Allenatori italiani a Euro 2024: chi sono e quali squadre allenano
Tra le nazionali che parteciperanno agli Europei del 2024 - al via il prossimo 14 giugno - ci sarà anche l'Italia, che è riuscita a qualificarsi dopo il punto conquistato grazie al pareggio contro l'Ucraina. Luciano Spalletti, commissario tecnico, è chiamato a guidare gli azzurri nell'edizione della competizione in cui dovranno difendere il titolo vinto nel 2021 con Roberta Mancini. L'ex allenatore del Napoli, tuttavia, non sarà l'unico italiano a capo di una formazione del prossimo europeo.
Allenatori italiani a Euro 2024: da Rossi a Montella
Il calcio italiano diventa protagonista a Euro2024. Non solamente perché la nazionale azzurra si presenterà al torneo da campione in carica, ma anche perché saranno ben cinque gli allenatori "nostrani" presenti agli Europei: oltre a Spalletti, ce ne sono altri 4. E ognuno di loro è alla guida di Nazionali da tenere particolarmente d’occhio, nel corso del torneo...
1) Marco Rossi, ct dell'Ungheria da ormai sei anni. Dopo una buona carriera da calciatore, nel corso della quale ha vestito le maglie di Brescia, Sampdoria, Club America ed Eintracht Francoforte, ha iniziato ad allenare. Inevitabilmente è partito dalle serie minori (Lumezzane e Pro Patria, tra le altre), per poi scegliere prima l'Ungheria, nell'Honved, e poi la Slovacchia (DAC Dunajska Streda). Infine, nel 2018 l'inizio del percorso da ct.
2) Francesco Calzona, storico collaboratore di Sarri, di cui è stato vice sia all'Empoli che al Napoli, ha collaborato anche con Di Francesco al Cagliari, tornando poi a Castel Volturno nello staff di Spalletti per la stagione 2021/22. Nell'agosto del 2022 è stato nominato ct della Slovacchia, che ha portato a Euro 2024 con il secondo posto nel gruppo J. Dopo la conclusione della sua esperienza ancora al Napoli, è tornato in Nazionale per Euro 2024.
3) Domenico Tedesco, alla guida del Belgio, tra i grandi favoriti. Calabrese, cresciuto in Germania, comincia la carriera da allenatore nelle giovanili di Stoccarda ed Hoffenheim, prima di ricevere la chiamata dell’Erzgebirge Aue, club di Zweite Bundesliga, portato a un’ottima salvezza. L'impresa gli vale la panchina dello Schalke 04 che porta al secondo posto e, soprattutto, alla Champions. Fa seguito l'approdo in Russia, allo Spartak Mosca e, nel 2021, la guida del Lipsia, in cui ottiene un quarto posto e una semifinale di Europa League. Esonerato nel 2022, diventa ct del Belgio nel febbraio del 2023.
4) Vincenzo Montella, che dal settembre 2023 ha firmato un accordo con la Turchia da 1,8 milioni di euro all'anno. Dopo una carriera da calciatore a suon di gol con 141 reti in Serie A ed il quarantesimo posto nella classifica marcatori di tutti i tempi del nostro campionato, la panchina è stata gioie e dolori. Dopo un breve esordio da traghettatore alla Roma nel 2011, Montella ha vissuto la sua prima stagione completa al Catania, ottenendo la salvezza. Poi tre anni alla Fiorentina, l'approdo alla Sampdoria con cui conquista una complicata salvezza, per diventare a giugno 2016 nuovo allenatore del Milan e a dicembre 2012 del Siviglia. Poi ancora Fiorentina e Adana Demirspor: i risultati gli valgono la panchina della Turchia dopo l'esonero di Kuntz.
Quante possibilità hanno le squadre allenate da italiani a vincere il torneo?
Diamo un’occhiata alle quote Sisal relative alle squadre allenate da tecnici italiani: ecco chi ha più possibilità di alzare il trofeo in Germania.
Italia: quota 16.00
Belgio: quota 16.00
Turchia: quota 100.00
Ungheria: quota 100.00
Slovacchia: quota 500.00
Allenatori Euro 2024: nessuno ha fatto meglio dell'Italia
Cinque tecnici della stessa nazione, poco più di 1/5 del numero totale di allenatori presenti alla competizione. Non solo nessun'altra nazionale è riuscita a fare altrettanto, ma nemmeno ad avvicinarsi. Al secondo posto di questa particolare "classifica" ci sono Francia, Spagna e Germania con due ct a testa. Oltre a Didier Deschamps, Luis de la Fuente e Julian Nagelsmann, ct delle nazionali del proprio paese, anche Willy Sagnol (Georgia), Roberto Martínez (Portogallo) e Ralf Rangnick (Austria) prederanno parte alla più importante competizione continentale.
Per il resto, tutte le altre nazionali sono guidate in panchina da un tecnico con lo stesso passaporto dei calciatori, fatta eccezione per Sylvinho che, a capo dell'Albania proverà a sparigliare le carte nel super-gruppo che coinvolge anche l'Italia, quello formato anche da Spagna e Croazia.
Euro 2024, allenatori: l'Italia fa scuola, ora è record
Quanto raggiunto dall'Italia - cinque allenatori su 24 negli Europei - risulta essere un vero record, con cui viene battuto il precedente primato di targa olandese. Nell'Europeo del 2008, infatti, erano presenti tre ct nati nei Paesi Bassi: Marco Van Basten con l'Olanda, Guus Hiddink con la Russia e Leo Beenhakker con la Polonia.