Germania-Italia 2006: formazioni e tabellino della semifinale
Non solo Italia-Francia: tra le partite che ricordiamo con più piacere dei Mondiali di quell’anno c’è anche Germania-Italia 2006, una semifinale storica vinta con bravura e orgoglio da parte del fantastico gruppo guidato da Marcello Lippi.
La partita si è giocata il 4 luglio del 2006 a Dortmund, precisamente al Westfalenstadion. Alle ore 21:00 gli azzurri sono scesi in campo contro i tedeschi guidati da Joachim Löw. Partita ad alta tensione, equilibratissima fino ai minuti finali dei tempi supplementari, quando si pensava che ormai saremmo andati ai rigori. E invece…
Riviviamo insieme Germania-Italia del 2006, la semifinale dei Mondiali poi vinti dall’Italia in finale con la Francia. Dalle formazioni ufficiali agli highlights, passando per il tabellino: il racconto di una sfida epica.
Formazioni ufficiali Germania-Italia 2006: così in campo
Queste le formazioni titolari che sono scese in campo al Westfalenstadion di Dortmund. Lippi ha puntato sul solito 4-4-1-1, con Totti e Toni come riferimenti offensivi.
Germania (4-4-2): Lehmann; Friedrich, Mertesacker, Metzelder, Lahm; Schneider, Kehl, Ballack, Borowski; Klose, Podolski. All. Joachim Löw
Italia (4-4-1-1): Buffon; Zambrotta, Materazzi, Cannavaro, Grosso; Perrotta, Pirlo, Gattuso, Camoranesi; Totti, Toni. All. Marcello Lippi
Il tabellino di Germania-Italia 2006
Di seguito ecco il tabellino di Germania-Italia del 2006, partita che ha deciso le semifinali dei Mondiali del 2006.
GERMANIA vs ITALIA: 0-2 (dtr)
Marcatori:
119' Grosso
120' Del Piero
Arbitro: Archundia (MEX)
Data: 04-07-2006
Ore: 21:00
Luogo: Westfalenstadion di Dortmund
Gli highlights della semifinale Germania-Italia del 2006
Qui di seguito lasciamo gli highlights di Germania-Italia 2006, una partita indimenticabile accompagnata dalla telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, ormai entrata nel mito. Ogni volta un’emozione: rivedere il gol di Grosso e la sua esultanza è sempre una gioia per gli occhi e per lo spirito azzurro.
Gli ultimi minuti di Germania-Italia del 2006 sono senza dubbio i più emozionanti. Oltre alla rete di Grosso, c’è anche il gol di Del Piero, propiziato da quel famoso recupero di Cannavaro prima e dalla corsa di Gilardino poi.
Le pagelle di Germania-Italia 2006
Queste le pagelle di Germania-Italia 2006, a cura di Valerio Gualerzi di Repubblica.
BUFFON 7,5
ZAMBROTTA 8
CANNAVARO 8
MATERAZZI 8
GROSSO 9
CAMORANESI 6,5. Dal 1' pts IAQUINTA 7
GATTUSO 8
PIRLO 9
PERROTTA 6,5. Dal 14' pts DEL PIERO 7,5
TOTTI 7
TONI 6. Dal 29' st GILARDINO 7,5
Germania-Italia del 2006, il ricordo di Lippi
Marcello Lippi, intervistato sulla semifinale, ha ricordato così quei momenti pazzeschi:
"Erano pazzi dopo la rete di Grosso, dei normali calciatori si sarebbero rintanati nella propria area di rigore. Giocavamo contro la Germania in casa loro, avevamo segnato, e mancava un niente alla fine. Invece un minuto dopo ho visto Cannavaro uscire dall’area e attaccare il campo come fosse il 10’ minuto di gioco. Ho visto Totti volere con forza quel pallone, quasi a sdradicarlo dai piedi di Cannavaro. Ho visto Gilardino gridare “Dammela!” con tutto il fiato che aveva in corpo. E poi ho visto Del Piero fare 80 metri di campo per andare a metterla dove nessuno poteva arrivare. Al 120’ minuto c’erano 4 giocatori ad attaccare la porta della Germania. Giudicate voi una squadra così, cosa posso dire di più? Il Mondiale è tutto racchiuso in quel minuto di follia collettiva”.
Un ricordo magnifico di un allenatore capace di realizzare un’impresa storica, insieme a un gruppo di ragazzi al quale andrà sempre il nostro grazie più grande. La Nazionale del 2006 è nel mito. Il quarto Mondiale azzurro è stato vinto così: in minuti di follia collettiva, che ci hanno portato sul tetto più alto, dipingendo di azzurro il cielo prima sopra Dortmund, poi sopra Berlino.