I favoriti de LaLiga 2023/24
Il Real Madrid, dopo aver visto i rivali del Barcellona trionfare lo scorso anno, è determinato a riprendersi il titolo di campioni di Spagna nell’ultimo anno di Ancelotti, che dal prossimo giugno sarà il nuovo ct del Brasile. Il Barcellona, però, proverà a non mollare neanche un colpo. Saranno ancora loro le protagoniste di un torneo da sempre aperto e combattuto? Scopriamolo andando ad analizzare chi sono i favoriti de LaLiga.
Favoriti Liga 2023/24: le squadre che ambiscono alla vittoria
La Spagna è un paese profondamente calciofilo dominato da due vere e proprie religioni: Real Madrid e Barcellona. Le due big per eccellenza del calcio iberico, a cui negli ultimi anni si è aggiunto anche l’Atletico Madrid, si spartiscono costantemente il titolo di campioni, con i ‘Clasico’ che risultano spesso decisivi per le sorti del campionato. Sebbene gli addii di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo abbiano tolto un po’ di fascino alla rivalità, la sfida è più accesa che mai e pronta a riproporsi anche quest’anno, come confermato dalle quote di Sisal. Ecco, quindi, chi sono i favoriti per la vittoria finale della Liga.
- Real Madrid 1.60
- Barcellona 2.50
- Atletico Madrid 9.00
- Girona 100.00
- Real Sociedad 100.00
- Betis Siviglia 300.00
- Siviglia 300.00
- Villarreal 300.00
- Valencia 300.00
Il Real Madrid è il favorito per la Liga 2023/24
Nonostante l’addio di Karim Benzema e la rivoluzione incombente per l’addio di Ancelotti, il Real Madrid rimane la grande favorita per la vittoria finale de LaLiga. Sebbene il mercato non sia stato scoppiettante, ha visto l’oneroso arrivo di Jude Bellingham e aumentato la qualità e la profondità della rosa dei Blancos. Gli infortuni di Militao e Courtois non hanno fermato, fin qui, l’avanzata degli uomini di Ancelotti: un tecnico che è stato capace anche di scelte forti, come ad esempio rinunciare a Modric, spesso in panchina, per favorire la crescita di talenti assoluti come Tchouameni e Camavinga.
Solo il tempo dirà se Vinicius, Rodrygo e il nuovo arrivato Bellingham, reinventato falso nueve, saranno sufficienti per colmare il vuoto lasciato da Benzema. Un’eredità pesante che il prossimo anno, con ogni probabilità, verrà presa da Kylian Mbappé. Intanto però il Real è la grande favorita per la vittoria finale, come conferma la sua quota.
Barcellona e Atletico Madrid le avversarie per il titolo
Sebbene ci piacerebbe credere alle favole, è difficile che il Girona possa confermarsi nelle zone alte della classifica. Ecco perché gli antagonisti per eccellenza del Real di Ancelotti non possono che essere i rivali di sempre del Barcellona. Gli uomini di Xavi hanno vinto l’ultimo campionato con un distacco significativo e l’ex centrocampista ha mostrato, nonostante una campagna europea decisamente deludente, di avere il polso per gestire spogliatoio e ambiente. Le idee, figlie della scuola catalana, messe in campo da Xavi hanno valorizzato il talento di Pedri e Gavi e lanciato quello di Lamine Yamal, ultimo prodotto di un settore giovanile che continua a sfornare fuoriclasse. Il futuro del Barça, insomma, al netto di qualche problema economico e di gestione societaria, appare, da un punto di vista sportivo, radioso.
Più distante, in classifica e nella nostra griglia di partenza, c’è l’Atletico Madrid. Simeone entra nel suo dodicesimo anno di regno con una squadra che ormai è a sua totale immagine e somiglianza. I Colchoneros si basano su una difesa solida e fisica, su una grande capacità di colpire da palla inattiva e su una filosofia di gioco che privilegia il contropiede, ma che è capace anche di valorizzare il possesso palla e la tecnica dei propri interpreti per gestire i ritmi della partita. Griezmann è il faro di una squadra che non è facile da affrontare per nessuno, e che Sisal mette in terza posizione.