Calciomercato Roma: come giocano Nelsson, Salah-Eddine e Gourna-Douath
La Roma ha fatto tutto all'ultimo secondo: tre acquisti nel calciomercato invernali realizzati a poche ore dal gong che ne determinava la chiusura. Nella Capitale ecco che sono arrivati tre calciatori buoni per rinforzare la rosa e sostituire i partenti: Nelsson, Salah-Eddine e Gourna-Doutah. Ma chi sono questi giocatori? Come giocano e in che ruolo? Quanto sono stati pagati? Diamo un'occhiata a tutte queste informazioni sui volti nuovi della Roma nel nostro approfondimento.
Calciomercato Roma: ecco Nelsson, Salah-Eddine e Gourna-Douath
La Roma ha battuto i colpi del calciomercato invernale tutti nell'ultima giornata disponibile. Sono arrivati tre giocatori: Victor Nelsson, Anass Salah-Eddine e Lucas Gourna-Douath. Tutti giocatori meno conosciuti per il pubblico della Serie A, ma che porteranno freschezza e soprattutto ricambio a una rosa che nelle ultime settimane aveva perso Le Fée, Zalewski, Hermoso e Dahl. Ghisolfi si è mosso da talent scout, cercando i colpi giusti per portare i giallorossi a essere ancora più competitivi in questa seconda parte di stagione.
Ma quanto sono stati pagati? Per il momento poco. Nelsson, arrivato dal Galatasaray, è infatti stato acquistato in prestito con diritto di riscatto per mezzo milione di euro (riscatto fissato a 10 milioni più due eventuali di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi). Salah-Eddine, invece, arriva dal Twente a titolo definitivo per 8 milioni di euro più due eventuali di bonus. Gournah-Douath, infine, arriva in prestito con diritto di riscatto fissato a 18 milioni di euro.
Roma, come gioca Nelsson e qual è il suo ruolo
Partiamo parlando del primo acquisto, a livello cronologico, che la Roma ha effettuato nelle ultime ore di calciomercato: Victor Nelsson. Parliamo di un difensore danese, classe 1998, che nelle ultime stagioni ha maturato molta esperienza internazionale nel Galatasaray e nella nazionale, dove gioca titolare. Nelsson è un difensore centrale, arrivato per sostituire il partente Hermoso, che ha una buona tecnica di base. Infatti, in carriera ha inizato a giocare come mediano di centrocampo per poi abbassarsi nella linea difensiva dove può sfruttare le sue qualità fisiche (185 cm).
Con Ranieri troverà sicuramente spazio, soprattutto nelle rotazioni: la Roma infatti gioca con la difesa a tre e lui potrebbe far riposare Hummels al centro della linea difensiva oppure far rifiatare Mancini sulla destra (è di piede destro). Molto bravo nelle marcature aggressive, può essere una buona arma nel momento in cui la Roma vuole alzare la linea del pressing.
Salah-Eddine è della Roma: ruolo e come gioca
La Roma ha poi acquistato anche Anass Salah-Eddine, terzino sinistro olandese dal Twente. Parliamo in questo caso di un giocatore molto versatile, dato che in carriera ha ricoperto anche il ruolo di centrocampista (poiché dotato di buona tecnica di base), ma in generale lo vedremo nella formazione di Ranieri al posto di Angelino quando lo spagnolo avrà bisogno di riposo. Si tratta di un acquisto di prospetto, perché è un classe 2002, che potrebbe dare maggiori garanzie a differenza di Samuel Dahl.
Arriva dalla scuola Ajax, quindi delle giovanili ottime dove è necessario saper trattare con qualità il pallone. Gode di una buona falcata, che può mettere in difficoltà gli avversari quando cambia passo all'improvviso e non se la cava male neanche nell'uno contro uno. Nonostante ciò, non è un terzino che bada solo all'aspetto offensivo: è abile nelle letture difensive, specialmente quelle in transizione. La scivolata sembra essere una delle sue signature move.
La Roma compra anche Gourna-Douath: ruolo e stile di gioco
Infine, ecco Gourna-Douath per la Roma: forse l'acquisto più inaspettato di queste ultime ore di calciomercato per i giallorossi. Arriva dal Salisburgo per sostituire numericamente Le Fée e la sensazione è che giocherà veramente tanto. Manu Koné, lo abbiamo visto, è insostituibile nella squadra di Ranieri e lui potrebbe dargli molto supporto nel corso di questa seconda parte di stagione.
Gourna-Douath è un centrocampista francese classe 2003 molto grosso fisicamente (185 cm). Con i suoi muscoli riesce a vincere diversi duelli aerei e interrompere le transizioni avversarie palla a terra. Gode di una buona visione di gioco, può infatti aiutare nell'impostazione dal basso nonostante la tecnica non sia la sua specialità di casa. La Roma, probabilmente, lo ha preso perché è dominante in fase di non possesso: con lui i giallorossi potrebbero aggredire alti le squadre avversarie e ripartire velocemente in contropiede.