Il pronostico di Argentina-Francia: finale dei Mondiali 2022
Ci siamo, l’ultima sfida di Qatar 2022 sta per iniziare: l’ora della finale è arrivata e scopriremo chi sarà la nuova nazionale campione del mondo per i prossimi quattro anni. Ci sono due strade: la prima che incoronerà Lionel Messi, la sua grande carriera e la passione del popolo argentino; la seconda che decreterà il dominio incontrastato del calcio francese negli ultimi anni, caratterizzato dal talento di Mbappé e dalla qualità dei settori giovanili del paese.
Qui, con il nostro pronostico della finale Argentina-Francia, proveremo proprio a capire come potrebbe andare a finire una partita in cui è difficile decretare una squadra favorita, ma dalla quale una sola nazione potrà uscire vincitrice.
Finale Mondiali 2022 Argentina-Francia: il pronostico
La finale dei Mondiali è da sempre una partita delicata, dove storicamente ogni minimo dettaglio può fare la differenza. Per il pronostico di Argentina-Francia, infatti, vogliamo proprio aiutarci con il passato, andando a vedere in quali occasioni le due formazioni sono giunte alla vittoria finale della manifestazione calcistica più importante di sempre. Innanzitutto, entrambe le squadre hanno vinto ben due volte la Coppa del Mondo: l’Argentina nel 1978 e nel 1986, mentre la Francia più recentemente nel 1998 e nel 2018.
Guardando indietro nel tempo, le finali dei Mondiali hanno solitamente garantito poche reti agli spettatori e quindi, di conseguenza un Under 2.5 (1-0 dopo i tempi supplementari nel 2014 e nel 2010, 1-1 nel 2006, 2-0 nel 2002, 0-0 nel 1994 o 1-0 nel 1990). La musica, però, cambia completamente quando Argentina e Francia hanno giocato una finale che poi hanno vinto, dove in tutte e quattro le occasioni si è verificato un Over 2.5 (4-2 nel 2018, 3-0 nel 1998, 3-2 nel 1986 e 3-1 nel 1978). In questa partita decisiva, inedita, è quindi possibile che vedremo parecchi gol, soprattutto perché entrambe le squadre hanno subito una rete più di una volta in questo torneo.
Oltre all’Over 2.5 e al Goal, però, diamo un’occhiata anche alla Doppia Chance X2 che ci sembra la soluzione migliore, quella più sicura. Pensiamo che ci siano buone possibilità che la partita possa terminare in parità, visto l’alto livello delle due formazioni che scenderanno in campo. Ma al tempo stesso, se dovessimo sbilanciarci, pensiamo che tra le due potrebbe essere la Francia la squadra più in grado di portarsi a casa la vittoria nei primi novanta minuti. Giocano con meno tensioni e mettono in mostra un calcio efficace e con meno paure dell’avversario.
- Doppia Chance X2: quota 1.47
- Goal: quota 2.00
- Over 2.5: quota 2.25
Come detto poco fa, per noi però le possibilità che la partita possa terminare in parità sono buone. Ecco perché, dalla sezione On Demand, peschiamo anche la giocata Tempi supplementari sì. Dal 2006 in poi ci sono state tre edizioni di fila in cui una finale ha dovuto ricorrere a 30 minuti extra per essere decisa. Anche in questo Mondiale le sfide che sono proseguite ai supplementari non sono state poche.
- Tempi supplementari sì: quota 3.10
Scopri su Sisal tutte le quote di Argentina-Francia
Risultato esatto Argentina-Francia
Se la partita dovesse seguire l’andamento detto poco sopra, allora ecco che il risultato esatto di Argentina-Francia potrebbe essere di 2-2. Nella storia solamente una volta c’è stata una finale dei Mondiali terminata in questo modo: quella del 1966 tra Inghilterra e Germania Ovest, vinta dagli inglesi poi ai tempi supplementari grazie ad altre due reti.
- Risultato esatto Argentina-Francia 2-2: quota 16.00
I marcatori di Argentina-Francia
Quali saranno, però, i marcatori della finale Argentina-Francia? Per rendere questa partita ancora più forte sotto il piano emotivo, i due giocatori a segnare potrebbero essere Lionel Messi e Kylian Mbappé. Entrambi sono primi, a pari merito, nella classifica marcatori di Qatar 2022 grazie alle cinque reti segnate fin qui.
Per l’argentino segnare in una finale, oltre all’importanza che ha già di per sé un gesto simile, significherebbe anche essere l’unico giocatore over 35 ad aver realizzato 6 o più reti in un Mondiale. Sarebbe anche la sua dodicesima rete nella Coppa del Mondo, la stessa cifra di gol realizzata da un’altra leggenda come Pelé. Per il francese, invece, un’altra rete lo porterebbe a quota 10 gol totali realizzati nei Mondiali: un numero impressionante per un classe 1998.
- Marcatore Lionel Messi o il suo sostituto: quota 2.75
- Marcatore Kylian Mbappé o il suo sostituto: quota 3.00
Dove vedere Argentina-Francia, finale dei Mondiali 2022
La finale dei Mondiali 2022 in Qatar tra Argentina e Francia verrà trasmessa sia in diretta televisiva che in streaming. Per quanto riguarda la TV, la sfida sarà visibile su Rai 1 (e anche su Rai 4K per l’alta definizione) con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Antonio Di Gennaro. Per chi, invece, vorrà guardare la partita su un proprio device connettibile alla rete, come smartphone, tablet e PC, il riferimento è Rai Play. Qui verrà trasmessa gratuitamente l’intera finale.
Le probabili formazioni della finale di Qatar 2022, Argentina-Francia
Chiudiamo con le probabili formazioni di Argentina-Francia, che caratterizzeranno la finale dei Mondiali 2022. Per Scaloni torna disponibile Acuña, che si riprenderà la fascia sinistra. Davanti confermata l’accoppiata Messi-Alvarez. Deschamps, invece, recupera Rabiot che dovrebbe tornare titolare in mezzo al campo vicino a Tchouameni.
- Argentina (4-4-2): Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuña; De Paul, Paredes, Mac Allister, Fernandez; Julian Alvarez, Messi. Ct.: Scaloni.
- Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Théo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. Ct.: Deschamps.