La probabile formazione del Como 2024/25: gli undici di Fabregas
Dopo essere stata una delle sorprese (annunciate) della scorsa Serie B, il Como è pronto a giocare un ruolo da protagonista anche in Serie A. I lombardi, nella stagione 2023-24, hanno festeggiato la promozione diretta nella massima divisione italiana chiudendo il campionato al secondo posto, e tornando in A dopo un’assenza di ben 21 anni. Gran parte del merito va a Cesc Fabregas che, alla prima esperienza da allenatore, è riuscito a creare una squadra con un’identità tattica chiara ma che si adegua anche alla partita, senza snaturarsi. Alle sue spalle c’è una proprietà che è la più ricca, per distacco, del campionato.
Gli Hartono, famiglia indonesiana, ha infatti un patrimonio stimato di 48 miliardi di euro che gli è valso un posto nella speciale classifica dei 65 uomini più ricchi al mondo. Naturale quindi che le ambizioni del Como - rinnovato nello stemma, nel merchandising e anche nelle maglie da gioco grazie a una partnership pluriennale siglata con adidas – possano andare oltre una salvezza tranquilla. E questo si sta materializzando in sede di mercato, dopo i lombardi sono sì a caccia di profili di categoria che possano garantire un campionato tranquillo, ma inseguono anche giocatori che, negli anni passati, si sono affermati a livello internazionale. Campioni, insomma.
Il calciomercato del Como: come cambia la formazione 2024/25
A oltre un mese dalla sua conclusione, il calciomercato è pronto a regalarci molteplici sorprese. E alcune di queste potrebbero riguardare proprio il ricchissimo Como. Grazie al loro budget pressoché sconfinato, come detto, gli Hertono non si accontentano di giocatori “da salvezza”, ma vogliono calciatori che possano far alzare il valore del brand e richiamare l’attenzione dell’Europa sul progetto lombardo. E chiare indicazioni in questo senso sono arrivate già da questa prima fase di mercato. Il Como ha iniziato acquistando dal Cagliari Alberto Dossena per circa 6 milioni, e proseguito accogliendo dalla Roma Andrea Belotti, non riscattato dalla Fiorentina e reduce da stagioni deludenti. Poi però Fabregas ha iniziato a puntare su profili esperti e internazionali come Audero, in chiusura dalla Samp, e Pepe Reina, che arriva da svincolato, per la porta. L’ex Roma sarà il titolare, mentre l’ex Napoli e Lazio il suo secondo.
In difesa, accanto a Dossena, ci sarà il campione del Mondo, ma anche d’Europa con il Real Madrid, Raphael Varane, svincolatosi dopo gli anni non positivi al Manchester United. A 31 anni il francese, che come detto ha vinto tutto in carriera, è a caccia di nuovi stimoli e magari anche di un ambiente più rilassato dopo le critiche e le polemiche inglesi. Il sì definitivo è atteso a stretto giro, mentre è già arrivato quello di Alberto Moreno, esperto terzino ex Villarreal che ha già firmato, anche lui, da svincolato. I sogni comaschi però non si fermano e guardano a centrocampo e attacco. In mediana c’è l’idea Bonaventura, mentre in avanti stuzzicano le piste Martial e Depay, anche loro liberi da vincoli contrattuali e che, verso la fine del mercato se ancora liberi, potrebbero accettare la corte di Fabregas.
La probabile formazione del Como 2024-25
La formazione del Como per la stagione 2024-25 è dunque destinata a cambiare con l’avanzare del mercato, ma ad oggi si disegnerebbe così: in porta Reina (in attesa dell’ufficialità di Pau Lopez); davanti a lui la linea a quattro sarà formata da Iovine, Goldaniga (aspettando Varane) e i nuovi acquisti Dossena e Alberto Moreno; in mediana spazio al duo Braunoder-Bellemo, mentre sulla trequarti agiranno Strefezza, Cutrone e Da Cunha alle spalle dell’unica punta Belotti.
Como (4-2-3-1): Reina; Iovine, Goldaniga, Dossena, Moreno; Braunoder, Bellemo; Strefezza, Cutrone, Da Cunha; Belotti. All. Fabregas.