Dopo un'annata piuttosto deludente, dove però è arrivato il successo in Coppa Italia, la Juventus sceglie di ripartire con un volto nuovo al timone del club: Thiago Motta. L'ex tecnico del Bologna, dopo una stagione brillante, approda alla Continassa per ridare lustro a una squadra che vuole tornare a competere per lo Scudetto. 

 

A questo proposito, qual è la formazione della Juventus per il 2024/25? I bianconeri sul mercato hanno piazzato colpi importanti. Thiago Motta può dunque ripartire da alcune certezze ma si gode anche i nuovi acquisti, che cambieranno volto praticamente a diversi reparti dell’undici titolare, nel tentativo di alzare ulteriormente l’asticella e di tornare protagonisti sia in Italia che in Europa, nel più breve tempo possibile. 

 

Formazione Juventus 2024/25: così in campo

 

Ecco la probabile formazione della Juventus, ad oggi: 

 

Probabile formazione Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Thuram, Douglas Luiz; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. All. Thiago Motta.

 

I volti nuovi della formazione della Juve 2024/25

 

Ecco come e quanto giocheranno i nuovi arrivati:

 

Di Gregorio: dopo l'addio di Szczesny, la Juventus aveva bisogno di affidarsi a un numero uno che conoscesse bene il campionato italiano. E da chi ripartire se non da uno dei migliori portieri italiani delle ultime stagioni? Di Gregorio arriva in bianconero per essere titolarissimo e le sue qualità con i piedi, unite a quelle ancora più evidenti tra i pali, saranno fondamentali per Thiago Motta.

 

Pierre Kalulu: arrivato dal Milan con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, rappresenta una pedina duttile per Thiago Motta, che può schierarlo sia come difensore centrale che come esterno. Protagonista di un grande inizio di stagione, complice il grave infortunio di Bremer lo vedremo titolare in difesa al fianco di Gatti.

 

Thuram: non è Marcus, ma suo fratello Khéphren. Gioca a centrocampo e delle sue caratteristiche tecniche ne abbiamo già parlato. Un centrocampista di rottura, ma al tempo stesso anche di grande qualità. Sarà probabilmente il polmone principale di una squadra che nelle sue gambe troverà intensità in fase di non possesso e buona tecnica durante la risalita del campo. 

 

Douglas Luiz: ottimo finalizzatore e bravo nel sapersi inserire in area di rigore. Gioca bene senza il pallone, quindi, ma quando se lo ritrova tra i piedi sa sempre quello che deve fare. Al centrocampo bianconero si aggiunge un giocatore forte, di grande copertura, che darà ulteriore solidità alla difesa. 

 

Cabal: arriva dal Verona un altro ottimo rinforzo per la difesa bianconera, utile soprattutto per la sua capacità di essere ibrido. Il colombiano nasce infatti come difensore centrale, ma le sue ottime intuizioni in fase di costruzione lo portano spesso ad arrivare fino al cross. Proprio per questo il calciatore viene spesso utilizzato come terzino sinsitro. 

 

Nico Gonzalez: verrà impiegato come ala, verosimilmente, nel 4-2-3-1 di Thiago Motta. Sostanzialmente prende il posto di Chiesa, partito destinazione Liverpool. La Juventus lo ha prelevato dalla Fiorentina, l'argentino si gioca il posto da titolare in attacco.

 

Koopmeiners: altro giro, altro titolare. Sulla trequarti ci sarà Teun, pagato tanto e voluto ancor di più dalla dirigenza bianconera e dal suo allenatore. Piedi educati, intensità, capacità di equilibrare la squadra e di aggiungere qualità. Posto da titolare assicurato.

 

Francisco Conceicao: il figlio d'arte arriva dal Porto e aggiunge qualità e soluzioni per l'attacco bianconero. Bravo a muoversi sulle fasce, agisce da ala e può pungere con il suo sinistro. Piano piano sta scalando gerarchie e può partire titolare.