Samuele Mulattieri: caratteristiche tecniche, ruolo e valore di mercato
L’Inter ha trovato l’accordo col Sassuolo per Frattesi, i nerazzurri sono riusciti a convincere il club neroverde con un’offerta economica importante che ha compreso anche il cartellino di Samuele Mulattieri: l’attaccante classe 2000 è stato valutato 6 milioni, il Sassuolo si aggiudica uno delle giovani punte più promettenti del nostro Paese, protagonista della promozione del Frosinone in Serie A.
Scopriamo le migliori caratteristiche tecniche e il ruolo in cui gioca Mulattieri, che può diventare una pedina importante anche in ottica Fantacalcio, nella stagione 2023/2024.
Ufficializzato il calendario della Serie A 2023/2024: tutte le partite delle 38 giornate
Caratteristiche tecniche e ruolo di Mulattieri
Per parlare delle caratteristiche tecniche di Mulattieri bisogna partire innanzitutto dal suo ruolo: si tratta infatti di un giocatore molto duttile, che può ricoprire di fatto tutti i ruoli sul fronte offensivo. Il classe 2000 infatti, pur giocando di base da prima punta, può agire anche da supporto a un riferimento avanzato, da trequartista oppure da ala d’attacco (ruolo che ha ricoperto in particolare agli inizi della sua carriera).
Mulattieri è dotato di una buona tecnica di base, ha un bel dribbling e salta gli avversari senza troppe difficoltà; ha inoltre una grande visione di gioco, per questo è possibile impiegarlo anche non a ridosso dell’area avversaria. Anche se, allontanandolo dalla porta nemica, si perde un plus importante: Mulattieri è infatti bravissimo in fase di finalizzazione.
Alto 183 cm, ha ancora margini di crescita dal punto di vista fisico e tecnico: può migliorare ancora tanto, ma ad oggi sembra più che pronto per la Serie A. Proprio a questo proposito, come è riuscito Mulattieri a raggiungere la massima serie?
La carriera di Samuele Mulattieri
Mulattieri ha mosso i suoi primi passi da professionista nello Spezia, partendo dalle giovanili e arrivando a fare l’esordio in prima squadra nel 2018. Nell’estate dello stesso anno viene acquistato dall’Inter, che lo fa giocare con la Primavera per due stagioni, fino al 2020, anno in cui Mulattieri viene ceduto in prestito al Volendam, in seconda divisione olandese. Lì l’attaccante trova continuità e riesce a realizzare 19 gol in una sola stagione.
L’anno successivo torna in Italia e indossa la maglia del Crotone: grande inizio con 6 gol in 8 partite, poi Mulattieri sparisce dai radar, anche a causa di alcuni infortuni. Tempo al tempo: nel luglio del 2022 passa al Frosinone e nei mesi successivi dà il suo contributo determinante per la promozione in Serie A della squadra allenata da Fabio Grosso, con 12 gol messi a segno in 29 partite giocate. In estate, l’Inter ha deciso di richiamarlo alla base, per poi girarlo nell’operazione Frattesi come contropartita tecnica. Ma quanto vale, ad oggi, Samuele Mulattieri? Che tipo di “capitale” ha tra le mani adesso il Sassuolo?
Quanto vale oggi Samuele Mulattieri
Inserito come detto nell’operazione che ha portato Frattesi a vestire la maglia dell’Inter, oggi Samuele Mulattieri è stato valutato 6 milioni di euro, anche se su Transfermarkt il suo valore è di 4,5 milioni. Possibile, comunque, che il prezzo del suo cartellino possa salire nel giro di poco tempo: con la Serie A avrà più visibilità, il Sassuolo è un ambiente noto per valorizzare i giovani talenti, di sicuro Mulattieri avrà tempo e modo di mettere in mostra tutte le sue qualità.
Il 7 ottobre di quest’anno compirà 23 anni: è ancora molto giovane e, come accennato in precedenza, può crescere ancora e affermarsi in una realtà ancora più grande. A quel punto, il suo valore potrebbe crescere ancora: il Sassuolo ci spera e intanto si gode il suo nuovo acquisto, che dopo tanta gavetta adesso ha conquistato il suo meritato spazio in Serie A.