena di nervosismo contro il Milan, dove ha incassato ben tre espulsioni che potrebbero influenzare anche le prossime uscite in Serie A. Maurizio Sarri, dunque, sarà chiamato ad abbassare i toni dei suoi, ma non è detto che questo possa riuscirgli per tutto il match. La voglia di passare il turno potrebbe portarlo a protestare un po’ troppo e a ricevere, di conseguenza, anche un cartellino giallo. Un altro possibile ammonito del match? Harry Kane, che dovrà lottare molto contro la difesa biancoceleste. Certo, al tempo stesso va sottolineato che il bomber inglese è anche uno dei giocatori che con più probabilità troveranno la via del gol durante la partita. Quindi, fate attenzione anche alla giocata DUO che prevede il gol e l’ammonizione di Kane o del suo eventuale sostituto.
- 1 fisso: quota 1.25
- Under 2.5: quota 2.25
- Sarri ammonito: quota 5.00
- Risultato esatto 1-0: quota 7.50
- Ai calci di rigore: quota 8.50
- Kane o suo sostituto almeno un gol e almeno un cartellino: quota 9.25