Le squadre di Serie A e di Serie B ogni anno si danno battaglia nella speranza di alzare il secondo trofeo più importante nel nostro Paese: la Coppa Italia. Le big entrano in gioco solamente a partire dagli ottavi di finali, e spesso capita che si trovino di fronte squadre più piccole che cercano l’impresa della vita, come fece il Pordenone qualche anno fa, arrivando a giocarsi il passaggio del turno a San Siro contro l’Inter ai calci di rigore.

 

 

Di solito però sono sempre le squadre migliori e più attrezzate ad arrivare in fondo e… a incassare il bottino. A proposito, quanto guadagna chi vince la Coppa Italia? Ecco gli incassi per chi riesce ad alzare il trofeo

 

 

  • Qui invece trovi il nostro pronostico della finale Juventus-Inter del 13 maggio 

Vittoria Coppa Italia: ecco quanto vale e quanto guadagna chi la vince

 

La ripartizione dei guadagni per le partite di Coppa Italia parte già dagli ottavi di finale. Ecco gli incassi per chi partecipa a vari livelli:

 

  • Ottavi di finale: 250.000 euro

  • Quarti di finale: 450.000 euro

  • Semifinale: 950.000 euro

  • Vittoria della finale: 2,8 milioni

 

Totale incassato dalla vincente della Coppa Italia: 4,45 milioni

 

Chi riesce a vincere la Coppa Italia, quindi, considerando anche le partite dagli ottavi di finale in poi metterà in tasca un totale di 4,45 milioni di euro. Chi invece perde la finale ottiene comunque un guadagno di 1,2 milioni, che sommati alla cifra precedente arrivano fino a 2,85 milioni di euro. 

 

Sono cifre diverse e sicuramente più basse rispetto a quanto guadagna chi vince lo Scudetto di Serie A, ma comunque si tratta di incassi niente male, da tenere in considerazione e che danno motivazioni in più per alzare il trofeo. Senza considerare poi che chi vince si qualifica automaticamente per l’Europa League (salvo che non sia già qualificato in Champions League o nella stessa Europa League), il che comporta ulteriori ricavi.