Zirkzee e il calciomercato: come funziona la clausola del Bayern Monaco
Se pensiamo all’ottimo rendimento del Bologna, il primo nome che viene in mente a chiunque è quello di Joshua Zirkzee. Il talento olandese, complice la partenza in estate di Arnautovic, è diventato titolare nella squadra emiliana facendo brillare le sue qualità partita dopo partita. Il calciomercato, però, non perdona e attorno al classe 2001 hanno iniziato a muoversi diversi club, tra cui la sua ex squadra. Una clausola, infatti, lega Zirkzee al Bayern Monaco, ma come funziona? Scopriamolo.
Clausola Zirkzee: come funziona
Il calciomercato estivo del Bologna è abbastanza prevedibile: molte squadre si interesseranno a Zirkzee e solo chi farà l’offerta più congrua riuscirà ad accaparrarselo. La squadra guidata in campo da Thiago Motta, naturalmente, non vorrebbe mai perdere un talento del genere, ma quando si parla di interessamenti di club del calibro del Bayern Monaco c’è sempre ben poco da fare. A proposito dei bavaresi: proprio loro, nel momento della cessione al Bologna, hanno inserito una particolare clausola che gli permetterebbe di avere un vantaggio su tutte le altre squadre.
Il club tedesco, infatti, ha un diritto di recompra da 40 milioni di euro che gli garantirebbe di riprendersi il cartellino del calciatore in estate. Tutti gli altri club, invece, dovranno trattare e fare l’offerta più appetibile alla dirigenza bolognese. Tutto semplice, quindi, ma c’è un punto da sottolineare che potrebbe incidere sul futuro dell’attaccante olandese: il diritto di recompra del Bayern Monaco vale solamente se verrà trovata l’intesa con il calciatore. A tutto ciò, poi, ci va aggiunta anche la questione della percentuale della rivendita. Il Bologna, infatti, ha preso Zirzkee pagandolo circa 8 milioni e con una percentuale sulla rivendita, da girare nelle casse del Bayern, del 50%. Non è chiaro, però, se quest’ultima si attiverà nel momento in cui i bavaresi sceglieranno di sfruttare la recompra.