La notizia-bomba è arrivata nel pomeriggio: la Roma ha annunciato il suo nuovo allenatore in vista della prossima stagione, il portoghese "Special One", José Mourinho. Dal 2021/2022 sarà lui sulla panchina della Roma. Salutato senza tanti convenevoli l'attuale mister Fonseca, che rimarrà nella Capitale fino al termine della stagione, con una semifinale di ritorno di Europa League da giocare e un posto in Europa da confermare (anche se la Champions oramai è praticamente impossibile).

 

Mourinho alla Roma è un messaggio ambizioso dei Friedkin alla Serie A: un tecnico di peso, dai tantissimi successi (impossibile dimenticare il Triplete all'Inter), dal carisma indiscutibile nonostante alcune uscite a vuoto (le sue esperienze a Manchester e Londra non sono state esaltanti quanto il suo peso poteva far supporre). Ma quanto è riuscita a garantirgli la Roma? Quanto guadagnerà Mourinho, e che stipendio porterà a casa?

 

Stipendio di Mourinho alla Roma: quanto guadagna?

Il tecnico portoghese è stato esonerato in primavera dagli Spurs, dopo l'eliminazione  dalla Champions e un piazzamento in Premier non all'altezza. Quanto prendeva al Tottenham? Non è solo una domanda vintage, ma ha a che vedere con il suo attuale contratto. Mourinho ha firmato un contratto da 16 milioni di euro nel 2019 con gli Spurs, il Tottenham pagherà la differenza di 9 al portoghese, il quale nel 2021/2022 di fatto percepirà lo stipendio che già prendeva a Londra.

 

Dalla stagione successiva entrerà di fatto in toto in vigore il contratto con la Roma, valido fino al 2024: a quel punto lo stipendio di Mourinho sarà di 7 milioni di euro a stagione. Non solo, lo "Special One" potrebbe anche percepire una serie di bonus in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi concordati con la proprietà americana.

 

Mourinho è gestito da Jorge Mendes, uno dei procuratori più potenti del mondo, connazionale portoghese. Alla Roma troverà un altro portoghese, Tiago Pinto, il General Manager, che è invece in scuderia Fali Ramadani, altro agente di livello mondiale.