All’andata fu tutto deciso da un gol allo scadere di El Shaarawy, ma nella sfida di ritorno ci saranno una Roma e un Monza molto diversi. Innanzitutto, non ci sarà più Mourinho sulla panchina dei giallorossi, ma bensì Daniele De Rossi. Nel frattempo, invece, Palladino ha cambiato alcune cose nel sistema di gioco della sua squadra che gli hanno permesso di chiudere una striscia di cinque gare di fila con un risultato utile. Come finirà, dunque, la partita questa volta? Proviamo a capirlo con il nostro pronostico.  

  

Monza-Roma | Sabato 2 marzo ore 18:00 | 27a giornata di Serie A | U-Power Stadium 

  

Come arrivano al match le due squadre? Partiamo con l’analisi dello stato di forma dei due club.  

  

Analisi Monza e Roma: come stanno le due squadre 

  
 

Monza e Roma arrivano da due momenti piuttosto positivi in campionato (e non solo): la formazione di Palladino non perde da cinque partite e ha anche messo a segno una grande vittoria contro il Milan in cui ha realizzato ben quattro gol; i giallorossi, invece, si sono rialzati da quando è arrivato De Rossi in panchina, avvicinandosi al quarto posto e conquistando gli ottavi di finale di Europa League.  

 

 

In questo match non vedremo, probabilmente, grandi novità di formazione né da una parte né dall’altra. Le uniche due cose da segnalare sono, infatti, l’assenza di Izzo dal primo minuto per il Monza (causa squalifica) e la conferma della titolarità di Chris Smalling nei giallorossi. Per la Roma occhio alle sostituzioni, perché potremmo vedere subentrare per giocare almeno una mezz’ora giocatori come Baldanzi, Azmoun, Bove e Aouar: la sfida con il Brighton di Europa League è infatti giovedì prossimo.  

   

Le probabili formazioni del match 

  

Monza (4-2-3-1): DI Gregorio; Birindelli, D’Ambrosio, Mari, Carboni A.; Pessina, Gagliardini; Maldini, Colpani, Mota; Djuric. All. Palladino.  

Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen, Smalling, Mancini, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi.  

 

 
Il pronostico di Monza-Roma 

 

 

Monza-Roma non sarà una partita semplice per nessuna delle due squadre: nel nostro pronostico, infatti, vi segnaliamo subito la giocata Goal. Il motivo è da ricondurre, principalmente, all’attacco della Roma: i giallorossi segnano tanto (hanno una media di più di due gol a partita da quando è arrivato DDR), ma al tempo stesso subiscono qualcosa di troppo in difesa. Questo, dunque, ci fa pensare che entrambe le squadre riusciranno a trovare una rete all’interno dell’U-Power Stadium. 

 

 

Per quanto riguarda, invece, l’esito finale noi continuiamo ad affidarci ai giallorossi. In una settimana in cui tutte le altre contendenti alla zona Champions saranno impegnate in una sfida complessa, la Roma non può permettersi di fallire e mancare i tre punti. De Rossi potrebbe riuscire a motivare una squadra che, fin qui, non ha mai fatto troppo bene in trasferta, portandoli a conquistare un successo che potrebbe essere decisivo.  

 

 

Oltre al 2 fisso, però, occhio anche ai possibili marcatori. Lo abbiamo detto che segneranno entrambe le squadre e noi abbiamo pensato anche ai nomi che finiranno sul tabellino: il primo è quello di Djuric, che vorrà prendersi una rivincita personale contro la Roma. L’ex Verona fallì un rigore decisivo contro la squadra capitolina proprio alcune settimane fa, quando ancora vestiva la maglia gialloblù. Questa volta, secondo noi, ci metterà più cattiveria sotto porta e farà valere il gioco aereo su cui, la Roma, sta faticando difensivamente. Tra gli ospiti, invece, occhio a Baldanzi: sta prendendo sempre più sicurezza in campo e potrebbe sbloccarsi proprio a Monza, realizzando così la sua prima rete in maglia giallorossa.  

 

 

Sulla base di quanto detto finora, dunque, come terminerà il match? Il nostro risultato esatto è un 1-2 in favore della formazione di De Rossi, che così potrebbe portare a casa tre punti preziosissimi in una giornata in cui ci saranno match come Lazio-Milan, Napoli-Juventus, Torino-Fiorentina e Atalanta-Bologna.  

 

  • Goal: quota 1.72
  • 2 fisso: quota 2.10
  • Djuric marcatore o il suo sostituto: quota 4.50
  • Baldanzi marcatore o il suo sostituto: quota 6.00
  • Risultato esatto 1-2: quota 9.25