L’Inghilterra si prepara ad accogliere Wimbledon 2024, il torneo più antico e più atteso del tennis internazionale. Il terzo appuntamento dello Slam inizierà lunedì 1 luglio per concludersi domenica 14 luglio e chiamerà a raccolta alcuni dei migliori atleti al mondo. La competizione si disputa sull’erba e l’atmosfera unica nel suo genere accompagnerà le gesta dei tennisti nell’arco delle due settimane di gara.

 

Nel 2023 ci fu l’affermazione storica, a livello maschile, di Carlos Alcaraz che in finale ha battuto in cinque set Novak Djokovic. Risultato che ha posto fine a un ventennio in cui i titoli se li sono spartiti il già citato serbo (che ne vanta sette nel palmares), con Roger Federer (otto totali), Andy Murray (con due affermazioni) e Rafa Nadal (anche per lui due successi). Per quanto riguarda il tabellone femminile, il titolo è detenuto da Marketa Vondrousova, che lo scorso anno trionfò a sorpresa malgrado fosse solamente al 42esimo posto del ranking WTA.

 

Sorprese, sfide all’ultimo sangue e ribaltamenti improvvisi saranno all’ordine del giorno nella prima metà di luglio. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta per Wimbledon 2024.

 

Wimbledon 2024, il calendario: quando inizia e quando finisce

 

Il prato di Wimbledon inizia a scaldarsi già dal 24 di giugno, quando i tennisti più bassi nel ranking affronteranno le qualificazioni per accedere al tabellone principale. Sono match da non sottovalutare, poiché per molti di loro la possibilità di giocare al primo turno, rappresenta un vero e proprio punto di svolta nella carriera. Le sfide dureranno fino al 27, poi il giorno seguente verrà effettuato il sorteggio per il tabellone principale che vedrà coinvolti 128 atleti nel torneo maschile e altrettante in quello femminile. E dal primo di luglio si inizia a far sul serio, fino alle finalissime.

 

Vediamo tutto il calendario di Wimbledon 2024, giorno per giorno

 

  • 24 giugno – Inizio qualificazioni
  • 28 giugno – Sorteggio tabellone principale
  • 1 luglio e 2 luglio – Primo turno singolare, maschile e femminile 
  • 3 luglio e 4 luglio – Secondo turno singolare, maschile e femminile, primo turno del doppio
  • 5 luglio e 6 luglio – Terzo turno singolare, maschile e femminile, secondo turno del doppio e primo turno del doppio misto
  • 7 luglio – Quarto turno singolare, maschile e femminile, terzo turno del doppio e secondo turno del doppio misto
  • 8 luglio -  Quarto turno singolare, maschile e femminile, terzo turno del doppio e quarti di finale del doppio misto
  • 9 luglio – Quarti di finale singolare, maschile e femminile, quarti di finale del doppio e semifinali del doppio misto
  • 10 luglio -  Quarti di finale singolare, maschile e femminile, quarti di finale del doppio
  • 11 luglio – Semifinale singolare femminile, Semifinale doppio maschile e Finale del doppio misto
  • 12 luglio – Semifinale singolare maschile, Semifinale doppio femminile
  • 13 luglio – Finale singolare femminile, Finale doppio maschile
  • 14 luglio – Finale singolare maschile, Finale doppio femminile

 

Wimbledon 2024: i favoriti e le favorite

 

Il tennis è cambiato: negli ultimi anni sono emersi nuovi talenti e la geografia del movimento è cambiata, a livello maschile e femminile. Quest’anno a Wimbledon, per la prima volta, saranno assenti tutti e tre i grandi del XXI secolo, Roger Federer, ormai ritirato, Rafael Nadal, che salterà l’appuntamento nella speranza di ritrovare la miglior condizione per le Olimpiadi e, soprattutto, Novak Djokovic. Il serbo è alle prese con il problema al ginocchio che lo ha costretto al ritiro al Roland Garros e, perciò, non sarà in campo nel mese di luglio.

 

Gli occhi sono puntati sulla nuova generazione, per una sfida che sembra destinata a durare negli anni. Parliamo del nostro Jannik Sinner, numero 1 al mondo, e del campione in carica Carlos Alcaraz. Secondo i bookmakers sono loro gli uomini da battere e il confronto appare molto incerto. L’azzurro vuole riscattare la sconfitta subita in semifinale al Roland Garros per mano dello spagnolo e sogna di centrare la prima finale a Wimbledon. Dall’altra parte Alcaraz non potrà permettersi passi falsi e cercherà di sfruttare l’occasione per avvicinarsi ulteriormente al posto di numero 1 al mondo. L’Italia del tennis può permettersi di sognare in grande con Sinner, alla caccia del secondo slam stagionale, dopo gli Australian Open.

 

Tra gli altri possibili favoriti anche Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Holger Rune e anche il nostro Matteo Berrettini che, sull’erba inglese, riesce sempre a tirare fuori il meglio di sé stesso.

 

A livello femminile, saranno le grandi del ranking a puntare al massimo risultato, dopo l’exploit del 2023 di Marketa Vontrousova. In particolare Iga Swiatek, numero 1 al mondo, e Aryna Sabalenka si candidano a un ruolo di favorite. Tra le potenziali protagoniste anche Elena Rybakina, la statunitense Coco Gauff e, puntando sul fattore esperienza, Naomi Osaka. Per le quote azzurre, da seguire con attenzione la crescita di Jasmine Paolini che, dopo il grande Roland Garros, sogna di ripetersi in quel di Wimbledon.

 

Scopri tutte le quote di Sisal su Wimbledon 2024

 

Wimbledon 2024, dove vederlo in tv e in streaming

 

Le partite del torneo di Wimbledon 2024 si potranno seguire, in Italia, su Sky Sport. La piattaforma detiene ormai da anni i diritti in esclusiva della rassegna britannica, con Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno al centro del palinsesto. Le partite che si disputeranno sul campo centrale, inoltre, saranno disponibili anche in altissima definizione, su Sky Sport 4k.

 

Per chi volesse seguire in streaming il torneo britannico, ci sarà la possibilità di abbonarsi a Now TV, la webtv di Sky, con la possibilità di accedere a tutti i canali dedicati allo sport.