Copa America 2024, format e gironi. Chi vincerà la competizione?
Giugno e luglio 2024 non fanno rima solo con l'Europeo, ma anche con una Copa America come di consueto piena di campioni. L'Argentina - che alzò al cielo il trofeo nella sua ultima edizione del 2021 - proverà a ottenere un altro titolo due anni dopo la vittoria ai Mondiali in Qatar. Lionel Messi è ancora in squadra e, anzi, indosserà la fascia di capitano al braccio. Un altro grande evento in un'estate ricca di calcio: si giocherà negli Stati Uniti, "antipasto” della Coppa del Mondo che verrà disputata nel 2026 (insieme a Canada e Messico).
Copa America 2024, chi vincerà?
Chi si aggiudicherà la vittoria della Coppa America nel 2024? L'Argentina, tutt'altro che a sorpresa, parte favorita. Avendo già vinto 15 edizioni della competizione ed essendo campione in carica, l'Albiceleste parte in vantaggio su Sisal: la quota attuale è di 3.00. I verdeoro, arrivati secondi nel 2021, sono i principali inseguitori: la soglia fissata per la vittoria della Seleção è di 3.25. Il Brasile, per nove volte vincitore della Copa America, è l'ex campione in carica: nel 2016, in casa, Dani Alves e compagni ebbero la meglio 3-1 sul Perù, rifacendosi in qualche modo dal disastroso mondiale casalingo nel 2014.
Quest'anno sarà invece Dorival Silvestre Junior a guidare il Brasile per la Copa America 2024. Sul terzo gradino del podio c'è, invece, l'Uruguay (quota 6.00 su Sisal): sono 15 i successi della Celeste (l'ultimo nel 2011 sul Paraguay), che ha anche il record di partecipazioni alla fase finale del torneo (44). L'eventuale vittoria di Messico, USA e Colombia, infine, è in grado di pagare 12.00 volte la posta su Sisal. Più "staccato" l'eventuale successo da parte dell'Ecuador (16.00) e, ancor di più, quello di Cile e Perù, rispettivamente 33.00 e 50.00.
Copa America 2024, i gironi e il format del torneo
La grande novità della Copa America 2024 è rappresentata dal numero di squadre. Proprio come nel 2016, infatti, quando la sede della manifestazione furono appunto gli Stati Uniti, aumentano le partecipanti, che diventano 16, di cui dieci sudamericane (Conmebol) e sei del Centro-Nord America (Concacaf). Si parte con la classica formula della fase a gironi e passeranno alla fase a eliminazione diretta le prime due dei quattro gruppi che, quindi, si incroceranno ai quarti.
Un fatto particolarmente importante riguarda le situazioni di pareggio alla fine dei tempi regolamentari: dai quarti in poi si andrà direttamente ai calci di rigore. Il format della Copa America 2024 cambia solamente per la finale: in tal caso, si passa prima dai supplementari e poi eventualmente la vincitrice sarà decretata attraverso la lotteria dei rigori.
Di seguito i quattro gironi, composti da quattro squadre ciascuno:
Girone A: Argentina, Perù, Cile, Canada
Girone B: Messico, Ecuador, Venezuela, Giamaica
Girone C: Stati Uniti, Uruguay, Panama, Bolivia
Girone D: Brasile, Colombia, Paraguay, Costa Rica
Coppa America 2024, i vincitori di ogni girone: favoriti e (potenziali) sorprese
Su Sisal è ovviamente possibile sbilanciarsi sulla squadra che - al termine della fase a gironi – conquisterà la vetta della classifica, strappando da prima il pass per il turno successivo. Per quanto riguarda il Gruppo A, l'Argentina è senz'altro la super-favorita (1.33), seguita dal Cile (5.00). Il Gruppo B vede un vero e proprio duello: Ecuador e Messico hanno entrambe una quota di 2.25 su Sisal. Uruguay e USA, rispettivamente a 1.80 e 2.25, sono le "teste di serie" del Gruppo C. Per concludere, il Brasile è il principale indiziato per la vittoria del girone (1.38), seguito dalla Colombia (quota 4.00 su Sisal).
Copa America 2024, calendario e dove vederla
Il torneo inizierà con la fase a gironi, che si svolgerà dal 20 giugno al 2 luglio 2024. Seguiranno i quarti di finale dal 4 al 6 luglio, mentre le semifinali si giocheranno il 9 e 10 luglio. La battaglia per il terzo posto si terrà il 13 luglio, culminando con la finalissima prevista per il 14 luglio 2024.
Sarà Sportitalia a trasmettere in Italia le gare della Copa America 2024. L’emittente ha annunciato ufficialmente l’acquisizione dei diritti per il territorio italiano delle 32 partite della 48esima edizione della manifestazione della CONMEBOL, che vedrà la partecipazione di alcune nazionali della CONCACAF tra le 16 in corsa per la vittoria finale.