Come cambia la Champions League 2024/25: regole e squadre
L'edizione 2023-24 della Champions League è stata l'ultima per come la conosciamo da vent'anni a questa parte. Il format attuale - che vede la partecipazione di 32 squadre -, istituito dalla stagione 2004-05, è stato totalmente stravolto. A cambiare saranno il numero di squadre, i criteri di qualificazione e una fase a gironi che, praticamente, non ci sarà più. Ma andiamo a capire, nel dettaglio, come sarà la nuova Champions.
Nuova Champions League: regole e cose da sapere
La prima evidente svolta è rappresentata dal numero di squadre, che non saranno più 32 divise in 8 gironi, bensì 36 in totale con i quattro posti in più assegnati secondo alcuni particolari criteri:
- Un posto in più sarà assegnato alla federazione che, al termine della stagione, occuperà il quinto posto nel Ranking UEFA per nazioni;
- Un posto in più sarà assegnato estendendo da quattro a cinque le squadre che partecipano ai playoff di qualificazione nel percorso Campioni;
- Altri due posti aggiuntivi, infine, saranno assegnati alle due federazioni che, al termine della stagione, avranno ottenuto la miglior prestazione collettiva a livello di club nelle competizioni europee determinata dal Ranking UEFA (Italia e Germania, già definite).
Fase gironi Champions League: cosa cambia
L'altra importante novità della nuova Champions è l'assenza della fase a gironi. Verrà sostituito, infatti, da un girone unico con tutte e 36 le squadre che giocheranno, in totale, otto gare a testa: quattro in casa e quattro in trasferta. Non sarà, dunque, un normale campionato con tutte le squadre che si affronteranno tra di loro, ma le otto partite che ogni squadra disputerà saranno stabilite tramite un sorteggio con divisione in fasce.
Champions League 2024/25, il sorteggio
Per quanto riguarda il sorteggio, i 36 club saranno divisi in quattro fasce da nove squadre, decise in base al Ranking UEFA per club. La prima fascia, ad esempio, sarà composta dalla detentrice della Champions League, a cui si aggiungeranno le migliori otto del Ranking UEFA per club tra le squadre qualificate. Con lo stesso sistema si andrà a scalare per comporre le altre fasce del sorteggio. In altre parole, non basterà vincere il proprio campionato per essere inseriti in prima fascia. Ogni squadra verrà sorteggiata contro due avversari per ogni fascia, disputando un totale di otto partite, quattro in casa e quattro in trasferta. Con questo sistema, le squadre della stessa fascia - contrariamente a quanto accadeva in precedenza - potranno affrontarsi.
Fase a eliminazione diretta Champions League: tutti i cambiamenti
Qualche importante novità anche per quanto riguarda la fase a eliminazione diretta della nuova Champions. Si qualificheranno alla fase a eliminazione 24 squadre su 36: le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi e saranno teste di serie, non potranno affrontarsi tra loro e avranno il vantaggio di giocare la gara di ritorno in casa. Le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto si sfideranno invece in un turno preliminare per accedere agli ottavi, con quelle dal nono al sedicesimo che saranno teste di serie; dunque, non potranno affrontarsi tra loro e giocheranno quindi la gara di ritorno in casa. Infine, le squadre dal 25° al 36° posto saranno invece eliminate da tutte le competizioni europee, senza retrocedere in Europa League come accadeva nelle edizioni precedenti.
Tabellone della nuova Champions: i dettagli
Infine, cambia anche il tabellone, che sarà prestabilito come accade con i Mondiali. A partire dai playoff degli ottavi di finale, tutte le squadre conosceranno già il loro percorso: le prime otto squadre già qualificate agli ottavi affronteranno le vincenti dei playoff e saranno spalmate nel tabellone in base al posizionamento nel girone unico, con le squadre piazzate nelle posizioni più alte inserite agli opposti nel tabellone. In questo modo, per esempio, la prima e le seconda del girone unico potranno affrontarsi solo in un'ipotetica finale.