I 10 migliori acquisti di Giuntoli al Napoli
Giuntoli lascia il Napoli e lo fa da eroe: il Direttore Sportivo classe 1972 è stato uno dei principali artefici dello storico terzo Scudetto conquistato dagli Azzurri, visto che ha contribuito in maniera determinante a costruire una squadra vincente, giovane e pronta a competere su tutti i livelli (il Napoli ha raggiunto anche i quarti di finale di Champions League nel 2023, oltre ad aver vinto la Coppa Italia nel 2020).
Adesso Cristiano Giuntoli sposa la causa Juventus: il club più titolato d’Italia, per il suo nuovo corso, ha deciso di puntare sul DS più in voga del momento. L’obiettivo, ovviamente, è quello di tornare a vincere subito, mettendo in atto già nell’estate 2023 un mercato importante. In questo senso, Giuntoli è ormai un maestro. A tal proposito, quali sono stati gli acquisti migliori che ha effettuato col Napoli? Scopriamoli insieme.
Napoli, i migliori acquisti di Giuntoli
Difficile stilare una Top 10 dell’ex DS del Napoli, ma ci proviamo: ecco quelli che secondo noi sono stati i dieci migliori acquisti degli 8 anni della gestione Giuntoli, arrivato al Napoli nel 2015.
Kvaratskhelia
Kim
Osimhen
Fabian Ruiz
Allan
Zambo Anguissa
Lobotka
Zielinski
Di Lorenzo
Mario Rui
Si parte con Kvara: il georgiano è stato pagato solamente 11,5 milioni di euro e ha chiuso la sua prima stagione in azzurro con 14 gol e 17 assist in 43 presenze. Determinante nella lotta Scudetto, i tifosi sono pazzi di lui: senza dubbio in cima ai migliori colpi di Giuntoli c’è lui.
Poi, se ne può parlare: noi abbiamo inserito al secondo posto Kim, perché rimpiazzare uno come Koulibaly non era semplice, e invece per circa 18 milioni di euro è stato prelevato dal Fenerbahce il coreano che ha retto la difesa partenopea nella stagione 2022/2023. E come non citare Victor Osimhen, autore di una stagione strepitosa: arrivato per 75 milioni nell’estate del 2020, ad oggi ne vale 125, secondo Transfermarkt.
Appena fuori dal podio c’è Fabian Ruiz, poi passato al PSG nell’estate 2022; ma restando a centrocampo si possono citare anche altri colpi come Allan (al Napoli dal 2015 al 2020) oppure Zambo Anguissa, Lobotka e Zielinski, altri tre perni dello Scudetto 2022/2023. Si chiude con Mario Rui e Di Lorenzo, decisivi per la difesa di Spalletti.
I 10 peggiori acquisti di Giuntoli al Napoli
Oltre alle gioie, c’è stato anche qualche dolore: tra i peggiori acquisti dell’era Giuntoli al Napoli c’è sicuramente Pavoletti, che non ha reso come da aspettative (ha pagato il salto in una big). Poi ci sono stati i flop di centrocampo Bakayoko e Diawara, mentre Milik non ha reso al massimo anche a causa degli infortuni. In difesa Manolas è stato pagato tanto (36 milioni di euro) e non ha giocato ai livelli di Roma. Si va avanti con Demme, delusione anche da parte di Malcuit. Verdi e Valdifiori sono andati piuttosto male, nel complesso, così come Ounas.
Pavoletti
Bakayoko
Diawara
Milik
Manolas
Demme
Malcuit
Verdi
Valdifiori
Ounas
Le 10 cessioni più remunerative del Napoli nell’era Giuntoli
Infine, vediamo quali sono state le dieci cessioni più remunerative per il Napoli dal 2015 al 2023, cioè da quando Giuntoli è stato direttore sportivo della squadra partenopea.
In cima alla lista c’è Jorginho, sul podio anche Koulibaly ed Allan. Remunerative anche le cessioni di Fabian Ruiz, Verdi, Inglese, Diawara ed Hamsik (tutte dai 20 milioni in su), mentre Zapata ha fruttato 19 milioni e Gabbiadini 17.
Jorginho, 57 milioni dal Chelsea (2018)
Koulibaly, 38 milioni dal Chelsea (2022)
Allan, 24 milioni dall'Everton (2020)
Fabian Ruiz, 23 milioni dal PSG (2022)
Verdi, 22 milioni dal Torino (2022)
Inglese, 22 milioni dal Parma (2022)
Diawara, 21 milioni dalla Roma (2019)
Hamsik, 20 milioni dal Dalian (2018)
Zapata, 19 milioni dalla Sampdoria (2018)
Gabbiadini, 17 milioni dal Southampton (2016)