Venerdì 14 giugno inizieranno gli Europei 2024 di calcio. La 17esima edizione del torneo si svolgerà in Germania e si concluderà il 14 luglio - la finale è prevista all'Olympiastadion di Berlino. La competizione si giocherà nei migliori 10 stadi tedeschi e coinvolgerà le 24 migliori selezioni continentali, che si affronteranno con il chiaro obiettivo di strappare all'Italia di Luciano Spalletti il titolo di Campione d'Europa, dopo la vittoria ottenuta tre anni fa contro l'Inghilterra a Wembley sotto la guida di Mancini. Delle 24 squadre solamente sedici potranno giocare gli ottavi, con la fase ad eliminazione diretta che proclamerà la Nazionale più forte un mese dopo il via.

 

La Rai garantirà la visione in chiaro delle partite dell'Italia, ma non trasmetterà tutti i match della manifestazione. Scopriamo, dunque, come e dove vedere le partite di Euro 2024: dall'esordio alla finalissima seguendo il calendario completo.

 

Europei 2024 in TV e streaming: tutti i dettagli

 

La Rai, in qualità di official broadcaster, trasmetterà le migliori 31 partite degli Europei, definite "best match". Le gare saranno in chiaro su Rai 1, Rai 2, Rai SportHD. Anche quest'anno l'offerta sarà estesa sul digitale con lo streaming live che contribuisce a intercettare i target più giovani tramite la piattaforma RaiPlay.

Gli appuntamenti degli azzurri sono senz'altro per la Rai certezza di grandi ascolti. L'edizione del 2020, disputata nel 2021, è stata caratterizzata non solo dallo straordinario percorso della nazionale italiana alla vittoria, ma anche da un crescendo di spettatori. La media ascolti è stata 7,6 milioni di spettatori per ognuna delle 27 partite trasmesse dalla televisione pubblica. Le gare di Donnarumma e compagni, invece, hanno raggiunto quasi il doppio: 14,5 milioni di spettatori. 

 

Dove seguire gli Europei di calcio del 2024

 

Anche quest'anno, inoltre, verranno messi a disposizione degli spettatori interessati giornalisti e talent, con postazione social da Casa Azzurri, il quartier generale dell'Italia in Germania. Diversi programmi forniranno interviste, immagini esclusive e approfondimenti, oltre a conferenze stampa e dirette degli allenamenti: subito dopo le partite andrà in onda su Rai 1 la trasmissione “Notti Europee” con interviste a caldo e commenti. L'approfondimento sarà invece disponibile anche nel daytime con “Dribbling Europei”, su Rai2 nel primo pomeriggio. Infine, ci sarà “Diretta Azzurra” su RaiSportHD.

 

Euro 2024, l'offerta di Sky

 

La Rai, come anticipato, non trasmetterà tutte le cinquantuno partite previste per Euro 2024 perché ad aggiudicarsi i diritti TV per la trasmissione del torneo è stata Sky. Quest'ultima garantirà la copertura dell'intero evento con 20 match in esclusiva assoluta. Chi è abbonato al pacchetto Sky Sport e Sky Calcio avrà la visione di tutti gli appuntamenti. Inoltre, i possessori di Sky potranno utilizzare l'applicazione Sky Go per vedere Euro 2024 in streaming. Anche gli abbonati a Now potranno seguire gli Europei con gli stessi canali scelti da Sky e Sky Go. 

 

Europei, il calendario delle partite del 14 e del 15 giugno

 

Di seguito il calendario delle sfide in programma nel giorno della partenza di Euro 2024 e nel giorno seguente, quello in cui, per intenderci, esordirà l'Italia di Spalletti: 

  • Germania-Scozia | Venerdì 14 giugno ore 21, partita inaugurale (Rai, Raiplay, Sky, Sky Go, NOW; 

  • Ungheria-Svizzera | Sabato 15 giugno ore 15 (Sky, Sky Go, NOW. Canali da definire, in attesa di eventuale programmazione Rai)

  • Spagna-Croazia | Sabato 15 giugno ore 18 (Sky, Sky Go, NOW. Canali da definire, in attesa di eventuale programmazione Rai)

  • Italia-Albania | Sabato 15 giugno ore 21 (Rai, Raiplay, Sky, Sky Go, NOW) - Sky Sport Uno canale 201, Rai 1