Gli acquisti più costosi della storia della Serie A: la top 10
In Serie A nel corso degli anni sono passati tanti grandi campioni, che hanno incantato sui campi italiani: il nostro campionato è da sempre uno dei più affascinanti, e per questo attrae grandi nomi, è inevitabile. Per portare nella propria squadra un fuoriclasse assoluto, però, serve spendere e tanto: quali sono stati quindi gli acquisti più costosi della storia della nostra Serie A?
Qui intanto potete trovare i nostri approfondimenti su:
In questo articolo, invece, sempre basandoci sui dati messi a disposizione da Transfermarkt, abbiamo messo su la classifica dei dieci acquisti più costosi di sempre nel nostro campionato. Nell’elenco trovate molti nomi recenti ed è normale: ultimamente i prezzi sono lievitati in maniera considerevole, i giocatori costano di più rispetto al passato. Ma in top 10 troviamo comunque qualche colpo vintage…
La squadra più presente in assoluto è la Juventus, con ben 5 acquisti in top 10 e soprattutto col podio che è tutto bianconero. Dentro anche Inter, Napoli e Lazio, mancano invece altre big come Milan e Roma, che restano fuori dalle prime dieci posizioni di questa speciale classifica.
Gli acquisti più costosi della storia della Serie A: la classifica
Nota: gli importi che vedete riportati di seguito sono espressi tutti in euro per semplificare, ma è ovvio che ad esempio Buffon all’epoca (nell’estate del 2001) fu pagato in miliardi di lire e non in milioni di euro.
Ronaldo alla Juve: 117 milioni
Higuain alla Juve: 90 milioni
De Ligt alla Juve: 85,5 milioni
Lukaku all’Inter: 74 milioni
Arthur alla Juve: 72 milioni
Osimhen al Napoli: 70 milioni
Crespo alla Lazio: 56,8 milioni
Buffon alla Juve: 52,9 milioni
Mendieta alla Lazio: 48 milioni
Vieri all’Inter: 46,5 milioni
L’acquisto più costoso della storia della Serie A è Ronaldo alla Juventus
Nel 2018 c’è stato il botto dei botti: la Juventus ha realizzato un colpo assurdo e impronosticabile, mettendo sotto contratto il giocatore più forte del mondo (ok, insieme a Messi). Cristiano Ronaldo alla Juventus è stato un evento gigante, l’obiettivo bianconero era quello di creare una squadra perfetta e di vincere la Champions League. Non c’è riuscita con Cristiano (o almeno, non ancora), lui comunque ha dato come sempre il suo contributo determinate alla causa, segnando a raffica e trascinando i compagni alla vittoria in più occasione. Prezzo: 117 milioni. Al quale va aggiunto il lauto ingaggio percepito dal portoghese…
Il secondo acquisto più costoso della Serie A è Higuain alla Juve
Ancora Juventus protagonista, ma un paio di anni prima: sotto contratto viene messo Higuain, il giocatore più importante del Napoli, che arrivava dalla stagione dei record con 36 gol messi a segno. Una macchina implacabile che in bianconero ha vinto tanto e ha fatto vincere tanto, grazie ai suoi gol e alle sue giocate. Higuain è stato semplicemente uno dei migliori centravanti della Serie A, finché è rimasto nel nostro campionato. Costo dell’operazione: 90 milioni di euro. All’epoca fu il più pagato di sempre.
Terzo posto: de Ligt alla Juventus chiude il podio
Non solo attacco: la Juventus ha speso (e tanto) anche per rinforzare il reparto difensivo, negli ultimi anni. Nel 2019 i bianconeri hanno messo a segno il colpo de Ligt: preso dalla scuderia Raiola, il giocatore è costato 85,5 milioni di euro. Dopo un periodo di adattamento, il classe 1999 ex Ajax si è affermato come uno dei migliori difensori del campionato. La giovane età fa ben sperare, può crescere ancora. La società bianconera crede in lui: il futuro del reparto arretrato bianconero è nelle mani di de Ligt.
