Jannik Sinner - da qualche mese - ha chiuso con l’ormai ex fidanzata Maria Braccini, ma già è nata una nuova relazione, quella con la collega tennista Anna Kalinskaya. Nei giorni precedenti all'inizio del Roland-Garros, i due erano stati avvistati insieme in un locale di Parigi. Poi, Anna è stata paparazzata in tribuna in occasione del match d'esordio di Sinner contro Eubanks, seduta dietro Volandri e Lorenzi. E infine è arrivata l'ufficialità direttamente dal tennista che, a domanda diretta, ha svelato le proprie carte: "Sì, sto con Anna, però teniamo tutto molto riservato, conoscete la mia riservatezza, di più non dico". Ma chi è la giovane campionessa che ha rubato il cuore dell'altoatesino?

 

Sinner, chi è Anna Kalinskaya?

 

Talentuosa tennista russa nata il 2 dicembre 1998 a Mosca - nonostante una carriera caratterizzata da infortuni che ne hanno senz'altro rallentato la crescita e la costanza di rendimento - sta vivendo un periodo particolarmente positivo che l'ha portata a raggiungere il suo miglior risultato in carriera: il 24esimo posto nella classifica WTA lo scorso febbraio. Attualmente è venticinquesima nel ranking mondiale. Nelle statistiche ITF K ha vinto 7 titoli in singolare e 9 in doppio nel circuito ITF. Ha anche conseguito un altro titolo WTA nel doppio. Ora è pronto per lei l'esordio al Grande Slam di Parigi, da vivere - magari - con un sostegno in più. "Se Jannik mi ha aiutato? Naturalmente, è un supporto aggiuntivo", ha spiegato lei durante un momento di pausa del Roland Garros.

 

Anna Kalinskaya, la carriera: dagli inizi agli ultimi impegni

 

Kalinskaya ha iniziato a frequentare il circuito WTA fin da giovane, mostrando un grande potenziale. La passione per il tennis risale a quando aveva cinque anni, nasce dopo aver visto giocare il cugino mentre trascorreva l'estate a casa di sua nonna. Entrambi i genitori sono ex giocatori professionisti di badminton, ora il padre lavora presso la Federazione e la madre allena giocatori junior.

 

Poi le difficoltà dovute - soprattutto - agli infortuni. Ma grazie alla sua determinazione e all'indubbio talento, è riuscita a risalire la china, imponendosi tra le migliori tenniste del mondo. A inizio 2024 ha raggiunto per la prima volta in carriera i quarti di uno slam. A Melbourne ha battuto Katie Volynets, Sloane Stephens e l'azzurra Jasmine Paolini. Quest'ultima, invece, l'ha sconfitta nella finale di Dubai dello scorso febbraio. Tuttavia, nonostante il risultato non sia stato certo favorevole, la prestazione ha confermato il buon momento della tennista russa. 

 

La nuova fidanzata di Sinner: oltre il tennis

 

Lontano dal campo, ama guardare il basket, cucinare e trascorrere del tempo con gli amici più stretti. Ha due cani: la prima vive a Mosca con i suoi genitori, mentre il secondo è un pomsky di nome Kobe e viaggia con lei per la maggior parte del tempo. Nonostante l'importante presenza sui social network - che la tennista utilizza spesso per raccontare la sua carriera e la sua vita privata alle circa 240 mila persone che la seguono - non sono spuntate foto in compagnia di Sinner. I fan, nel frattempo, si sono già scatenati, dando vita a "Kalinskinner", una sorta di crasi tra i cognomi dei due neofidanzati.

 

Anna Kalinskaya, la vita prima di Sinner

 

Prima di Sinner, Kalinskaya ha già avuto una relazione con un collega: in passato, infatti, è stata con il noto tennista australiano, Nick Kyrgios. La loro storia - così come quella col campione italiano - aveva attirato l'attenzione dei media, ma la russa ha sempre voluto mantenere un basso profilo riguardo la sua vita privata, concentrandosi principalmente sulla sua carriera sportiva. Ed è ciò che vuole fare anche ora, come ha confidato negli ultimi giorni: "Abbiamo iniziato a sentirci quest'anno, ma non vi dirò i dettagli". In perfetta linea col fidanzato, Anna non ha intenzione di rendere pubblico l'inizio della loro relazione che, a quanto pare, va avanti da qualche mese.