Il Mondiale di Formula 1 sta entrando nel suo ultimo quarto. Mancano, infatti, solamente sei dei 24 Gran Premi in programma nell'attuale stagione che - dopo un inizio nel segno della Red Bull - si è improvvisamente accesa. Sei GP, per l'appunto, e tre Sprint ancora da disputare: sono tanti i punti a disposizione, 180 il bottino massimo a cui un pilota può ambire. E se il titolo costruttori sembra saldamente in mano alla McLaren, il campionato piloti è tutt'altro che chiuso.  

 

Formula 1, chi vincerà il titolo?

 

Max Verstappen - reduce dal secondo posto di Singapore, ma in difficoltà nelle due uscire precedenti - conserva un vantaggio di 57 punti su Lando Norris e di 79 su Charles Leclerc. Un divario importante ma non incolmabile, soprattutto in virtù del livello raggiunti dalla McLaren, che può vincere il titolo costruttori. La Red Bull, dall'altra parte, è entrata da diversi GP in una spirale negativa, con Verstappen che deve superarsi per lottare per il vertice. I Gran Premi rimanenti si correranno in Messico, Brasile, Las Vegas, Qatar, Abu Dhabi, con i weekend di Austin, San Paolo e Losail in "formato" Sprint.  

 

Mondiale F1, il momento di forma di Verstappen

 

A inizio stagione, la "corsa" di Verstappen verso il quarto titolo di fila sembrava una formalità. Poi, tra aprile e maggio, è giunto l'addio di Adrian Newey e i primi aggiornamenti McLaren, fattori che han fatto prendere al campionato una piega diversa. Ora l'olandese non vince da otto gare - l'ultimo successo lo ha ottenuto a giugno a Barcellona - ed è costretto a difendersi dai tentativi di rimonta degli avversari, Norris su tutti. 

 

Chi vincerà il titolo di F1? Norris insegue (ma occhio a Leclerc)

 

Certamente, a inizio stagione, Lando Norris non si sarebbe mai potuto immaginare tutto questo. Di avere un'auto così competitiva, di vincere il suo primo GP, ma soprattutto di trovarsi in lotta per il Mondiale. L'inglese - dopo l'ultimo GP - è a 57 punti da Verstappen, con la consapevolezza che le possibilità di vincere il titolo sono reali.   

Quest'anno, troppo spesso si è reso protagonista di errori in partenza, e in un paio d'occasioni si è fatto sorprendere dal compagno di squadra. Troppe poche volte l'inglese è riuscito a fare come a Singapore, a comandare il weekend in solitaria. Aritmeticamente il suo destino non è nelle sue mani, ma Norris ha il lusso di disporre del miglior mezzo a disposizione. Se il pilota della McLaren sarà perfetto, Max dovrà tirare fuori gli artigli per mantenere il numero "1" sulla propria monoposto.  

 

Mondiale Formula Uno: anche Leclerc per il titolo

 

Cosa dicono le quote relativamente alla lotta per il Mondiale di Formula 1? Su Sisal, Verstappen è ancora l'assoluto favorito per la vittoria: il suo eventuale "poker" - nel caso vincesse, sarebbe il suo quarto titolo di fila. Poco distante Norris: il suo primo posto vale leggermente di più a dimostrazione di quanto sia forte la sua vettura in questa stagione. Più distante, ma non più così tanto, Charles Leclerc. Il successo a Austin ha riaperto qualche speranza per la Ferrari anche per quanto riguarda il titolo costruttori.

 

 Chi vince il Mondiale di F1? Le quote proposte da Sisal

 

Max Verstappen: quota 1.25

Lando Norris: quota 3.50

Charles Leclerc: quota 33.00