Quarta posizione: Lukaku all’Inter è il quarto acquisto più costoso di sempre
Nell’estate del 2019 l’Inter cerca un centravanti che prenda il posto di Icardi e che possa far parte del progetto Conte: il tecnico sceglie Lukaku per la sua nuova squadra, il giocatore accetta volentieri la destinazione e parte da Manchester per raggiungere Milano. Costo: 74,5 milioni di euro. Nei due anni passati con la maglia dell’Inter addosso, Lukaku si è imposto come uno dei migliori centravanti del nostro campionato, segnando tanto e contribuendo in maniera determinante alla vittoria del campionato nella stagione 2021/2021. Nell’estate 2021 è passato al Chelsea per 115 milioni di euro, record assoluto per le operazioni in uscita dalla Serie A.
Arthur alla Juve in quinta posizione
Il quinto acquisto più caro della Serie A è quello di Arthur, passato alla Juventus nell’estate del 2019. Qui va fatta una precisazione: Juve e Barcellona si sono accordate in sostanza su uno scambio di giocatori, con Pjanic che ha fatto il percorso inverso ed è andato in Catalogna. Arthur è stato valutato in tutto 72 milioni, il cartellino di Pjanic invece 60: per questo motivo i bianconeri in sostanza hanno versato nelle casse blaugrana solamente 12 milioni di euro.
Sesto posto per Osimhen al Napoli: è costato 70 milioni
In sesta posizione compare il Napoli, con Osimhen che è stato preso dal Lille nell’estate del 2020 per una somma di 70 milioni di euro. L’acquisto più importante della storia del club partenopeo ha faticato il primo anno soprattutto a causa di Covid e infortuni, ma adesso è pronto a prendersi la scena, anche perché ha fatto vedere ottime cose nelle poche partite che ha giocato. Spalletti ci punta e si aspetta molto da lui.
Settima posizione: Crespo alla Lazio per 56,8 milioni
E torniamo quindi indietro di qualche anno, a un periodo in cui gli acquisti si facevano a suon di miliardi di lire: Crespo nel 2000 passò alla Lazio di Cragnotti per un totale di 110 miliardi, ad oggi è ancora l’acquisto più costoso della storia biancoceleste. Il centravanti argentino è uno dei volti storici della Serie A, ha giocato anche con Inter e Milan (e prima ancora al Parma) ma mai nessuno lo ha pagato come la Lazio, che per strapparlo dalla squadra emiliana ha dovuto sborsare quelli che oggi sarebbero 56,8 milioni di euro.
Ottava posizione: Buffon alla Juve per 52,9 milioni
Altro colpo vintage, altro pezzo pregiato strappato al Parma: Buffon per anni è stato il portiere più costoso della storia del calcio, fino a che non sono arrivati Alisson e poi Kepa a soffiargli il primato. Diciamo che comunque i soldi sono stati più che ben spesi: negli anni Buffon è diventato una bandiera della Juventus e ha seguito la squadra anche in Serie B, per poi tornare al top e vincere tanti altri trofei.
Mendieta alla Lazio è il nono acquisto più costoso di sempre in Serie A
Ecco, questo invece non si è rivelato un acquisto azzeccatissimo: Mendieta alla Lazio viene ricordato come uno dei più grandi flop del nostro calcio. Arrivato in Italia dal Valencia con aspettative altissime, il giocatore ha deluso parecchio e dopo una sola stagione ha fatto ritorno in Spagna, al Barcellona.
Vieri all’Inter chiude la classifica: è il decimo più pagato di sempre in Serie A
Si chiude con Bobo Vieri (che oggi si diverte a commentare il calcio con la sua tv), che nel 1999 passò all’Inter per 100 miliardi di lire, ossia circa per 46,5 milioni di euro. Nota: nel prezzo viene considerato anche il cartellino di Simeone, valutato 21 miliardi di lire. Vieri è rimasto all’Inter fino al 2005, segnando molto ma vincendo solamente una Coppa Italia in maglia nerazzurra.