I giocatori che avrebbero dovuto vincere il Pallone d'Oro
Tutti i calciatori che giocano a grandi livelli sognano di vincere almeno una volta in carriera il Pallone d’Oro, anche se il premio assegnato da France Football resta un privilegio per pochi: ogni anno viene eletto il migliore in assoluto, scelto in base a criteri come performance individuali, performance collettive (di squadra) e il fair play del giocatore stesso. Insomma: serve un allineamento di pianeti non indifferente per vincere il Pallone d’Oro, visto che dipende anche dalla squadra in cui ti trovi.
Per anni Cristiano Ronaldo e Messi si sono dati battaglia spartendosi le vittorie, la loro egemonia è stata interrotta solo nel 2018 da Modric, mentre adesso c’è grande attesa per capire chi sarà il Pallone d’Oro 2022.
In tutto ciò bisogna guardare anche l’altro lato della medaglia: per pochi che vincono, ce ne sono tantissimi che restano fuori. Sono molti infatti i grandi giocatori del passato (ma anche del presente) che non hanno mai vinto il trofeo. Quali sono i giocatori che avrebbero dovuto vincere il Pallone d’Oro? Di seguito facciamo qualche nome dei più famosi tra gli esclusi.
Scopri i giocatori italiani che hanno vinto il Pallone d’Oro
Pallone d’Oro a Buffon: nel 2006 ci è andato vicinissimo…
No, Buffon non ha mai vinto il Pallone d’Oro. Uno dei più forti portieri della storia non ha mai alzato il trofeo, anche se ci è andato vicinissimo: nel 2006, dopo la vittoria del Mondiale da protagonista, in molti lo avrebbero voluto come vincitore del Pallone d’Oro, ma alla fine a trionfare è stato Fabio Cannavaro, capitano della spedizione azzurra in Germania. Buffon si è dovuto accontentare del secondo posto ed ha mancato così la chance di conquistare il trofeo personale.
#9luglio
— Calcio In Pillole (@CalcioPillole) July 9, 2020
Nei minuti conclusivi del primo tempo supplementare della finale dei Mondiali #ItaliaFrancia, #Zidane colpisce di testa in piena area di rigore... #Buffon è miracoloso! pic.twitter.com/GuZoWH6eRb
Neanche Totti ha mai vinto un Pallone d’Oro
Restando sempre in Italia, un altro grande escluso è Francesco Totti: numero 10 dal tocco sopraffino e dalla carriera lunghissima, il Capitano della Roma nonostante la sua classe universalmente riconosciuta non è mai riuscito a vincere il trofeo. Interrogato su questo tema, qualche anno fa lo stesso Totti ha risposto così:
«Il Pallone d’Oro è una delle cose che mi è mancata personalmente. Giocando con la Roma sapevo di avere meno possibilità rispetto ad altri giocatori che giocavano con Real Madrid, Juventus, Milan. Loro avevano più visibilità in campo internazionale, anche perché il Pallone d'Oro si vince conquistando la Champions o il Mondiale, oppure qualche altro trofeo importante. Io con la Roma ho vinto Scudetto, Supercoppa Italiana e Coppa Italia, perciò non ero in grado di poter combattere con altri giocatori». Nell’anno dello Scudetto con la Roma si piazzò al quinto posto.
Magical Roma Moments v Napoli: la stoccata di Totti nell'anno del terzo Scudetto. Chi di voi era allo stadio?https://t.co/CrBlVH2K4P
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 3, 2015
Maldini & Baresi: i mitici difensori rossoneri senza Pallone d’Oro
Nonostante anni di vittorie e successi, né Maldini né Baresi hanno mai vinto un Pallone d’Oro: difensori di un altro livello, osannati da tutti e vincenti come pochi altri. Due capitani che hanno scritto la storia del Milan, ma che non hanno mai vinto il trofeo più ambito da ogni calciatore (in quegli anni alzato, tra gli altri, dai Gullit e dai Van Basten).
Zlatan Ibrahimovic senza Pallone d’Oro
Restiamo in casa Milan: neanche Zlatan Ibrahimovic è mai riuscito ad alzare il Pallone d’Oro, nonostante abbia vinto praticamente in ogni squadra dove ha militato. Per sua sfortuna il suo momento di massimo splendore è stato oscurato da Messi e Cristiano Ronaldo, che hanno dominato dal finire degli anni Duemila e per (quasi) tutti gli anni Dieci del nuovo Millennio.
Neanche un Pallone d’Oro per Xavi e Iniesta
Discorso molto simile per altri due fenomeni del calcio moderno, entrambi però un gradino sotto agli alieni Messi e Ronaldo. Il Barcellona di Guardiola è stato forgiato dai due centrocampisti catalani, che tante volte hanno assistito Messi vincendo insieme a lui tutto, tranne il Pallone d’Oro.
Gerrard senza Pallone d’Oro
Neanche uno dei più grandi centrocampisti della generazione dei nati negli Anni ‘80 ha alzato il Pallone d’Oro: Gerrard ha vinto col suo Liverpool, alzando una storica Champions nel 2005, ma non è bastato per ottenere il Pallone d’Oro, che quell’anno è andato a Ronaldinho. Dietro il brasiliano, Frank Lampard (altro grande escluso) e proprio Steven Gerrard, che si è dovuto accontentare del podio.
Puskas, Raul, Henry e… gli altri fenomeni che non hanno mai vinto il Pallone d’Oro
Fino ad ora abbiamo citato solo alcuni nomi a titolo esemplificativo, ma l’elenco è molto più lungo: tra i mancati vincitori possiamo citare anche il mitico Puskas, ma anche i più recenti Raul e Thierry Henry. E ancora: nonostante le Champions vinte con ben tre squadre diverse non ha mai vinto il Pallone d’Oro Clarence Seedorf, e neanche l’eroe del Triplete Eto’o ha alzato il trofeo.
Chiudiamo l’elenco con un altro italiano: Andrea Pirlo. Anche lui ha disegnato calcio in tutta Europa per tanti anni, ma nonostante questo non è mai riuscito a vincere un Pallone d’Oro nel corso della sua lunga e vincente carriera.
Insomma, come visto l’elenco dei campioni del passato senza Pallone d’Oro è piuttosto lungo, ma anche nel presente possiamo citare alcuni nomi di esclusi eccellenti: il primo che viene in mente è senza dubbio quello di Robert Lewandowski, al quale è stato “negato” un Pallone d’Oro nel 2020 quando il premio è stato sospeso a causa della particolarità di quell’anno (il primo della pandemia). Chissà se prima di ritirarsi il centravanti polacco riuscirà a mettere le mani su uno dei pochi trofei che mancano nella sua ricca bacheca…