Jasmine Paolini è a un passo dalla storia: si gioca la finale di Wimbledon contro la Krejcikova e, in caso di successo, l'attende un posto tra le leggende del tennis italiano. Nessun'altra azzurra, andando indietro nel tempo, era mai salita così in alto in quello che è considerato, da molti, lo Slam più importante e prestigioso. L'atleta ceca parte favorita nel pronostico: vediamo di seguito quali sono le giocate migliori per la sfida.

 

Il pronostico di Krejcikova vs Paolini

 

Jasmine Paolini è arrivata in finale dopo una straordinaria rimonta contro la croata Vekic che, dopo il primo set vinto agevolmente, sembrava già con un piede nell'ultimo appuntamento di Wimbledon. L'azzurra non ha mollato, ricostruendo la sua partita e portando la rivale al tie break del terzo set, vinto con la qualità che la caratterizza ma anche con una caparbietà fuori dal comune. La Paolini, che da lunedì sarà ufficialmente la numero cinque al mondo, affronterà Krejcikova e non la Rybakina, principale accreditata per raggiungere la finale. 

 

L'ex numero due al mondo è stata protagonista di una rimonta altrettanto spettacolare: per lei si tratta di una seconda finale Slam. La croata rimane favorita per alzare al cielo il titolo ma la tennista italiana, sull'onda dell'entusiasmo dopo gli ultimi successi, potrebbe riuscire ad aggiudicarsi perlomeno il primo set, con l'avversaria in grado di rimontare - come accaduto in semifinale - nel secondo e nel terzo. L’inerzia del confronto tra questi due tennisti è chiara, anche se non c'è un’ampia differenza nelle quote Sisal dell’incontro:

 

  • Vittoria Krejcikova: quota 1.72

  • Vincitore primo set Paolini: quota 2.00

  • Set betting a 5: 2-1 a quota 3.60

     

Krejcikova vs Paolini: i precedenti 

 

Le due finaliste di Wimbledon si sono affrontate solamente una volta, nel 2018 nelle qualificazioni degli Australian Open. In quel caso, Krejcikova vinse facilmente 6-2, 6-1. Tuttavia, sono passati tanti anni - circa sei - e questo fa in modo che il precedente perda valore. Solamente nel 2024, infatti, l'azzurra è esplosa a livelli così elevati da raggiungere due finali Slam di fila, mentre la ceca è riuscita a risalire la corrente dopo varie problematiche che le avevano anche fatto pensare al ritiro. Si tratta della quinta tennista della Repubblica Ceca a raggiungere l'ultimo atto di Wimbledon dopo Novotna, Kvitova, Pliskova e Vondrousova. Paolini, invece, è la prima italiana. 

 

Jasmine Paolini e la gioia dell'approdo in finale a Wimbledon

 

"È stata durissima, Vekic tirava vincenti da tutte le parti. All'inizio è stato difficile, mi sono detta di migliorare punto dopo punto. Ricorderò questo match per sempre". Non nasconde la propria gioia Jasmine Paolini, al termine della semifinale direttamente dal Centrale. Il momento dell'azzurra classe '96 è straordinario, e questo è solamente l'ultimo traguardo di mesi pieni di soddisfazioni: "Per la mia famiglia non è facile vivere partite così, una montagna russa dal punto di vista emotivo. Gli ultimi mesi sono stati folli per me, devo ancora rendermi conto di cosa è successo. Cerco di concentrarmi su cosa accade in campo. Da ragazzina guardavo le finali di Wimbledon, adesso vivo alla giornata e mi diverto (...) Adesso è il momento di recuperare verso la finale". 

 

Dove vedere Krejcikova vs Paolini

 

La sfida tra Krejcikova e Paolini, in programma sabato 13 luglio sul campo Centrale alle ore 15, sarà visibile in TV sui canali di Sky Sport, in particolare uno tra Sky Sport Uno (201), Sky Sport Tennis (203) o Sky Sport Arena (204). Sarà inoltre disponibile vedere il match in live-streaming su NOW.