Il Gran Premio F1 di Las Vegas: dove vedere e favoriti
Nel week-end dal 17 al 19 novembre andrà in scena il Gran Premio di Las Vegas, valido per il Campionato del Mondo di Formula 1. Si tratta della penultima prova del Mondiale, su un tracciato inedito che presenta interessanti novità. La massima competizione automobilistica mancava dalla celebre città del Nevada dal 1982 e ha riportato a tre le gare disputatesi negli Stati Uniti.
L’arrivo di questa gara è stato accompagnato da un grande interesse, malgrado la collocazione nel calendario non sia favorevole. Ci si arriva, infatti, con i giochi per il successo finale già assegnato a Max Verstappen, autentico dominatore della stagione, e un pronostico per la gara non molto aperto. Malgrado ciò si tratta di una novità suggestiva, per un tracciato che si svilupperà all’interno della capitale del divertimento americano, con tanto di passaggio per la Las Vegas Strip, la via degli hotel di lusso e dei casinò più famosa. Il tutto, tra l’altro, avverrà in notturna in un’atmosfera decisamente unica nel proprio genere.
Andiamo a scoprire le caratteristiche del tracciato del GP di Las Vegas, penultima prova del Mondiale di Formula 1, e i favoriti per il successo.
Le caratteristiche del tracciato del GP di Las Vegas
Il tracciato del Gran Premio di Las Vegas misura 6,12 chilometri e andrà affrontato per 50 volte dai piloti in gara. A dispetto del fatto che si disputi su strade cittadine, presenta dei punti in cui si possono raggiungere elevate velocità.
Subito dopo la partenza i piloti dovranno affrontare una serie di quattro curve veloci, prima di immettersi in un primo tratto in rettilineo, sulla Koval Lane, che li porterà in un nuovo settore tecnico, dalla curva cinque alla curva nove. Questa è la parte più tecnica del circuito che fa da preambolo al settore veloce. Superata la curva 12, ci si immette nel lungo rettilineo che attraversa la Strip di Las Vegas. Qui le vetture, illuminate dalle luci della città, potranno raggiungere i 342 km/h, passando sotto alcuni luoghi storici come il Caesars Palace, il Venetian e il Bellagio. Fondamentale la staccata della curva 14 che immetterà sul rettilineo conclusivo, sull’Harmon Avenue, prima del passaggio sotto il traguardo.
In totale saranno 17 le curve da affrontare in ogni giro, con tre rettilinei e 2 zone DRS nelle quali saranno più agevoli i sorpassi. In totale le macchine dovranno percorrere 305,88 chilometri.
I favoriti del GP di Las Vegas
Fare un pronostico sul Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas sembra essere estremamente semplice. Il dominio assoluto di Max Verstappen e della Oracle Red Bull sembra non aver fine. Il fuoriclasse olandese ha vinto 17 dei 20 gran premi disputati fino a oggi (con due secondi posti alle spalle del compagno Sergio Perez e un quinto nell’unica prova vinta dalla Ferrari con Carlos Sainz), e ormai da tempo si è laureato campione del mondo. La sua fame di vittorie non sembra placarsi, per quanto abbia manifestato un tiepido interesse per questa novità nel calendario.
La principale alternativa, almeno sulla carta, sembra essere Sergio Perez. Il compagno di Verstappen in realtà non ha fatto registrare grandi performance nelle ultime uscite, ma deve cercare di dare il meglio per resistere al ritorno di Lewis Hamilton, che proverà ad andare all’assalto del secondo posto al Mondiale in queste ultime due prove. Anche per il pilota Mercedes le ultime uscite non sono state esaltanti, ma il suo valore come pilota non ha bisogno di presentazioni.
In casa Ferrari, si cercano segnali da Charles Leclerc, uscito di scena al giro di formazione del GP del Messico, mentre Carlos Sainz sogna un altro colpaccio, dopo aver vinto il GP di Singapore (e c’è chi dice che ci siano delle somiglianze con il tracciato di Las Vegas). Attenzione anche a Lando Norris su McLaren e Fernando Alonso su Aston Martin, reduci da una grande prova in Messico.
Dovrà dare un contributo alla causa anche George Russel. Se il primo posto nel Mondiale Costruttori è ampiamente assegnato, è in corso un testa a testa tra Ferrari e Mercedes per il secondo posto. Sarà importante per tutti cercare di rendere al meglio per portare a casa punti preziosi.
Decisivo, per lo svolgimento della gara, potrebbe essere il fattore clima. In quel week-end è previsto freddo a Las Vegas e, correndo di notte, le temperature potrebbero essere molto basse, andando così a condizionare lo svolgimento della gara.
Gli orari del GP di Las Vegas
Sarà importante sincronizzare gli orologi con gli orari americani per non perdersi neanche un metro dell’attesissimo Gran Premio di Las Vegas. A causa del fuso orario, gli orari saranno poco agevoli per gli appassionati europei di Formula 1.
Andiamo a scoprire il dettaglio degli orari delle varie fasi del GP di Las Vegas
- 17 novembre: Prove Libere 1 ore 5:30
- 17 novembre: Prove Libere 2 ore 9:00
- 18 novembre: Prove Libere 3 ore 5:30
- 18 novembre: Qualifiche ore 9:00
- 19 novembre: Gara ore 7:00
Dove vedere il GP di Las Vegas 2023
Tutte le sessioni del Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas saranno visibili su Sky Sport, sul canale di riferimento SkySport F1. Si inizierà con la cerimonia di apertura, a seguire le varie prove libere, le qualifiche e, infine, la gara. Il tutto accompagnato dagli approfondimenti del caso. La stessa programmazione sarà possibile vederla, in streaming, su NOW TV. Invece su TV8, in chiaro, sarà possibile vedere nel corso della giornata di domenica la replica della corsa in differita.