Squadre più tifate al mondo: la classifica delle prime dieci
Gli appassionati di calcio sono sparsi su tutto il globo, ognuno ha dei colori in particolare ai quali è affezionato. A questo proposito, quali sono le squadre più tifate in tutto il mondo?
La lista delle prime dieci della classifica è presa dal portale Zeelo: lì, tenendo conto di diversi fattori, è stata stilata la graduatoria dei club più grandi e con più tifosi al mondo. Noi teniamo in considerazione solamente il numero di supporter, per questo la nostra classifica delle prime quindici squadre più tifate varierà da quella di Zeelo.
In cima troviamo il Manchester United, insieme ai Red Devils ci sono altre cinque squadre inglesi. Italiane a quota quattro, così come le spagnole. L’Europa è ben rappresentata anche da squadre francesi e tedesche. Ecco l’elenco delle prime quindici società con più tifosi in tutto il mondo.
La classifica delle squadre più tifate al mondo
1. Manchester United: 650 milioni di tifosi
2. Barcellona: 450 milioni di tifosi
3. Real Madrid: 350 milioni di tifosi
4. Chelsea: 145 milioni di tifosi
5. Arsenal: 125 milioni di tifosi
6. Manchester City: 110 milioni di tifosi
7. Liverpool: 100 milioni di tifosi
8. Milan: 95 milioni di tifosi
9. Inter: 55 milioni di tifosi
10. Bayern Monaco: 45 milioni di tifosi
11. PSG: 35 milioni di tifosi
12. Tottenham: 35 milioni di tifosi
13. Juventus: 27 milioni di tifosi
14. Borussia Dortmund: 22 milioni di tifosi
15. AS Roma: 22 milioni di tifosi
#1 Il Manchester United è la squadra più tifata al mondo
Si comincia quindi con i Red Devils, storica big inglese che negli ultimi anni sta un po’ faticando ma che nel corso della sua storia ha vinto parecchio, soprattutto con Sir Alex Ferguson in panchina. Uno degli aspetti più interessanti di qusta tifoseria è che si suppone che abbia raddoppiato il numero dei suoi fan dal 2007 al 2012: periodo in cui è arrivato CR7, in cui è stata vinta la Champions League e la Coppa del Mondo per club. Più di 650 milioni sostenitori in tutto la rendono la squadra più tifata al mondo: niente male.
#2 Barcellona
Da una big inglese a una big spagnola: nella classifica delle squadre più tifate al mondo, in seconda posizione c'è il Barcellona con i suoi 450 milioni di fan. I blaugrana sono ancora sulla cresta dell’onda e vengono riconosciuti come una delle squadre più forti del mondo. Aver avuto tra le proprie fila uno come Leo Messi, considerato tra gli attaccanti più forti di sempre, ha sicuramente aiutato molto.
#3 Real Madrid
Altra spagnola: chiude il podio delle squadre più tifate al mondo il Real Madrid, club che negli ultimi anni è riuscito nell’impresa di vincere tre edizioni della Champions League consecutive (dal 2016 al 2018), tornando campione nell'edizione 2023/24 insieme al fenomeno Bellingham, a cui poi è seguito l'acquisto di Mbappé. In panchina c'è sempre di nuovo Ancelotti, allenatore che ha risollevato il club da un breve periodo di crisi. E che ha contribuito a rendere il Real Madrid ancora più famoso nel mondo: ad oggi i fan sono 350 milioni.
#4 Chelsea
Per il Chelsea i tifosi sono 145 milioni in tutto il mondo: il club londinese negli ultimi 15 anni è cresciuto in maniera esponenziale grazie agli investimenti di Roman Abramovich, il presidente che ha permesso ai Blues di entrare nell’elite del calcio mondiale. Ora il Chelsea sta puntando parecchio sui giovani e cerca di riprendere quota anche in Premier League. Negli ultimi anni ha vinto un'Europa League e una Champions League grazie a Sarri e Tuchel.
#5 Arsenal
Restiamo a Londra: 125 milioni di fan per l’Arsenal, squadra storica della Premier League che combatte per tornare al vertice del campionato. I Gunners rappresentano una realtà ormai consolidata, e sono molto attenti anche in ottica “young”. Non mancano gli investimenti importanti sul mercato, e i fan apprezzano.
