Giochi Paralimpici 2024: calendario e dove vedere
La magia delle Olimpiadi coinvolgerà Parigi per più di un mese. Conclusa la prima fase l’11 agosto, dal 28 agosto all’8 settembre andranno in scena i Giochi Paralimpici 2024 che andranno a coinvolgere oltre 4400 atleti, per 185 Comitati paralimpici nazionali. Una rassegna che, nel corso degli anni, ha acquisito sempre maggior interesse tra gli addetti ai lavori e appassionati generici, che si sono avvicinati a questo mondo anche grazie alle immense storie degli atleti. Per tutti, l’appuntamento delle Paralimpiadi rappresenta il coronamento di un percorso di preparazione, finalizzato al sogno di una prestigiosissima medaglia d’oro.
Saranno in totale 549 gli eventi, distribuiti su 22 discipline in 18 sedi. La città di Parigi accoglierà l’evento dando lustro ai luoghi più iconici, dalla Torre Eiffel, il Grand Palais e lo Stade de France. Per la XVII edizione, si stimano quasi tre milioni di telespettatori. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sui Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Giochi Paralimpici 2024, il calendario
La XVII edizione dei Giochi Paralimpici inizierà il 28 agosto e andrà a concludersi l’8 settembre. Undici giorni di competizioni ai massimi livelli che, sicuramente, regaleranno uno spettacolo indimenticabile agli appassionati.
Saranno in tutto 22 le discipline sportive. Andiamo a scoprire quali sono e quando si disputano, con il calendario completo dei Giochi Paralimpici 2024.
- Cerimonia di apertura: 28 agosto
- Atletica: dal 30 agosto al 7 settembre
- Nuoto: dal 29 agosto al 7 settembre
- Ciclismo su pista: dal 29 agosto all’1 settembre
- Ciclismo su strada: dal 3 al 7 settembre
- Basket in carrozzina: dal 29 agosto all’8 settembre
- Rugby in carrozzina: dal 31 agosto all’8 settembre
- Tennis in carrozzina: dal 30 agosto al 7 settembre
- Scherma in carrozzina: dal 29 agosto al 4 settembre
- Tennis tavolo: dal 29 agosto al 7 settembre
- Tiro con l’arco: dal 30 agosto al 5 settembre
- Tiro a segno: dal 30 agosto al 5 settembre
- Sollevamento pesi: dal 30 agosto al 4 settembre
- Boccia: dal 29 agosto al 7 settembre
- Paracanoa: dal 3 al 5 settembre
- Pararowing: dal 30 agosto al 2 settembre
- Triathlon: 1 e 2 settembre
- Cerimonia di chiusura: 8 settembre
Giochi Paralimpici 2024, chi sono i portabandiera italiani
Ambra Sabatini e Luca Mazzone saranno i due portabandiera italiani per la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici del 2024. L’evento, che si terrà nella serata del 28 agosto, è uno dei momenti più suggestivi dell’intera rassegna e sarà visto da spettatori da tutto il mondo. Scopriamo qualcosa in più sui nostri portabandiera:
Ambra Sabatini: nata a Livorno il 19 gennaio 2002, è campionessa paralimpica in carica nei 100 metri piani nella categoria T63. Appassionata di atletica fin dall’infanzia, ha perso la gamba sinistra nel 2019, in seguito a un grave incidente stradale. Questo non ha frenato la sua passione e, una volta ripresasi, ha continuato a dedicarsi all’atletica leggera a livello paralimpico. A Tokyo 2020 ha conquistato l’oro, stabilendo il record mondiale, che è riuscita a migliorare lo scorso anno ai mondiali, con 13”98. Quest’anno partirà con i favori del pronostico e con gli occhi puntati. Malgrado sia ancora giovanissima, porta con sé grandi aspettative e per questo si è preparata appositamente, cercando di migliorare la sua tecnica e la sua resistenza, lavorando con degli specialisti.
Luca Mazzone: è uno dei veterani del movimento paralimpico italiano. Classe 1971, subisce una lesione midollare in seguito a un tuffo in mare che lo porta a urtare contro uno scoglio. Costretto sulla sedia a rotelle, non perde la passione per lo sport si cimenta prima nel nuoto paralimpico, per poi dedicarsi al ciclismo. Come nuotatore ha partecipato alle Paralimpiadi di Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008, ottenendo una medaglia d’argento. Con la Handbike ha gareggiato a Rio 2016 e a Tokyo 2020 con un bottino di due ori e un argento in Brasile e un oro e due argenti in Giappone. Come tanti atleti paralimpici, anche lui è diventato simbolo di resilienza e determinazione.
La spedizione italiana, complessivamente, si preannuncia di alto livello. Tra le atlete più attese, senza dubbio, c’è Bebe Vio che vuole rimpinguare il proprio bottino di medaglie nella scherma. Simbolo del movimento, è stata capofila di una generazione vincente. Attenzione anche a Simone Barlaam, nuotatore di grande prospettiva, considerato uno dei migliori talenti su scala mondiale, Martina Caironi, specialista nell’atletica leggera, e Christian Volpi, canoista toscano.
Dove vedere i Giochi Paralimpici 2024 in TV e in streaming
Gli appassionati di sport avranno modo di seguire agevolmente la XVII edizione dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Su RaiSport ci sarà una programmazione continua con tutti gli eventi salienti, in alternanza tra le reti principali e il canale dedicato. Inoltre, il tutto sarà disponibile anche in streaming su Rai Play. Per chi volesse seguire, minuto per minuto, tutte le fasi dei Giochi, ci sarà la possibilità di abbonarsi a Discovery Plus che, con i canali di Eurosport, trasmetterà in streaming tutte le competizioni. Eurosport, sarà inoltre visibile per gli abbonati Dazn e Sky o NowTV.