La Champions League passa dal Gewiss Stadium di Bergamo. Quello tra Atalanta e Bologna è lo scontro diretto per eccellenza in questo momento del campionato: in palio c’è lo strappo decisivo per il quarto posto. L’equilibrio è totale, solo i due punti in classifica differenziano Gasperini e Thiago Motta, col tecnico degli emiliani che vuole continuare ad alimentare il sogno europeo. E il Bologna non si accontenta a questo punto dell’Europa League, guida il treno delle pretendenti alla Champions, con cinque vittorie consecutive non può più nascondersi. L’Atalanta ha mancato il sorpasso cadendo 4-0 in casa dell’Inter, ci riproverà nella sfida di domenica pomeriggio da giocare in casa. 

  

Atalanta-Bologna | Domenica 3 marzo - ore 18:00 | Gewiss Stadium 

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei padroni di casa.  

  

Analisi Atalanta: come sta la squadra di Gasperini 

  

Il tracollo di San Siro non sembra aver minato le certezze di un’Atalanta sempre proiettata in ottica Champions League. Per molti è la squadra favorita nella corsa, è il momento di dimostrarlo nello scontro diretto da giocare in casa col Bologna: può riprendersi il quarto posto e diventare padrona del proprio destino. Ma all’orizzonte c’è un calendario impervio, perché dopo aver pareggiato in casa del Milan e perso il recupero contro l’Inter, il mese di marzo costringerà Gasp a vedersela consecutivamente con Bologna, Juventus, Fiorentina e Napoli. 

  

Insomma, la corsa al quarto posto si deciderà nelle prossime settimane. Una grande fetta forse già domenica pomeriggio. L’Atalanta nelle ultime cinque partite ha messo in cascina ben dieci punti, ma ha bisogno del colpo di coda per portare a proprio favore una lotta che vede diverse pretendenti. Gasperini potrebbe tornare a sganciare Lookman dopo il ritorno dalla Coppa d’Africa, in ballottaggio per l’attacco c’è anche Scamacca, ma in avanti c’è una sola maglia considerando l’intoccabilità di De Ketelaere

  

Analisi Bologna: il momento dei ragazzi di Thiago Motta 

  

La stagione del Bologna è qualcosa in più di una semplice favola. Un capolavoro in piena regola, Thiago Motta non molla di un centimetro e continua a guidare la corsa al quarto posto. Nelle cinque vittorie di fila ci sono successi pesanti come quelli su Lazio e Fiorentina, allargando il raggio dei risultati utili si trova anche il pareggio in casa del Milan. Un percorso consolidato, il Bologna non è più la cenerentola di una corsa Champions senza padrone. 

  

Thiago Motta deve fare a meno di Alexis Saelemaekers, che recentemente ha riportato un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra e rischia di non essere a disposizione per la sfida del Gewiss. Al suo posto è previsto l’inserimento di Ndoye, un altro giocatore rivitalizzato da Motta, capace di creare una chimica esplosiva che alimenta un bellissimo sogno europeo. 

  

Le probabili formazioni del match 

  

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini 
 
  

Bologna (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Orsolini; Ferguson, Fabbian, Ndoye; Zirkzee. All. Motta 
 
  

 
Il pronostico di Atalanta-Bologna 

 
 
 
In base a quanto detto fino a questo momento, su quali giocate è meglio puntare per Atalanta-Bologna? Secondo il nostro pronostico a spuntarla sarà la Dea. Sarebbe una vittoria pesantissima, in una partita che si preannuncia equilibratissima ma allo stesso tempo bloccata. Per questo possiamo anche prevedere come particolare giocata l’Under 2.5, ovvero l’ipotesi di assistere a una partita con due o meno gol totali. Per lo stesso motivo si potrebbe aggiungere il No Goal, ovvero la possibilità che una delle due squadre non segni. Il marcatore atalantino potrebbe essere Lookman, destinato a ripresentarsi in questa sfida dopo la lunga assenza per via della Coppa d’Africa. Come risultato esatto, infine, consigliamo l’1-0, ossia il punteggio più frequente nelle sfide tra Atalanta e Bologna: ben 7 partite sono terminate con questo risultato. 
 
   

  • 1 fisso: quota 6.75
  • Under 2.5: quota 1.72
  • No Goal: quota 1.95
  • Marcatore Lookman: quota 3.00
  • Risultato esatto 1-0: quota 11.50