#6 Manchester City
Così come per il Chelsea, anche il City è salito alla ribalta dopo gli ingenti capitali arrivati dall’esterno: era il 2008 quando l’Abu Dhabi United Group prese il controllo del club e lo portò alla ribalta. Oggi la squadra di Manchester si trova più alto dei rivali dello United: allenati da Guardiola, i Citizens hanno vinto per due stagioni di fila la Premier League. In quanto a tifosi, sono a quota 110 milioni. Nel 2023 i Citizens hanno vinto la loro prima Champions League.
#7 Liverpool
Parli di squadre inglesi molto in voga ultimamente, parli anche del Liverpool: i Reds con Klopp hanno iniziato un ciclo vincente e restano una delle avversarie più temibili sia in Premier che in Champions League. Adesso il tecnico ha salutato e al suo posto è arrivato Arne Slot. Il Liverpool è al settimo posto nella classifica delle squadre più tifate al mondo, con 100 milioni di fan.
#8 Milan
Negli ultimi anni sono tornati a esultare anche i 95 milioni di tifosi del Milan in tutto il mondo. La squadra rossonera è sempre stata amatissima, dopo qualche anno buio ultimamente la squadra è tornata alla ribalta, rientrando stabilmente in zona Champions e togliendosi la soddisfazione di vincere lo Scudetto nel 2022.
#9 Inter
Subito dopo il Milan viene l’Inter: dopo Conte è arrivato Inzaghi e la squadra ha continuato a vincere trofei. I 55 milioni di fan in tutto il mondo possono essere soddisfatti della gestione del tecnico ex Lazio, che ha portato la squadra in finale di Champions League e allo Scudetto nel 2024. Senza mai dimenticare le Coppe nazionali, terreno di caccia prediletto di Simone Inzaghi...
#10 Bayern Monaco
Dall’Italia alla Germania: il Bayern di Monaco conta in tutto 45 milioni di supporter. La squadra di Neuer e Muller è da anni la principale forza del campionato tedesco (anche se la Bundes 2024 è andata al Leverkusen...), i tifosi del club bavarese sperano di vedere anche un’altra Champions League dalle parti di Monaco di Baviera.
#11 PSG
35 milioni di tifosi per il PSG, squadre che ha seguito un po’ la strada di Chelsea e Manchester City negli ultimi anni: da quando nel 2011 la Qatar Investment Authority ha puntato sul club parigino, la musica è decisamente cambiata. Ad oggi tra le fila del Paris Saint Germain giocano alcuni tra i calciatori più forti del mondo.
#12 Tottenham
Stesso numero di fan anche per il Tottenham, finalista della Champions League 2019. Gli Spurs stanno pian piano acquisendo sempre maggiore rilevanza in Premier League e anche in campo internazionale. I milioni di supporter che li seguono saranno sicuramente contenti degli ultimi piazzamenti, nonostante un successo non arrivi da diversi anni.
#13 Juventus
Segue la Juventus con 27 milioni di tifosi: il club bianconero rappresenta ormai da anni la prima forza della Serie A. La Juve ha detto la sua anche in Champions, con due finali conquistate (e poi perse). Oggi è in una fase di transizione e sta provando a tornare protagonista sia in Italia che in Europa.
#14 Borussia Dortmund
Seconda squadra tedesca in classifica, il Borussia Dortmund è una delle poche squadre che ha provato (e sta ancora provando) a scalfire l’egemonia del Bayern Monaco in Germania. I gialloneri possono contare sul supporto di 22 milioni di tifosi, alcuni dei quali ogni settimana (porte aperte permettendo) si riuniscono per formare il famoso muro giallo del Westfalenstadion. Nel 2024 hanno raggiunto la finale di Champions, arrendendosi in finale al Real Madrid.
#15 AS Roma
La Roma (22 milioni di fan) chiude questa speciale classifica delle squadre più tifate al mondo. Brand fortissimo per i giallorossi, che sullo sfondo della Città Eterna provano da diversi anni a tornare grandi. Simbolo della squadra anche a livello internazionale è senza dubbio Francesco Totti, ritiratosi dal calcio giocato nel 2017. Con José Mourinho in panchina, i giallorossi dopo 14 anni sono tornati a festeggiare un trofeo: la Conference League vinta nel 2022.
Se sei tifoso di una delle squadre appena viste, ma non solo, tramite le quote calcio di Sisal potrai scoprire quale sarà la favorita per il prossimo incontro.