![](/content/dam/new-dam/italy/canali/sisal-it/scommesse/blog/2025/gennaio/sorteggi-playoff-champions-league-2025.jpg/_jcr_content/renditions/original)
Sorteggi playoff Champions League | Squadre, possibili accoppiamenti, date e dove vedere
La UEFA Champions League 2024/25 introduce un nuovo formato che modifica la tradizionale fase a gironi, portando a una fase a eliminazione diretta più articolata. Al termine della fase campionato, le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno nei playoff per determinare le otto formazioni che accederanno agli ottavi di finale, unendosi alle prime otto già qualificate. Il sorteggio dei playoff è un momento cruciale per definire gli accoppiamenti e il percorso verso la fase successiva. Diamo allora un'occhiata alle squadre che vi parteciperanno, ai possibili accoppiamenti, alle date dei match e a dove vedere l'evento in diretta.
Sorteggi playoff Champions League: le squadre presenti
Le squadre partecipanti ai playoff sono tutte quelle che hanno concluso la fase campionato della Champions League tra il 9° e il 24° posto. Molte italiane tra quest'ultime, ossia Atalanta, Juventus e Milan. Queste sedici formazioni sono suddivise nei due seguenti gruppi:
Teste di serie (9°-16° posto):
- Atalanta
- Borussia Dortmund
- Real Madrid
- Bayern Monaco
- Milan
- PSV Eindhoven
- Paris Saint-Germain
- Benfica
Non teste di serie (17°-24° posto):
- Sporting CP
- Club Brugge
- Celtic
- Manchester City
- Feyenoord
- Juventus
- Monaco
- Stade Brestois
Queste squadre si affronteranno nei playoff (una per gruppo contro l'altra) per determinare chi avanzerà agli ottavi di finale. Viene normale, dunque, immaginare che ci potranno essere sin da subito dei derby italiani.
Gli accoppiamenti possibili nei playoff di Champions League
Gli accoppiamenti dei playoff sono determinati attraverso un sorteggio che segue criteri prestabiliti. Le teste di serie vengono abbinate alle non teste di serie secondo le seguenti coppie:
- 9ª/10ª classificata vs 23ª/24ª classificata
- 11ª/12ª classificata vs 21ª/22ª classificata
- 13ª/14ª classificata vs 19ª/20ª classificata
- 15ª/16ª classificata vs 17ª/18ª classificata
Ad esempio, l'Atalanta (9ª classificata) potrebbe affrontare una tra Sporting CP o Club Brugge (23ª o 24ª classificata), mentre il Milan (13ª classificata) potrebbe sfidare Feyenoord o Juventus (19ª o 20ª classificata).
Attenzione, però, perché la strada verso la finale di Monaco di Baviera è stata già segnata. Infatti, gli ottavi di finale si costruiranno sulla base degli abbinamenti che usciranno fuori ai playoff. Possiamo quindi già dire, ad esempio, che potremmo ritrovarci un derby di Milano di Champions League sin da subito. Diamo un'occhiata anche ai possibili scontri che si verificheranno agli ottavi di finale.
- 1 e 2 sono accoppiate con 15/16 o 17/18
- 3 e 4 sono accoppiate con 13/14 o 19/20
- 5 e 6 sono accoppiate con 11/12 o 21/22
- 7 e 8 sono accoppiate con 9/10 e 23/24
Il che si traduce così:
- Liverpool vs una tra: Monaco, Brest, Psg, Benfica
- Barcellona vs una tra: Monaco, Brest, Psg, Benfica
- Arsenal vs una tra: Feyenoord, Juventus, Milan, PSV
- Inter vs una tra: Feyenoord, Juventus, Milan, PSV
- Atletico vs una tra: Celtic, Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco
- Leverkusen vs una tra: Celtic, Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco
- Lille vs una tra: Bruges, Sporting, Borussia Dortmund, Atalanta
- Aston Villa vs una tra: Bruges, Sporting, Borussia Dortmund, Atalanta
Quando si giocano i playoff di Champions? Le date
Le partite di andata dei playoff si disputeranno l'11 e 12 febbraio 2025, mentre le gare di ritorno sono programmate per il 18 e 19 febbraio 2025. Le squadre teste di serie avranno il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa.
Dove vedere i sorteggi dei playoff di Champions League in diretta e in chiaro
Il sorteggio dei playoff si terrà venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 12:00 CET a Nyon, in Svizzera. Sarà possibile seguire l'evento in diretta e in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), oltre che su Sky e Prime Video per gli abbonati. In streaming, il sorteggio sarà invece disponibile su Sky Go, NOW, sul sito tv8.it e sul canale YouTube della competizione.