Il titolo di numero uno del mondo dà senz'altro gioia ma pesa, e non poco. Ora Sinner ha davanti a sé un percorso che prevede, oggi, venerdì 7 giugno (ore 14.30), la semifinale del Roland Garros con Carlos Alcaraz, e solo su questo è focalizzata la concentrazione dell'azzurro. Uno dei due giovani talenti del tennis raggiungerà la finale di domenica 9 giugno, che sarà la prima in vent'anni, dal 2004, che non vedrà in campo uno dei "big 3": Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic. 

 

Alcaraz ha sconfitto ai quarti Tsitsipas (6-3, 7-6, 6-4), mentre Sinner fino a questo momento si è trovato davanti Eubanks, Gasquet, Kotov, Moutet e Dimitrov, e ha sempre vinto in tre set, tranne la sfida col francese Moutet, iniziata male ma poi stravinta. Adesso, però, l'asticella si alza parecchio. Entrambi erano partiti con dei problemi fisici a Parigi: l'infortunio all'anca per Sinner e il problema al braccio per Alcaraz: poi sono cresciuti partita dopo partita e ora sembrano essere al top della forma. 

 

L'analisi dell’avversario: le parole di Alcaraz

 

Del duello di venerdì ha parlato lo spagnolo, definendolo "il match che tutti vogliono vedere, sin da quando è uscito il tabellone ed è emerso che ci saremmo potuti affrontare in semifinale. Sono certo che Jannik giocherà il suo miglior tennis e mi auguro di poter fare lo stesso". Il classe 2003 sa che, per sua stessa ammissione, avrà di fronte "una delle sfide più difficili, contro un giocatore che fa tutto benissimo, i colpi, i movimenti, la gestione del match. Non voglio mentire, questa sfida mi crea maggior nervosismo rispetto a tutte le altre". 

 

Sinner VS Alcaraz: i precedenti

 

Sinner e Alcaraz sono senz'altro le stelle più luminose della nuova generazione. Rispettivamente numero 1 e numero 3 al mondo, i due tennisti si sono affrontati diverse volte in carriera, precisamente nove. Attualmente, lo spagnolo è in vantaggio 5-4 grazie all'ultimo successo nella semifinale di Indian Wells 2024. In precedenza, si erano sfidati nel 2019 al Challenger di Alicante, al Masters 1000 di Parigi nel 2021 (vittorie di Alcaraz), a Wimbledon nel 2022 (vittoria di Sinner) e nello stesso anno nella finale dell'ATP 2050 di Umago, vinta da Jannik. 

 

Sempre nel 2022 ai quarti di finale dell'US Open, col successo dello spagnolo; a Indian Wells si erano incontrati anche nel 2023, con la vittoria di Alcaraz in semifinale. Nello stesso anno Sinner s'era preso la rivincita, vincendo in semifinale al Masters 1000 di Miami. L'altoatesino, infine, ha anche vinto nella semifinale dell'ATP 250 di Pechino. 

 

Sinner VS Alcaraz: dove vedere il match

 

Anche la semifinale del Roland Garros, come tutto il torneo parigino, sarà trasmessa in diretta su Eurosport, ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2. Gli appassionati potranno seguire la sfida tra i due giovani campioni, in programma oggi, venerdì 7 giugno, alle 14.30, anche su Dazn e in streaming sull'app Dazn, disponibile per smartphone, tablet, PC e ogni altro dispositivo, ma anche su Discovery+, Sky Go e Now.

 

Il pronostico: Alcaraz parte favorito, ma Sinner può ribaltare il trend

 

Non poteva esserci match più difficile che affrontare Alcaraz sulla terra rossa per il nuovo numero uno del mondo, ma Sinner è talmente lanciato dopo aver raggiunto la prima posizione del ranking ATP, che bisogna essere ottimisti in merito alla semifinale dello Slam di Parigi. Lo spagnolo parte favorito - questa superficie esalta le sue caratteristiche da velocista - ma l'azzurro, reduce dal sorpasso su Djokovic, è nelle condizioni di ribaltare il pronostico grazie a un invidiabile stato psico-fisico: la vittoria dell'altoatesino vale 2.30 secondo le quote Sisal. Per lo spagnolo, infine, la quota si abbassa a 1.65.