Si avvicina l’asta del Fantacalcio 2024/25 e i nostri consigli non finiscono di certo qui. Questa volta andiamo ad approfondire tutti quei giocatori da prendere a un solo credito: titolari nelle rispettive squadre che non vi faranno mai terminare una partita in inferiorità numerica. Vi daremo tre nomi ruolo per ruolo.  

 

 

Consigli Asta Fantacalcio: i portieri da prendere a un credito 

 

 

Partiamo dai portieri, dove abbiamo scelto nomi provenienti da squadre di medio/bassa classifica. Estremi difensori che potrebbero andare via a un solo credito specialmente in leghe a sei o otto partecipanti, dove tutti punteranno ad avere come primo slot un giocatore proveniente dalle big della Serie A.  

 

 

  • Okoye (Udinese) 
  • Suzuki (Parma) 
  • Leali/Gollini (Genoa) 

 

 

Con Silvestri in partenza ora non ci sono più dubbi: sarà Okoye il titolare dell’Udinese anche nella prossima stagione. Il 25enne nigeriano ha dimostrato di avere la stoffa per giocare in Serie A e potrà garantire qualche clean sheet nell’arco della stagione, oltre ad alcune buone valutazioni. Con il cambio di guida tecnica, inoltre, ci aspettiamo una squadra che riuscirà a salvarsi con maggiore semplicità rispetto alla passata stagione.  

 

 

Occhio anche a non dare per scontato Suzuki del Parma. È un buon prospetto e la formazione neopromossa non verrà a giocare in massima serie come comparsa. Ci aspettiamo una bella stagione da parte dei ducali, anche dal punto di vista difensivo. Potrà essere una certezza anche l’estremo difensore del Genoa, che insieme ad Alberto Gilardino darà continuità a un progetto fin qui molto convincente. Leali o Gollini, se dovesse arrivare dal calciomercato, si potrebbero prendere a un credito. Discorso diverso se dovesse arrivare De Gea, che ha un nome che porterà molti inevitabilmente a voler rialzare. 

 

 

Un difensore, un solo credito: i consigli per l’asta del Fantacalcio 

 

 

Arriviamo alla difesa, reparto dove spesso si cerca di risparmiare per affondare poi i colpi grossi a centrocampo e in attacco. Anche qui, tre nomi di giocatori provenienti da squadre di bassa/medio classifica che però garantiranno titolarità e voti buoni durante la stagione.  

 

 

  • Zortea (Cagliari) 
  • Saul Coco (Torino) 
  • De Winter (Genoa) 

 

 

Zortea è un nome che spesso viene dimenticato. Soprattutto perché nella passata stagione, dopo un avvio incerto all’Atalanta che lo ha portato a gennaio a trasferirsi al Frosinone, è stato perso di vista da molti fantallenatori. Ma oggi lui è al Cagliari, dove giocherà titolare sotto la guida di Nicola. La scorsa stagione, poi, l’ha chiusa con 5 assist e 2 gol: numeri pazzeschi.  

 

 

Poi c’è anche Saul Coco, arrivato al Torino per fare il titolare nella difesa a tre specialmente dopo la partenza di Buongiorno. Titolarissimo al Las Palmas negli ultimi due anni, difensore solido e che potrebbe garantire parecchie sufficienze. Infine, una certezza come De Winter. In pochi ci punteranno, perché ha poco appeal, ma lui giocherà ancora sotto la guida di Gilardino, collezionando presenze e una buona fantamedia.  

 

 

Quali centrocampisti prendere a un solo credito al Fantacalcio? 

 

 

A centrocampo ci spostiamo su squadre di fascia più alta, che punteranno quantomeno alla qualificazione alla prossima Champions League. Ci soffermeremo su centrocampisti che hanno pochi bonus nel proprio DNA, ma che non per questo vanno disdegnati.  

 

 

  • de Roon (Atalanta) 
  • Mandragora (Fiorentina) 
  • Rovella (Lazio) 

 

 

Il primo, de Roon, è un pilastro dell’Atalanta degli ultimi anni. Con Gasperini gioca spesso e bene, nonostante una concorrenza che si fa sempre più fitta con il passare del tempo. Nell’ultima stagione ha trovato 5 assist, aumentando di molto la sua frequenza di bonus rispetto alle stagioni pregresse, e come sempre verrà ignorato da molti in fase d’asta. A un solo credito vi garantirete un centrocampista titolare della vincitrice della scorsa Europa League. Mica male.  

 

 

Anche Mandragora e Rovella possono fare bene e, con grandi probabilità, ve li porterete via a un solo credito. Giocheranno sempre, soprattutto con il nuovo allenatore, e vi aiuteranno a non rimanere mai in dieci. In più vestono le maglie di Fiorentina e Lazio, due squadre che puntano a fare bene in Serie A. Il biancoceleste, soprattutto, con Baroni potrebbe trovare anche qualche bonus in più. 

 

 

Tre attaccanti per completare il proprio reparto 

 

 

Arriviamo all’attacco, dove di solito con un credito si prendono o le riserve, oppure attaccanti che hanno pochi bonus nel proprio repertorio. Ma l’importante è che giochino titolari, giusto? Quindi diamo un’occhiata ad alcuni di loro.  

 

 

  • Shpendi (Empoli) 
  • Tete Morente (Lecce) 
  • Mihăilă (Parma) 

 

 

Shpendi è un giocatore da cui in molti si aspettavano già tanto durante la passata stagione. Il risultato? Solo 12 presenze e 0 gol. Quest’anno però cambia tutto, in panchina arriva D’Aversa e giocherà titolare come ala sinistra. Avendo più spazio e più libertà nel gioco, potrebbe ritrovare la via del gol più volte.  

 

 

Tete Morente è un giocatore interessante, che però ha pochi bonus nel suo repertorio. Mai in doppia cifra in carriera, la passata stagione (in Segunda Division con l’Elche) ha realizzato il record di gol in una sola annata: 8, con anche 2 assist messi a referto. Giocherà titolare nel Lecce di Gotti e in un contesto tecnico tattico in cui sono presenti anche Oudin e Banda potrebbe esaltarsi.  

 

 

Può fare bene, infine, anche Mihăilă: altro giocatore da prendere a un credito per il proprio attacco. Del Parma in molti si concentreranno, giustamente, su Bernabé, Man o Bonny. Ma il calciatore della nazionale rumena nella passata stagione ha realizzato 6 gol e 2 assist, guadagnandosi anche una chiamata per Euro 2024. Come ultimo slot non potrà fare così male, anzi.